Ciao,
Circa 2 anni fa ho fatto revisionare il motore della mia Audi A3 8L 1.6. Durante la revisione, sono state sostituite le guarnizioni dei cilindri con misure sovradimensionate, nuovi pistoni con fasce, nuovi cuscinetti, ecc. In pratica, è stata eseguita una revisione completa del blocco motore e della testata.
Certo, ho sostituito anche la cinghia di distribuzione con tutti i componenti correlati, come i tenditori e la pompa dell'acqua (marca con la "C" arancione).
Dopo circa 4000 km, ho notato che mancava il liquido di raffreddamento. L'acqua del radiatore perdeva attraverso la pompa dell'acqua.
Pensavo: "Va bene, può capitare, probabilmente si è trattato di un difetto di fabbricazione."
Poiché sostituisco regolarmente la cinghia di distribuzione, ho sempre a disposizione alcuni kit a casa e, senza pensarci troppo, ho montato una nuova cinghia insieme alla pompa.
Avrei dovuto restituire la vecchia cinghia al rivenditore e contestarla, dopo aver inviato un'e-mail al marchio con la "C". Ho fatto proprio questo, dopo averne parlato con il rivenditore.
Purtroppo, nonostante diversi solleciti fino ad oggi, non è riuscito a effettuare il reso della pompa, tanto meno a farmi spedire una nuova. ...allora la comprerò da un'altra parte...
Tornando all'argomento:
Oggi mi sono accorto che la nuova pompa, che ora ha circa 1 anno e 6000 km (utilizzata solo durante la stagione, non in inverno), è di nuovo difettosa!
La perdita non proviene né dalla guarnizione in gomma né dal cuscinetto, ma da una sorta di "tappo di chiusura" all'interno dell'alloggiamento della pompa, che presenta un'apertura quadrangolare nella parte inferiore.
Come ho detto, installo regolarmente cinghie di distribuzione, ma non mi è mai capitato prima... non può essere una coincidenza, vero?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili?
...preferirei non installare una nuova pompa, che probabilmente si romperebbe di nuovo dopo qualche migliaio di chilometri. Inoltre, ogni volta che la cambio, devo sostituire anche la cinghia, perché a contatto con il liquido di raffreddamento, diventa morbida e viscida.
Nella foto, si può vedere (in un'altra pompa) da dove fuoriesce il liquido di raffreddamento.
| Descrizione: |
| Pompa dell'acqua che perde |
|
| Dimensione file: |
333.46 KB |
| Visualizzato: |
2709 volte |

|
Tradotto il 09-07-2026, 4:51.
|