VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi accelerazione motore AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
paco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-03-2005, 21:47    Oggetto: Problemi accelerazione motore AFN Cita

Ciao a tutti,

Dopo aver consultato articoli specializzati e effettuato ricerche, non ho trovato alcun articolo con un problema identico al mio. La mia A4 da 110 CV sta dando problemi ultimamente. Durante l'accelerazione, il motore funziona normalmente fino a circa 2200 giri/min, dopodiché 'esplode' (più di quanto facesse prima). Dopo circa un secondo, la potenza si riduce e l'accelerazione continua in modo leggermente inferiore al normale. Potrebbe essere correlato alla turbina a geometria variabile (VTG), anche se la regolazione del turbocompressore sembra funzionare correttamente, i tubi sono sigillati e non presentano pieghe? Oppure, un sensore di massa d'aria difettoso potrebbe causare questo tipo di problema? Altrimenti, l'auto funziona in modo abbastanza normale, senza eccessiva emissione di fumo o altro.

Grazie.
paco

Tradotto il 25-07-2026, 7:08.
Torna su
dieselpaul
Ospite

Messaggio30-03-2005, 23:21    Oggetto: Problemi accelerazione motore AFN Cita

Anche con i miei annunci era la stessa cosa!
LMM completamente fuori controllo!
saluti
m

Tradotto il 25-07-2026, 7:09.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-03-2005, 0:04    Oggetto: Problemi accelerazione motore AFN Cita

Ciao,

Sarebbe utile, ad esempio, a) testare un altro sensore di massa d'aria oppure b) controllare i valori della massa d'aria.
Potrebbe essere qualcos'altro. -> Leggere i codici di errore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 7:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
paco
Ospite

Messaggio31-03-2005, 0:13    Oggetto: Problemi accelerazione motore AFN Cita

@Rainer K.
Secondo l'officina, non c'è nulla nel registro degli errori, e ho già chiesto se potessero provare a montare un altro sensore di massa d'aria (MAF) per fare una prova, ma la risposta è stata negativa: non vogliono. Citazione diretta: 'Cosa vuole esattamente? L'auto funziona!'. icon_eek.gif
Beh, forse posso procurarmi qualcosa del genere in prestito da qualcuno nel mio ambiente privato.

Paco.

Tradotto il 25-07-2026, 7:11.
Torna su
syncro peter
Ospite

Messaggio31-03-2005, 8:01    Oggetto: Problemi accelerazione motore AFN Cita

Per farlo, bisognerebbe sapere da dove vieni icon_biggrin.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 7:11.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio31-03-2005, 17:49    Oggetto: Problemi accelerazione motore AFN Cita

Prova prima a pulire il LMM con del detergente per freni. A volte funziona alla grande.

Anche a me, una volta, è stato utile sostituire semplicemente il sensore di massa d'aria con quello di un amico. Da allora non ho più avuto problemi, e nemmeno lui, per quanto ne so. È strano, ma vero.

Tradotto il 25-07-2026, 7:12.
Torna su
macs
Ospite

Messaggio31-03-2005, 20:10    Oggetto: Problemi accelerazione motore AFN Cita

Ciao,

I misuratori di massa dell'aria non sono più così costosi, ad esempio da Stahlgruber si trovano intorno ai 75 euro, a cui vanno aggiunti i tuoi sconti.
Prodotto nuovo, non ricondizionato.
Se deve scegliere, allora prenda il modello Pierburg 7.22684.08.0 (codice Stahlgruber n. 456 6124). icon_wink.gif
Spero di non offendere nessuno con questi numeri; se così fosse, vi prego di scrivermi e in futuro mi asterrò dal parlarne.
Ho proprio un oggetto del genere qui sul tavolo.

Spero ti sia d'aiuto.

Tradotto il 25-07-2026, 7:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni auto: cause e rimedi Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sbalordimento durante l'accelerazione del motore AWX; ele... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP ruckelt beim Beschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. BLS con DPF: Rallentamenti in accelerazione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: