VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Collettore di aspirazione con perdita, motore BKD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stierkaempfer

Supporto Premium

Messaggio20-12-2015, 11:20    Oggetto: Collettore di aspirazione con perdita, motore BKD Cita

Buongiorno,

A causa di scoppiettii durante l'accelerazione e al minimo, ho preso un appuntamento in officina per controllare/sostituire il sistema di controllo delle emissioni (PDE). Durante l'ispezione di ieri, ho scoperto una perdita nel collettore di aspirazione.
Sostituirò subito la cartuccia e spero che questo risolva il problema di vibrazioni.
Nel log, il cilindro 2 presenta occasionalmente interruzioni di combustione e, al minimo, una quantità di miscela pari a 2,99 mg/h.
La collettore di aspirazione è sporca di fuliggine sul lato destro dei due cilindri centrali.
È questa la valvola di aspirazione del cilindro numero 2?

Grazie.
2.0 PD TDI 140PS BKD

Tradotto il 21-07-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-12-2015, 13:57    Oggetto: Collettore di aspirazione con perdita, motore BKD Cita

No, questo è il cilindro numero 3.

Modifica: a parte il fatto che intendo quello situato sulla destra, guardando il motore da davanti, e non quello sul lato destro del passeggero. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 21-07-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP Garage
Stierkaempfer

Supporto Premium

Messaggio20-12-2015, 14:39    Oggetto: Collettore di aspirazione con perdita, motore BKD Cita

Il motore è montato in orizzontale.
Guardo il motore e a sinistra vedo la cinghia di distribuzione. Contando da sinistra a destra, è il terzo cilindro.
2.0 PD TDI 140PS BKD

Tradotto il 21-07-2026, 0:44.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-12-2015, 16:30    Oggetto: Collettore di aspirazione con perdita, motore BKD Cita

Sì, allora è effettivamente il terzo cilindro, perché la numerazione parte dal lato che trasmette la potenza*.

* Vorab, un consiglio per il futuro: non tutti i produttori (ad esempio, i francesi) operano in questo modo! icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 21-07-2026, 0:45.
Torna su Profilo MP Garage
Stierkaempfer

Supporto Premium

Messaggio20-12-2015, 18:39    Oggetto: Collettore di aspirazione con perdita, motore BKD Cita

Peccato, il cilindro numero 2 è molto evidente.
Vediamo cosa si rivelerà dopo la sostituzione delle guarnizioni.
2.0 PD TDI 140PS BKD

Tradotto il 21-07-2026, 0:45.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-12-2015, 8:59    Oggetto: Collettore di aspirazione con perdita, motore BKD Cita

Citazione:
Un'altra cosa da tenere presente per il futuro: non tutti i produttori (ad esempio, i francesi) operano in questo modo! icon_wink.gif

Ci sono anche aziende tedesche che non adottano questo approccio, ad esempio Deutz.

Citazione:
Peccato, è evidente che il cilindro numero 2 presenta un problema.
Vediamo cosa si rivelerà dopo la sostituzione della guarnizione.

Guarda nel condotto di aspirazione, una volta rimosso il componente interessato. Potresti essere in grado di capire lo stato (di sporcizia) delle valvole.
Un aumento di +2,99 mg è più probabilmente dovuto a problemi con il sistema di distribuzione (PDE). I motori dotati di un condotto di aspirazione modificato tendono a funzionare in modo relativamente regolare al minimo e ai bassi regimi, poiché c'è relativamente molto tempo per riempire i cilindri attraverso la sezione trasversale ridotta.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 21-07-2026, 0:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, faretto per la nebbia perde liquidi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B2 Achsmanschette undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR AVF: Perdite e riparazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candela a cera, perde Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP difettoso: come capire da dove proviene il problema. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP undicht / Dichtungen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: