VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codifica autoradio Golf 5

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
gerreg

Supporto Premium

Messaggio14-02-2016, 21:51    Oggetto: Codifica autoradio Golf 5 Cita

Ciao,

Abbiamo una Golf V del 2004 con autoradio originale RCD 300, a cui è stato collegato un dispositivo tramite l'ingresso per il cambio sorgente.

Link audio Bluetooth AUX per VW a 12 pin.

collegato.

Il sistema, dopo l'installazione, funzionava molto bene e in modo impeccabile. Recentemente, però, gli altoparlanti della porta sinistra si spengono occasionalmente. Aumentando il volume, il suono ritorna.

Oggi ho utilizzato per la prima volta il nuovo VCDS per leggere i codici di errore.

Citazione:
Indirizzo 56: Radio File etichette: DRV\1K0-035-1xx-56.lbl
Codice articolo: 1K0 035 186 J.
Componente: Radio BNO 0016
Codifica: 0020200
Numero di pratica: WSC 76694 150 83143.
VCID: 2D56A669B4002E56C6-8078

Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
01044 - Centralina con codifica errata.
000 - -

Secondo il produttore dell'interfaccia, non è necessario codificare nulla. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo?

0020200

Corrisponde questa lista di codici?

Citazione:

* 00?xxxx: Monitoraggio degli altoparlanti stereo.

Monitoraggio anteriore e posteriore disattivato.
o 2 = Monitoraggio anteriore attivo / Monitoraggio posteriore inattivo.
o 3 = Monitoraggio anteriore disattivato / Monitoraggio posteriore attivo.
o 4 = Monitoraggio anteriore e posteriore attivo.

* 00x?xxx: Configurazione radio.

o 0 = Nessun controllo telefonico tramite CAN.
o 2 = Controllo telefonico tramite CAN.

* 00xx?xx: Canali audio.

o 0 = Nessun altoparlante attivo (sistema audio).
2 altoparlanti passivi frontali e 0 altoparlanti passivi posteriori.
4 altoparlanti passivi.

* 00xxx?x: Correzione del sistema audio.

o 0 = Nessun sistema audio (nessuna correzione).
o 1 = Sistema audio con rivestimento in tessuto (con riconoscimento del circuito aperto).
o 2 = Sistema audio con interni in pelle (con riconoscimento del circuito aperto).
o 3 = Sistema audio con rivestimento in tessuto (senza riconoscimento del circuito aperto).

* 00xxxx?: Configurazione radio II.

o +2 - Cambia CD/lettore iPod.
o +4 - Display secondario CAN (computer di bordo/display grande)

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

0020202

Come si pronuncia?

Golf5 Radio Codierung.jpg
 Descrizione:
 Codierung RCD 300 im Golf 5
 Dimensione file:  52.42 KB
 Visualizzato:  8920 volte

Golf5 Radio Codierung.jpg

Gruß

Gerd

Tradotto il 30-08-2026, 5:56.
Torna su Profilo MP WWW
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-02-2016, 13:33    Oggetto: Codifica autoradio Golf 5 Cita

Ciao,

Sì, per me 20202 sembra plausibile, ma non credo che la codifica sia la causa dei problemi alla porta sinistra, visto che prima funzionava.

"La riattivazione" tramite variazioni di volume (o, in alternativa, tramite colpi sulla copertura della console) suggerisce, a mio parere, piuttosto un semplice contatto intermittente.

Ci sono problemi solo nella parte anteriore sinistra?

Interruzioni anche durante l'utilizzo della radio? (-> possibile rottura del cavo nel punto di passaggio alla porta, connettore allentato nella porta o all'unità radio ecc.).

Sarebbe un problema se, con un semplice tocco, potessi causare malfunzionamenti nel dispositivo che hai installato... in quel caso, ci sarebbe qualcosa che non va.

Per escludere eventuali problemi derivanti dai connettori jack da 3,5 mm (ingresso AUX) o da errori software nella connessione Bluetooth, suggerisco di utilizzare una chiavetta USB per effettuare dei test.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-08-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
gerreg

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-02-2016, 17:42    Oggetto: Codifica autoradio Golf 5 Cita

Ciao Rainer,

Avevo anche io il sospetto di un problema al cablaggio, dato che circa 6 settimane fa ho completamente rifatto il cablaggio del passaggio dei cavi verso il portellone posteriore di questa stessa auto.

Questo fine settimana, quando mio figlio sarà di nuovo a casa, proverò a fare la codifica (che è un lavoro più semplice).

Se non dovesse funzionare, arriverà il momento in cui dovrò denunciare la cosa.

Purtroppo, ho il protocollo a casa, sul mio laptop. Se ricordo bene, più avanti c'era anche una nota su un errore occasionale del sistema di controllo della porta e dell'alzacristalli.

Siamo di nuovo un passo più vicini alla rottura del cavo!
Gruß

Gerd

Tradotto il 30-08-2026, 6:00.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Lautstärke am Radio defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radio A2 8Z0: Non si accende dopo lo spegnimento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 geschaltetes + für Radio? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Skoda Radio Symphony nel Golf 3 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Golf V / Touran Radio rauscodieren Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Connettori radio VW Golf anni '20: schema e info. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: