VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
MisterD

Supporto Premium

Messaggio12-12-2015, 15:00    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao a tutti,

Di recente, la spia del motore si è accesa nel quadro strumenti. La lettura della memoria errori ha rilevato l'errore P0010: malfunzionamento del sistema di fasatura dell'albero a camme.

Ho cancellato l'errore, ma è ricomparso dopo il successivo avvio.

L'auto non entra in modalità di emergenza, ma si sente meno potente nella zona dei giri motore intorno ai 2000 rpm.

Codice motore: CDAA, rimappatura della centralina eseguita da 30.000 km, chilometraggio totale di circa 120.000 km.

Dovrei andare subito all'officina o ci sono soluzioni che posso provare da solo?

Cordiali saluti.
Dennis.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 18-07-2026, 7:49.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-12-2015, 19:20    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Secondo le mie ricerche, Volkswagen dovrebbe aver offerto o sta offrendo una campagna di assistenza gratuita in merito.

Vorrei prima chiedere, se il veicolo in questione è stato o è attualmente interessato da un icon_biggrin.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 18-07-2026, 7:49.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

Messaggio12-12-2015, 21:47    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao,

Ho fatto qualche ricerca e ho trovato la campagna "15D6" di Audi. Riguarda esattamente il mio motore e l'anno di produzione della mia auto (05/09).

Ho effettuato personalmente alcune verifiche per individuare il problema. Durante la diagnostica degli attuatori, ho notato che l'attuatore N205 non veniva alimentato. Ho esaminato più attentamente la situazione e ho subito trovato la soluzione.
Sono piuttosto scettico sul fatto che mi venga sostituito questo prodotto con un altro (vedi immagine) icon_smile.gif.

Posso guidare tranquillamente con questo? Devo percorrere una lunga distanza questa settimana, da Aix-la-Chapelle e ritorno... Ma non so se riuscirò a far riparare il pezzo in tempo.

Saluti,
Dennis.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 18-07-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-12-2015, 7:45    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao,

Se il tuo veicolo è interessato da questa campagna di richiamo, recati presso l'officina e riceverai un nuovo albero a camme variabile.

Di solito, in una officina, non importa il motivo per cui un'auto deve essere riparata; l'importante è che sia un'Audi e che il cliente paghi.

Tradotto il 18-07-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP
MisterD

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-12-2015, 15:01    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Ciao,

Ho chiamato poco fa il concessionario Seat. Secondo il numero di telaio (VIN), la mia auto non è interessata dal problema.
La nuova valvola magnetica è stata installata, il veicolo funziona di nuovo come al solito e la memoria degli errori è vuota. icon_smile.gif

Che fortuna, solo 20 euro per il pezzo di ricambio.

Cordiali saluti,
Dennis.

Tradotto il 18-07-2026, 7:53.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-12-2015, 16:30    Oggetto: Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento Cita

Citazione:
Che fortuna, solo 20€ per il pezzo di ricambio.

L'uomo ha bisogno di felicità... e grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 18-07-2026, 7:53.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Fasatura variabile delle valvole - malfunzionamento

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 10/2001, Fehlfunktion an ZV Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P1405 - Malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2101 - Guasto alla valvola a farfalla Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Malfunzionamento del DPF Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A4 2.0 TDI: Guasto e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto del filtro antiparticolato diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P1297-001-Perdita di materiale di stampa + P1093-008-Malf... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: