VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni auto: cause e rimedi (Soluzione)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-06-2013, 9:04    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Sembrava che problemi nuovi e interessanti mi stessero perseguitando, insieme alla mia Audi A4 B6 1.9 AVF.

Dopo aver avuto qualche giorno fa un piccolo problema perché l'auto si è allagata a causa dell'acqua alta in cui sono passato, ho fatto scaricare l'acqua dal radiatore e asciugato tutto, e sono riuscito a far ripartire l'auto.

Dopo alcuni giorni, improvvisamente ho notato una leggera vibrazione durante l'accelerazione... Due giorni dopo, la vibrazione era diventata così forte che era quasi impossibile guidare il veicolo.
Sospettavo subito il sistema di trasmissione, perché quando rilasciavo l'acceleratore o premevo la frizione, non sentivo nulla di strano.

Ho escluso la possibilità di un problema con il volano a due masse, dato che tre mila chilometri fa l'ho sostituito con uno a una massa: modello VALEO 4KKIT.
Una volta arrivato a casa, ho controllato l'albero di trasmissione del lato guidatore e ho scoperto con mio grande stupore che la cuffia dell'articolazione interna è danneggiata.
Successivamente, ho smontato l'albero di trasmissione e ho pulito il cuscinetto... C'era un sacco di sporcizia dentro.
Ho controllato la macchina e non ho riscontrato problemi gravi... Tuttavia, ho subito ordinato un nuovo albero di trasmissione perché, nella mia auto piccola, l'articolazione interna non può essere sostituita singolarmente.

Ora, la domanda è: queste vibrazioni potrebbero provenire da qualche altra parte?
Il sistema di sospensione VA è completamente nuovo.
Cuscinetti per ruote, anche.
Potrebbe essere causato da problemi legati agli elementi in polietilene (PD)?
A6 Allroad BJ 2016 3.0 TDI

Tradotto il 25-07-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-06-2013, 9:10    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Citazione:
Possono essere causati da elementi PD?

No, se non si verifica quando si marcia all'indietro e si accelera.
A causa della retromarcia, le articolazioni sul lato destro del veicolo sono sottoposte a stress.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-07-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-06-2013, 13:26    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Va bene. Grazie per il consiglio!
Appena ricevo la batteria di alimentazione, farò delle prove per verificare se il problema si presenta anche quando si guida in retromarcia.

Pensavo che un componente dell'iniezione potesse essere stato danneggiato dall'acqua.

Tradotto il 25-07-2026, 9:27.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2013, 16:36    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Beh, se l'auto ha aspirato acqua e anche solo una piccola quantità è entrata nella camera di combustione, ci sono diverse cose che possono danneggiarsi.

Tradotto il 25-07-2026, 9:27.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2013, 19:17    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e soluzioni veloci Cita

Kitwing ha scritto:
...Dopo aver avuto qualche giorno fa un piccolo problema perché l'auto si è allagata a causa dell'acqua alta in cui ho guidato, dopo aver drenato l'acqua dal radiatore e asciugato tutto, sono riuscito a far ripartire l'auto.

Allora devi aver guidato in acque molto profonde, quasi al livello del cofano, oppure il tuo tubo di aspirazione è posizionato in una posizione molto scomoda nel vano motore/passaruota?
Se hai avuto acqua nel sistema di lubrificazione a liquido (LLK), anche se non ci sono fori delle dimensioni di un dito nel collettore di aspirazione, è probabile che l'acqua sia stata aspirata e, come ha detto Matthias, questo può causare seri danni al motore.
Quando penso a questo, non mi viene subito in mente la distribuzione (PD), ma piuttosto le bielle, le valvole o addirittura l'albero motore (KW).
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 25-07-2026, 9:29.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-06-2013, 20:16    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Citazione:
Se avessi avuto acqua nel sistema di lubrificazione a lame (LLK), senza che ci fossero fori delle dimensioni di un dito nel condotto di aspirazione, allora è probabile che anche l'acqua sia stata aspirata e, come ha detto Matthias, questo è molto dannoso per il motore.

Ops, ho completamente dimenticato la parte romantica.

L'aspirazione dell'aria è situata dietro la griglia del radiatore, proprio sotto il cofano.
Esiste ancora un filtro dell'aria? In caso di allagamento, come già scritto, possono verificarsi diverse problematiche.

Per fare questo, però, è necessario prima avere più informazioni. E per favore, niente testi troppo lunghi.

Un albero motore storto o un cuscinetto di biella difettoso dovrebbero essere facilmente individuabili tramite il sistema di controllo della velocità al minimo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-07-2026, 9:31.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 9:51    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Ho sostituito i filtri.
Dopo l'asciugatura, ha percorso i primi chilometri in modo un po' strano, per poi tornare a funzionare come prima. (È stato sostituito il filtro dell'aria, è stato pulito il sensore di massa d'aria e sono stati effettuati controlli con VCDS).
Per quattro giorni, tutto è andato liscio.
Ogni giorno percorrevo 120 km.

Come detto, funziona perfettamente quando è fermo. Inoltre, non si sono rilevate tracce di acqua nell'olio.

L'acqua era alta circa 15 cm. Nonostante ciò, ha assorbito un po' di liquido... perché c'era acqua nel circuito di raffreddamento.

Tradotto il 25-07-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 10:20    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Ehm, si può escludere un problema all'impianto idraulico se ho potuto guidare per quattro giorni senza problemi?

Tradotto il 25-07-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 10:55    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Ciao Kit!

Con una profondità di immersione di 15 cm, si dovrebbe essere in grado di escludere anche la presenza di acqua nel circuito del liquido di raffreddamento icon_wink.gif.

Eseguire un breve log delle centrali elettriche 13/18/23, sia a freddo che a caldo, a regime di minimo.
Allora, per il momento, possiamo escludere l'idea di costruire una cascata... o forse no.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 25-07-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 11:13    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Certo, lo farò non appena sarò a casa!
Grazie per l'aiuto.

L'acqua era effettivamente nel collettore di aspirazione (LLK). Ho controllato i tubi prima di avviare il motore e ne è uscito già un po' d'acqua. Anche il filtro dell'aria era bagnato, così come il sensore di massa d'aria (MAF).

Tradotto il 25-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 16:28    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Allegato il file di log nello stato a freddo.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 25-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 16:44    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

E in condizioni di temperatura relativamente mite, ho lasciato il motore acceso al minimo per 15 minuti perché l'albero di trasmissione non è ancora arrivato.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 25-07-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 17:23    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Ciao Kit!

Dopo un'analisi preliminare dei tuoi log, non rilevo anomalie significative, ad eccezione di una leggera irregolarità nel cilindro numero 2 all'inizio del ciclo di avviamento a freddo.

Forse lo sporco è penetrato più a fondo attraverso la guarnizione difettosa dell'articolazione interna, causando così le vibrazioni.
Allora, per prima cosa, bisogna sostituire l'albero di trasmissione icon_wink.gif.

Non capisco ancora completamente se l'acqua rimane nel sistema di raffreddamento a liquido (LLK).
In quale intervallo di quantità ci troviamo? Parliamo di 1 litro o solo di 10 millilitri?

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 25-07-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 17:27    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Grazie per lo sforzo.
È difficile dire esattamente quanta acqua sia finita nel liquido di raffreddamento, ma direi che in totale ne sono entrate sicuramente 200 ml. Tuttavia, dato che ho guidato l'auto con poca accelerazione (o non potevo accelerare), è probabile che l'acqua non sia salita molto verso il collettore di aspirazione.
L'acqua era un miscuglio di olio e acqua.
Nel corso di questa operazione, ho pulito completamente il collettore di aspirazione.
Credo di aver avuto più fortuna che cervello in questa situazione.

Tradotto il 25-07-2026, 9:39.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 19:19    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Teoricamente, potrebbe esserci anche acqua di condensazione nel liquido di raffreddamento, ma 200 ml sono una quantità eccessiva.
Aspirare 200 ml di liquido attraverso il turbocompressore in un motore con sistema di raffreddamento rapido e immagazzinarlo nel radiatore dell'olio è già una vera e propria abilità!
Tutto sembra un po' strano, anche se a quanto pare il turbocompressore non presenta problemi?
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 25-07-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
Kitwing
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-06-2013, 7:18    Oggetto: Vibrazioni auto: cause e rimedi Cita

Pensavo anche io la stessa cosa, quindi ho smontato e pulito i tubi di aspirazione fino al turbocompressore e ho controllato il gioco dell'albero. Tutto funzionava bene e c'era quasi zero gioco assiale.
Successivamente, ho controllato la valvola termostatica di sicurezza (VTG), che era estremamente difficile da manovrare, quindi ci ho lavorato sopra a lungo finché non è diventata più facile da azionare.

Dopo la pulizia, l'ho assemblato e all'inizio andava male, come se avesse un problema, ma dopo circa 25 km si è stabilizzato.
Spero che oggi arrivi finalmente l'albero di trasmissione, così posso continuare a testare e capire da dove provengono le vibrazioni esterne.

Tradotto il 25-07-2026, 9:41.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Vibrazioni auto: cause e rimedi

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 01/1999,Starke Motorgeräusche im Fahrgast... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario sulle vibrazioni a partire da circa 120 km/h Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Starke Vibrationen am Nebenaggregatsriemen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ritardo significativo dell'angolo di anticipo, nonostante... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio BMP ruckelt beim Beschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: