Ciao a tutti,
Si tratta di un'auto Volkswagen Golf 3 TDI con motore AFN e ho un problema.
Ieri a pranzo, mentre guidavo con l'auto in questione, ho subito notato che il tubo dell'olio che porta al turbocompressore, situato nella parte anteriore del motore, era difettoso e perdeva olio. Ho immediatamente fermato l'auto.
Ho sostituito questo tubo oggi, e finora sembra tutto a posto (ho già fatto un cambio simile su questo veicolo l'anno scorso).
Adesso, dopo l'assemblaggio, il motore girava al minimo come dovrebbe. Dopo qualche minuto, ho portato l'auto a casa. Inizialmente non mi sono accorto di nulla, ma quando ho dovuto affrontare una salita, ho purtroppo notato una perdita di potenza.
Adesso non riesco a immaginare di aver commesso un errore durante l'assemblaggio (ma nessuno è infallibile), forse qualcuno ha un suggerimento su cosa dovrei ricontrollare?
Ho anche controllato la memoria degli errori, ma non sono presenti segnalazioni. Dopo diversi tentativi infruttuosi, durante i quali ho ripetutamente scollegato e ricollegato tutti i connettori che avevo dovuto staccare per infilare il tubo dell'olio.
Al momento, sono confuso. Ieri era tutto a posto, tranne il tubo dell'olio, che è stato sostituito, e ora è successo questo.
Sì, ho aggiunto circa 3/4 di litro di olio prima del primo riavvio, ma non credo che il turbocompressore sia andato in crisi per mancanza di olio.
Grazie per i vostri pareri sull'argomento...
Tradotto il 23-09-2026, 18:10.
|