VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF Audi A4 2.0 TDI: Guasto e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tg.mayer

Supporto Premium

Messaggio19-11-2023, 18:48    Oggetto: DPF Audi A4 2.0 TDI: Guasto e Soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

Nel mio A4 B8 2.0 TDI con DPF, da alcune settimane è presente nel sistema di controllo del motore il seguente codice di errore: "Malfunzionamento filtro antiparticolato, banco 1". Ho già cancellato l'errore, ma ovviamente è ricomparso. La spia del motore si accende continuamente a causa di questo. Sembra che la rigenerazione funzioni correttamente, dato che non è passato molto tempo dall'ultima rigenerazione e i chilometri percorsi sono relativamente pochi. Anche la quantità di fuliggine non è eccessiva e diminuisce durante i lunghi viaggi in autostrada. Al momento, la mia ipotesi è quella di sostituire il sensore di pressione differenziale.

Sarei grato di ricevere indicazioni sugli errori.

Estratto dal verbale:

19226 - Filtro antiparticolato, banco 1.

P2002 00 [101] - Malfunzionamento.

non confermato - controllato dall'ultima cancellazione.

Condizioni ambientali:

Stato di errore: 00000001.

Priorità dell'errore: 2.

Frequenza degli errori: 1.

Chilometraggio: 135884 km.

Data: 18.11.2023.

Orario: 12:23:53.

Velocità del motore: 1703,00 giri/minuto.

Valore di carico normalizzato: 45,9 %.

Velocità del veicolo: 64 km/h.

Temperatura del liquido di raffreddamento: 91 °C.

Temperatura dell'aria aspirata: 63 °C.

Pressione atmosferica: 1000 millibar.

Tensione del morsetto 30: 14.500 V.

Contatore di errori cancellati tramite OBD: 40.

Flusso di massa dei gas di scarico del sistema EGR a bassa pressione: calcolato: 3.010.

Rapporto di pressione differenziale: Bassa pressione del sistema EGR: 26,7 kg/h.

Abgasrückführung 2: Differenzdruckgeber 1 Bank 1: ad. WPressione minima registrata: 28,7 hPa.

Ricircolo dei gas di scarico 2: Sensore di pressione differenziale 1, banco 1: Valore grezzo: 30.6 hPa.

Valvola di controllo dei gas di scarico, banco 1: Disponibile in magazzino. Valore attuale: 72,77%.

Valvola EGR, banco 1: Prodotto in giacenza - Valore attuale: 46,68 %.

Ricircolo dei gas di scarico 2: Sensore di pressione differenziale 1, banco 1: valore dinamico: 26,5 hPa.

Messwerte_Stand_motoraus.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  30.48 KB
 Visualizzato:  850 volte

Messwerte_Stand_motoraus.PNG

Messwerte_Stand_leerlauf2.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  33.74 KB
 Visualizzato:  746 volte

Messwerte_Stand_leerlauf2.PNG

Tradotto il 26-07-2026, 21:12.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2023, 19:10    Oggetto: DPF Audi A4 2.0 TDI: Guasto e Soluzioni Cita

Ciao,

vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Leggere e capire cosa c'è scritto. Prima di vedere qualsiasi post, voglio evitare che manchino informazioni importanti come la pressione differenziale a pieno carico. icon_idea.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 21:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 10/2001, Fehlfunktion an ZV Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P1405 - Malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Malfunzionamento del DPF Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Guasto del filtro antiparticolato diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P1297-001-Perdita di materiale di stampa + P1093-008-Malf... Tecnologia Motori a Benzina
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Partikelfehler Fehlfunktion 1.6 TDI CXXB Golf 7 Variant Tecnologia Motori Diesel
Vai a: