| Autore |
Messaggio |
RaZoR Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-04-2002, 23:06 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Diversi test indipendenti hanno più volte dimostrato che il 'nuovo' diesel offre effettivamente ciò che Aral promette:
Riduzione del rumore di 3 dB con motore freddo; migliore avviamento, meno zolfo e quindi meno depositi di fuliggine; sicuramente beneficerà anche l'alloggiamento del miscelatore, spesso soggetto a guasti.
C'è qualcosa di vero in questo?
ciao
RaZoR
Tradotto il 04-07-2026, 20:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
18-04-2002, 23:12 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Ho testato il carburante Super Diesel per diverse volte, e sorprendentemente ho riscontrato un aumento di consumo di carburante di circa 0,2-0,5 litri.
Attualmente faccio il pieno di carburante presso la Esso perché, secondo un test, il loro diesel contiene additivi. Anche con la benzina.
In questo modo, il consumo è simile a quello della nostra stazione di servizio, quindi inferiore rispetto ad Aral. Anche a me ha sorpreso.
Tradotto il 04-07-2026, 20:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
18-04-2002, 23:30 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Ah, giusto per aggiungere, guido una Polo 6N SDI.
Consumo: da 4,2 a un massimo di 5,1 litri per 100 km, quest'ultimo con pneumatici invernali e percorsi brevi.
Tradotto il 04-07-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin L. Ospite
|
19-04-2002, 13:36 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Si dice che il carburante Aral abbia un numero di cetano di 55, rispetto ai 51 di altri carburanti. Questo dovrebbe portare a un inizio di combustione durante l'iniezione. Per i motori diesel moderni con iniezione multipunto, questo non comporta molti vantaggi. Tuttavia, potrebbe fare la differenza per motori diesel molto vecchi. Mi incuriosisce il fatto che Aral non faccia più pubblicità a questa caratteristica. Avete finito la benzina?
Ho un motore AAZ (GIII TD, 55KW) e l'ho regolato con una miscela aria/carburante piuttosto ricca. Durante l'inverno, ho notato che funzionava senza fumare solo con il carburante Aral. Ora, fuma con qualsiasi tipo di carburante. Ormai fa più caldo e il mio [dispositivo/sistema] non ha una mappatura per questo.
Tradotto il 04-07-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
19-04-2002, 15:08 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Ciao!
Ho utilizzato carburante Aral per molto tempo (sono un guidatore che percorre molti chilometri) e ho avuto esperienze simili. Il consumo è leggermente aumentato, ma in compenso ho notato una leggera diminuzione della coppia (Nm). Le vibrazioni tipiche dei motori TDI rimappati sono diminuite, probabilmente a causa della riduzione della coppia. Ho riscontrato un effetto simile anche utilizzando biodiesel: niente vibrazioni e anche una diminuzione della coppia. Da un po' di tempo utilizzo un carburante diverso. Aral, infatti, si è associata a DEA e BP. Probabilmente ora hanno tutti lo stesso succo...
Saluti, Uwe.
Tradotto il 04-07-2026, 20:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
JET Ospite
|
19-04-2002, 17:07 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Ciao, come forse sapete, guido una Golf IV Variant con motore AJM e chip tuning. Ho provato diverse volte il carburante Aral Super Diesel. Il motore risultava leggermente più fluido e rispondeva un po' più prontamente all'acceleratore. Si notava una minima perdita di coppia, ma il motore era leggermente più reattivo. A pieno carico, ha emesso un rumore leggermente inferiore.
Tradotto il 04-07-2026, 20:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Carsten Ospite
|
19-05-2003, 10:24 Oggetto: Additivo di zolfo |
Cita |
|
Ciao,
Si dice che il SuperDiesel di Aral contenga meno zolfo. Ecco la mia domanda: ho una Volkswagen Vento del 1994 con motore 1.9 TDI da 90 CV, che, come sapete, è dotata di pompa di iniezione a distributore. Ho letto che questo tipo di pompa è lubrificata con zolfo, quindi mi chiedevo se devo aggiungere un additivo contenente zolfo nel serbatoio quando faccio il pieno alla stazione di servizio Aral.
Potete aiutarmi a capire se questo è corretto, o cosa c'è di vero in questo?
Tradotto il 04-07-2026, 20:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
19-05-2003, 12:10 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
@ Uwe :
Citazione: | | Aral si è associata a DEA e BP. Probabilmente, ora tutti hanno la stessa bevanda... |
Posso solo confermare. Durante il fine settimana, ho visto un treno cisterna ARAL presso una stazione di servizio BP. Forse ho avuto un'espressione stupida  !
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 04-07-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Raoul Blaumann

|
19-05-2003, 12:16 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Uwe ha scritto: |
Aral si è associata a DEA e BP. Probabilmente ora hanno tutti lo stesso succo...
|
Ciao!
DEA fa parte di Shell. Nel 2002, la Deutsche Shell GmbH ha acquisito la DEA Oil GmbH, dando vita alla società Shell & DEA Oil GmbH.
Saluti.
Raoul.
Tradotto il 04-07-2026, 20:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
19-05-2003, 21:44 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Ciao!
Ho avuto esperienze simili con il diesel OMV austriaco. Per molto tempo ho fatto il pieno in una stazione di servizio a prezzi scontati. Il risultato è stato una sostituzione più frequente del filtro del diesel e una maggiore tendenza alla formazione di fuliggine. Sembra che, in estate, il diesel più economico tenda a produrre fuliggine. Con il diesel OMV, il motore funziona in modo più fluido e produce pochissima fuliggine. Inoltre, il consumo di carburante è diminuito fino a mezzo litro. Tutto questo è stato testato su motori ACV e AHU. Dato che ora cerco sempre una stazione di servizio OMV, che si trova nelle immediate vicinanze di una Jet, anche il prezzo va bene, perché di solito hanno sempre le stesse  .
Ciao Peter, VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 04-07-2026, 20:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
wollif Ospite
|
20-05-2003, 11:44 Oggetto: Aral Super Diesel |
Cita |
|
Ciao,
Rifornisco quasi esclusivamente presso le stazioni Aral, a volte anche presso le Shell. Nient'altro. Nonostante il chip, c'è pochissimo fumo, e il motore ora ha 235.000 km senza problemi. Con la mia Kadett 1.6D, ho sempre fatto così. Ha superato i 200.000 km prima che la vendessi. Percorro principalmente lunghe distanze, soprattutto in autostrada.
Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con 'wollif'. Potresti fornirmi maggiori informazioni o riformulare la tua richiesta?
Volkswagen Golf III 1.9 TDI, anno di produzione 1994.
Tradotto il 04-07-2026, 20:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
|