VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2016, 12:36    Oggetto: Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno? Cita

Ciao.
Dato che la mia Octavia sta per essere ritirata definitivamente, devo trovare un'auto sostitutiva.
Attualmente, i modelli di Touran che suscitano interesse sono tre, tutti equipaggiati con il motore 1.9 TDi.
(77 kW).
Due auto, entrambe con circa 100.000 km e denominate "Blue Motion", e una terza auto "standard" con 70.000 km.
Il consumo medio indicato è di 5,2 litri (BM) o 6,0 litri.
Purtroppo, su Spritmonitor non è possibile distinguere tra benzina con bioetanolo (BM) e benzina normale.
(almeno, io non ci sono riuscito).
Probabilmente, la situazione al BM sarà diversa.
- lägerer 6. Passeggiata.
- Pneumatici a basso consumo di carburante (almeno fino al primo cambio).
- aerodinamica migliorata (più elementi aerodinamici nella parte inferiore, meno aperture nella parte anteriore).
- eventualmente, assetto ribassato.
- eventualmente, altro software.
Percorro circa 30.000 km all'anno, di cui 20.000 su autostrade dove la velocità è prevalentemente limitata.
Circa 7000 icon_twisted.gif su strada extraurbana e il resto in città (se si può proprio parlare di città in Schleswig-Holstein } ).
La mia domanda è se la differenza di consumo tra il modello BM e quello standard si rifletta effettivamente nella pratica.
oppure se l'intera questione viene relativizzata.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 28-09-2026, 13:25.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2016, 12:59    Oggetto: Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno? Cita

Il modello Bluemotion dovrebbe avere, a seconda dell'anno di produzione, anche una dotazione più semplice e leggera. Potresti eventualmente considerare anche l'assenza di optional di comfort.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 28-09-2026, 13:25.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2016, 13:05    Oggetto: Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno? Cita

L'anno di costruzione è il 2010 per tutti.
Per quanto riguarda le dotazioni, non ci sono molte differenze. Nel caso di un modello BM, l'indicazione era...
2 alzacristalli elettrici anteriori. Forse, nella versione standard, sono presenti anche quelli posteriori.

Tradotto il 28-09-2026, 13:26.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-02-2016, 13:53    Oggetto: Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno? Cita

Ciao Micha,

Non credo che ci sia una differenza di 0,8 litri, ma qualcosa di meno è sicuramente possibile.

Una maggiore distanza dal suolo, le protezioni sottoscocca e altri elementi aerodinamici del telaio influenzeranno maggiormente la differenza di consumo, soprattutto a velocità più elevate. In base a questo, il tuo profilo sembra adatto a beneficiare del sistema BM.

Nel complesso, il Touran, essendo più grande, probabilmente ha un valore di CW (coefficiente di resistenza aerodinamica) più alto rispetto a un Octavia. Anche il posteriore molto inclinato potrebbe non avere un effetto positivo a velocità più elevate. Basandomi esclusivamente sulla forma della carrozzeria ottimizzata per il consumo, secondo la mia opinione, dovresti scegliere una Octavia berlina icon_wink.gif.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 28-09-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2016, 13:56    Oggetto: Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno? Cita

Ha la trasmissione "Normalae" 6 marce o solo 5?

Se il modello ha il sistema Start & Stop, mentre l'altro no, gran parte del vantaggio in termini di consumi (misurato in laboratorio) deriva da questo. Quindi, la differenza reale che potresti percepire durante la guida è probabilmente minima. In ogni caso, una trasmissione con rapporti più lunghi è probabilmente il fattore più importante, e immagino che la differenza aerodinamica tra i due modelli non sia significativa nella maggior parte delle velocità.

Tradotto il 28-09-2026, 13:29.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2016, 16:18    Oggetto: Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno? Cita

La versione standard ha anche 6 marce, ma nel modello BM, le marce dalla terza alla sesta hanno rapporti di trasmissione più lunghi.
Sembra che abbiamo trovato anche un BM icon_smile.gif.
Ieri ho fatto una prova su strada... tutto ok, niente di miracoloso in termini di prestazioni, ma parte bene.
L'auto ha tutte le caratteristiche che ci interessano. Il chilometraggio e il prezzo sono accettabili.

Cordiali saluti, Micha.

Tradotto il 28-09-2026, 13:30.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-03-2016, 8:43    Oggetto: Consumo Touran 1.9 TDI: BlueMotion o meno? Cita

Citazione:
Nonostante la mancanza di vivacità,
si rivela comunque un prodotto di buona qualità.

Era prevedibile: i modelli BM, a causa della maggiore escursione del cambio, risultano leggermente meno reattivi. Tuttavia, per il tuo stile di guida, questo dovrebbe essere un fattore di minore importanza.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 28-09-2026, 13:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Danni alla frizione nei modelli 4Motion TDI-PD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Motion, modello 2013, problemi con ASR/ESP/ABS/Aut... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Polo Blue Motion - BMS Upload
Nessun nuovo messaggio Polo TDI BlueMotion: Affidabile o no? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AdBlue: Avviso scadenza senza errori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo elevato senza fuliggine? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: