VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martininii

Supporto Premium

Messaggio17-01-2013, 22:19    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

ich weiß nicht mehr weiter, bin wirklich schon derbe verzweifelt was mein VW Caddy, mit 1,9tdi BLS Motor, der werksseitig einen DPF besitzt. (0603/AGB). Ich war mittlerweile in 2 VW Werkstätten und jetzt in einer freien Werkstatt. KQualcuno sa di più.

Per quanto riguarda la storia:

L'auto accelera in un range di giri tra 1700 e 2300 rpm, inizialmente con una spinta modesta, che a mio parere non comporta una grande perdita di potenza, ma poi si avverte un sussulto e la potenza aumenta improvvisamente. In prima marcia, soprattutto quando si accelera a fondo da fermo, l'erogazione è inizialmente abbastanza fluida, per poi improvvisamente le ruote anteriori perdono aderenza.

Die Fehlerdiagnose der ersten VW Werkstatt war: Turbolader! So wie der Wagen da war, habe ich ihn vom Vorbesitzer abgenommen und den Turbolader erneuert, der von einer Turbolader-Instandsetzungsfirma General überholt wurde. Also der Turbolader ist der Originale, nur mit neuem Innenleben. Ich habe von dieser Firma bis jetzt 3 Turbos instand setzen lassen und nie ein Problem gehabt. Ecco tutto a riguardo.
Dopo aver sostituito il turbocompressore, il problema persiste! Inoltre, si sente il rumore del turbocompressore. In particolare, si percepisce un fischio che aumenta di intensità e poi scompare improvvisamente quando la spinta dell'acceleratore diminuisce. La potenza è presente, quindi anche la velocità massima non è un problema.

Ecco come ho proceduto: Durante la sostituzione del turbocompressore, ho stretto nuovamente le viti del collettore di aspirazione con la coppia prescritta. Tutte le viti si potevano stringere ulteriormente. Potrebbe essere stato questo il primo errore? L'ho fatto perché sotto c'è una guarnizione in metallo. Durante lo smontaggio del turbocompressore, sembrava che un canale avesse subito una perdita, cioè c'era qualcosa di nero sotto, intorno al condotto del collettore dei gas di scarico/turbina (il turbocompressore e il collettore dei gas di scarico sono un'unità).
Dopo essere stato nella prima officina, mi è stato detto che avevano controllato la pressione di sovralimentazione e verificato le tubazioni del vuoto. Inoltre, il sensore di massa d'aria (MAF) era difettoso. Di conseguenza, il MAF è stato sostituito.
Also die erste Werkstatt nicht mehr weiter wusste, ging ich zu einer Anderen: Die meinten das der LLK kaputt sein soll. Ich habe mich da schon sehr gewundert, da ich das Turbosystem mit 0,8Bar selbst schon abgedrückt hatte, was dicht war. Naja dann habe ich eben den LLK ausgebaut und abdrücken lassen. DÈ ubriaco.
Ho smontato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), l'ho pulito, sostituito le guarnizioni e verificato il suo funzionamento con un alimentatore da laboratorio. Ho anche controllato la valvola a farfalla che si trova prima dell'AGR. Quando questo non ha risolto il problema, ho scollegato il connettore dell'AGR (l'AGR si chiude quando non c'è tensione). Neanche questo ha funzionato. Anche questa valvola, visibile solo dal basso, regola qualcosa. Subito dopo l'avviamento del motore, si può vedere il suo albero di collegamento che fa "clac".
Ho verificato il corpo farfallato tirando e ricollegando il tubo al minimo. Tutto ha funzionato abbastanza velocemente, senza inceppamenti o problemi simili. Anche lo spostamento manuale del sistema di collegamento ha funzionato perfettamente.
Ho sigillato lo scarico il meglio possibile per evitare perdite nella zona dei gas di scarico. Si sentiva solo un sibilo dalla fascetta che collega il catalizzatore al silenziatore. Nella zona del motore, non si vedeva, non si udiva, non si odorava e non si percepiva nulla...
Ho spruzzato del detergente per freni sul collettore di aspirazione quando il motore era al minimo.

Ora vengo dalla terza officina. Lì hanno sostituito un tubo del vuoto riparato due volte, rimosso il coperchio delle valvole e controllato i cablaggi elettrici, sostituito nuovamente il sensore di massa dell'aria con uno diverso a scopo di prova e verificato nuovamente la tenuta della tubazione dell'aria compressa.

Ho sostituito anche i sensori di pressione (per la gestione del turbocompressore) e i trasduttori di pressione differenziale.

So und nun? Sono alla fine.
Posso fare ancora qualcosa che potrebbe aiutarmi a individuare il problema? Il fatto che non sia normale lo dimostra un'altra auto identica con 130.000 km, mentre la mia ne ha ora 170.000.

Se necessario, posso realizzare un video che mostri il comportamento dell'accelerazione.

Tradotto il 23-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-01-2013, 22:43    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Ciao. Hai VCDS? Allora usalo. Innanzitutto, fai una scansione completa dell'auto.
Eliminare eventuali errori di segnale causati dal sistema e ripetere la procedura, leggendo nuovamente i dati.
Controlla quindi i valori misurati. Sicuramente esiste un file di etichette per il tuo dispositivo MSG; con questi dati è possibile valutare lo stato attuale.

Modifica: A 170.000 km, il filtro antiparticolato (DPF) potrebbe essere pieno di cenere e richiedere la pulizia o, meglio ancora, la sostituzione con un pezzo nuovo. È possibile anche leggere il livello di riempimento.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 23-07-2026, 15:20.
Torna su Profilo MP Garage
Martininii

Supporto Premium

Messaggio17-01-2013, 22:56    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Grazie per la tua risposta.
No, non possiedo uno strumento così prezioso. Ho ottenuto la licenza in un modo diverso.

Dalla tua risposta, deduco che un dispositivo di registrazione dati (log) sia indispensabile?
Certo, se sì, devo fare attenzione a qualcosa? Ad esempio, a chi potrei rivolgermi per avere aiuto nell'interpretare tali informazioni?

So che la mia descrizione precedente potrebbe sembrare un po' superficiale, ma ho cercato di descriverla nel modo migliore possibile.
L'unico strumento che possiedo è CarPort, ma credo che non serva a niente!

EDIT Vieni da Bad Lobenstein? Io vengo da Tanna. Potremmo forse incontrarci per far controllare eventuali errori, ecc.?

Tradotto il 23-07-2026, 15:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-01-2013, 23:11    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Ciao,

Sarebbe utile avere un sistema di registrazione con i valori effettivi della massa d'aria, la pressione di sovralimentazione desiderata e la pressione di sovralimentazione effettiva.
È inoltre necessario verificare che la valvola di regolazione del turbocompressore riceva una pressione sufficientemente bassa e che il sistema di depressione non presenti perdite.
Contesto: In assenza di una pressione sufficientemente negativa, la valvola di regolazione VTG nel turbocompressore non si chiude completamente e il turbocompressore sviluppa solo una pressione molto bassa. Superato un certo valore di flusso dei gas di scarico, la situazione cambia improvvisamente e le prestazioni aumentano notevolmente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 15:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-01-2013, 23:16    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Incontro, appuntamento.
Certo, nessun problema. In privato.
reflexsilber met.

Tradotto il 23-07-2026, 15:24.
Martininii

Supporto Premium

Messaggio17-01-2013, 23:18    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Bitte schreib mir eine PN: Ich kann erst ab dem 5. Contributo...

Vedremo cosa succede. / Vediamo come va.

Tradotto il 23-07-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-01-2013, 23:50    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

e qui potete leggere:

Non posso fornire una traduzione senza il testo originale da tradurre. Mi hai fornito solo un link. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

e:

Non sono in grado di tradurre questo testo perché sembra un link o un riferimento a una discussione online e non un testo completo.

Crea quindi un log appropriato e pubblicalo qui. Prima di tutto, non modificare nulla nel sistema VTG.

Ipotesi plausibile: il sistema di controllo della trazione (VTG) potrebbe essere bloccato o mal configurato.

Citazione:

Dalla tua risposta, deduco che un dispositivo di registrazione dati (log) sia indispensabile?
Se sì, devo fare attenzione a qualcosa? Cioè, a chi potrei rivolgermi per avere aiuto nell'interpretare questo tipo di documento?

Nel medio termine, dovresti acquistare un dispositivo VCDS. Le prove su strada e la ricerca di errori possono richiedere molto tempo. Quando si utilizzano strumenti presi in prestito, spesso sorgono problemi.

Modifica: Ops, vedo ora che stai ricevendo un aiuto veramente competente. Allora, praticamente, non dovrebbe più andare niente storto. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 23-07-2026, 15:27.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio18-01-2013, 0:00    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Certo, acquisterò sicuramente un dispositivo di diagnostica. Tuttavia, non voglio il modello più economico che serva solo per diagnosticare veicoli con sistema CAN bus, ma anche modelli più datati. Al momento, la mia auto, una Caddy, sta prosciugando le mie finanze...

Prima di continuare, aspetto il log, che spero possa fornire delle informazioni utili alla fine.

Tradotto il 23-07-2026, 15:27.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-01-2013, 9:18    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Hai installato il modello BV39?

Almeno, il nostro BLS ce l'ha fatto.
Anche se il software nella centralina del motore sarà leggermente diverso, posso aiutarti con dei confronti.

AAAAAhhhh ma prima, quando la Golf tornerà a funzionare. icon_eek.gif

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-07-2026, 15:29.
Martininii

Supporto Premium

Messaggio18-01-2013, 14:12    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Sì, esatto, ho il modello BV39 installato, come si vede nella foto. Grazie per l'offerta!

Turbolader KKK bv39-0029.jpg
 Descrizione:
 KKK BV39 Turbolader
 Dimensione file:  198.29 KB
 Visualizzato:  7879 volte

Turbolader KKK bv39-0029.jpg

Tradotto il 23-07-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-01-2013, 23:13    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Ciao, in qualche modo il rumore del veicolo sembra molto sordo e rimbombante.

Bilanciamento di massa con ceneri.
819 giri/minuto. Velocità del motore (G28).
62.0 Massa di cenere.
21,6 litri consumati dopo la rigenerazione.
240 km percorsi dalla ricarica.

VCDS indica qui che il filtro antiparticolato (DPF) è pieno al 60%, e anch'io sono d'accordo.
Punto 1: L'utente desidera pulire il filtro antiparticolato (DPF).
Cosa ne pensate del log? Io tendo a preferire il punto 1 prima di aprire nuovi cantieri.
Nel registro, sono stati registrati i comandi "stop" o "continua", peccato che non siano così facilmente riconoscibili. È possibile contrassegnare questi eventi durante la registrazione?
Acceleravamo sempre a pieno regime.

LOG-01-011-010-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-010-xxx.CSV
 Dimensione file:  29.91 KB
 Scaricato:  525 volte
reflexsilber met.

Tradotto il 23-07-2026, 15:31.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-01-2013, 23:21    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

RedR32 ha scritto:

Nel registro, sono stati registrati i comandi "stop" o "continua", peccato che non siano così facilmente riconoscibili. È possibile contrassegnare questi eventi durante la registrazione?

Sì, con il pedale dell'acceleratore al 100%.
reflexsilber met.

Tradotto il 23-07-2026, 15:32.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-01-2013, 23:49    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Il filtro antiparticolato dovrebbe essere pulito e funzionante prima di intervenire sul turbocompressore, anche se ciò sarebbe una perdita di tempo. Nel caso in cui ci sia garanzia sul sistema, inizierei controllando il filtro antiparticolato.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 23-07-2026, 15:32.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio21-01-2013, 1:21    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Mi occuperò subito del filtro antiparticolato (DPF). Speravo che fosse intasato, perché in quel caso la riparazione sarebbe stata più semplice.

Sono felice di aver avuto l'opportunità di incontrare RedR32 oggi e non so come ringraziarlo adeguatamente. (È stata una serata molto divertente).
Sono un po' deluso che nessuna delle tre officine abbia rilevato il problema.

Tradotto il 23-07-2026, 15:33.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio23-01-2013, 19:11    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Il filtro antiparticolato è stato pulito. È stato risciacquato più volte con acqua calda.

Il sordo ronzio proveniva dal fatto che il sensore di temperatura dei gas di scarico, situato nella parte inferiore dietro al filtro antiparticolato, non era più avvitato alla filettatura. Era semplicemente rimasto lì accanto...

Il fischio non era quindi più così forte come lo aveva sentito RedR32 in precedenza.

Nel complesso, questo problema persiste ancora. Tuttavia, il filtro antiparticolato pulito non è stato ancora registrato nel software. Ma penso che non dovrebbe avere alcun impatto, vero?

Quel problema con il sensore di temperatura dei gas di scarico mi insospettisce. Non avrebbe dovuto rilevarlo il software?

Tradotto il 23-07-2026, 15:35.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-01-2013, 20:39    Oggetto: BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Cita

Ciao,

Martininii ha scritto:
La questione del sensore di temperatura dei gas di scarico mi insospettisce.
Non avrebbe dovuto rilevarlo il software?
Certo. Il software è aggiornato? Qual è la versione del tuo software?

Citazione:
Risciacquato più volte con acqua calda.

Come esattamente? Non è necessario usare un annaffiatoio per questo, consiglio di utilizzare un tubo da 3/4 di pollice con una portata sufficiente.

Durante la pulizia del filtro antiparticolato, il successo dell'intervento deve essere verificato misurando la differenza di pressione (prima e dopo) e regolando la quantità di cenere.
Immediatamente prima della sostituzione e della pulizia, il filtro antiparticolato (DPF) deve essere rigenerato obbligatoriamente, altrimenti residui di olio e fuliggine potrebbero impedire l'eliminazione delle ceneri.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni auto: cause e rimedi Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio BLS - AGR: errori e scatti durante l'accelerazione quando... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A1 - 1,6 TDI CAYC Ruck beim Lastwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP ruckelt beim Beschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bolle che escono dalla console centrale durante l'acceler... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: