VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
MisterD

Supporto Premium

Messaggio12-12-2015, 15:00    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao a tutti,

Di recente, la spia del motore si è accesa nel quadro strumenti. La lettura della memoria errori ha rilevato l'errore P0010: malfunzionamento del sistema di fasatura dell'albero a camme.

Ho cancellato l'errore, ma è ricomparso dopo il successivo avvio.

L'auto non entra in modalità di emergenza, ma si sente meno potente nella zona dei giri motore intorno ai 2000 rpm.

Codice motore: CDAA, rimappatura della centralina eseguita da 30.000 km, chilometraggio totale di circa 120.000 km.

Dovrei andare subito all'officina o ci sono soluzioni che posso provare da solo?

Cordiali saluti.
Dennis.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 18-07-2026, 7:49.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-12-2015, 19:20    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Secondo le mie ricerche, Volkswagen dovrebbe aver offerto o sta offrendo una campagna di assistenza gratuita in merito.

Vorrei prima chiedere, se il veicolo in questione è stato o è attualmente interessato da un icon_biggrin.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 18-07-2026, 7:49.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Messaggio12-12-2015, 21:47    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao,

Ho fatto qualche ricerca e ho trovato la campagna "15D6" di Audi. Riguarda esattamente il mio motore e l'anno di produzione della mia auto (05/09).

Ho effettuato personalmente alcune verifiche per individuare il problema. Durante la diagnostica degli attuatori, ho notato che l'attuatore N205 non veniva alimentato. Ho esaminato più attentamente la situazione e ho subito trovato la soluzione.
Sono piuttosto scettico sul fatto che mi venga sostituito questo prodotto con un altro (vedi immagine) icon_smile.gif.

Posso guidare tranquillamente con questo? Devo percorrere una lunga distanza questa settimana, da Aix-la-Chapelle e ritorno... Ma non so se riuscirò a far riparare il pezzo in tempo.

Saluti,
Dennis.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 18-07-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-12-2015, 7:45    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao,

Se il tuo veicolo è interessato da questa campagna di richiamo, recati presso l'officina e riceverai un nuovo albero a camme variabile.

Di solito, in una officina, non importa il motivo per cui un'auto deve essere riparata; l'importante è che sia un'Audi e che il cliente paghi.

Tradotto il 18-07-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-12-2015, 15:01    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao,

Ho chiamato poco fa il concessionario Seat. Secondo il numero di telaio (VIN), la mia auto non è interessata dal problema.
La nuova valvola magnetica è stata installata, il veicolo funziona di nuovo come al solito e la memoria degli errori è vuota. icon_smile.gif

Che fortuna, solo 20 euro per il pezzo di ricambio.

Cordiali saluti,
Dennis.

Tradotto il 18-07-2026, 7:53.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-12-2015, 16:30    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Citazione:
Che fortuna, solo 20€ per il pezzo di ricambio.

L'uomo ha bisogno di felicità... e grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 18-07-2026, 7:53.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 10/2001, Fehlfunktion an ZV Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P1405 - Malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2101 - Guasto alla valvola a farfalla Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Malfunzionamento del DPF Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A4 2.0 TDI CNHC DPF Fehlfunktion Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto del filtro antiparticolato diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P1297-001-Perdita di materiale di stampa + P1093-008-Malf... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: