VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È possibile leggere l'indicatore di usura dei freni tramite VCDS?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
stolley

Supporto Premium

Messaggio25-05-2016, 21:19    Oggetto: È possibile leggere l'indicatore di usura dei freni tramite VCDS? Cita

Ciao a tutti!

Ho appena sostituito le pastiglie dei freni posteriori, comprese le dischi freno, del mio T5. Erano davvero esausti.

A volte, compare un avviso che indica che le pastiglie dei freni anteriori sono usurate. In realtà, sembrano ancora essere in buone condizioni.

Pertanto, ho pensato di poter utilizzare VCDS per verificare quali pastiglie dei freni sono effettivamente responsabili dell'indicazione visualizzata.
Purtroppo, nella memoria degli errori non risulta alcun dato.

Le mie domande a voi sono le seguenti:
C'è un indicatore nel cruscotto anche per le pastiglie dei freni posteriori? Hanno comunque un sensore.
2. Posso leggere lo stato dei sensori tramite VCDS in qualche modo?

Grazie mille a voi!
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2016, 21:26    Oggetto: È possibile leggere l'indicatore di usura dei freni tramite VCDS? Cita

Ciao Stolly! icon_wink.gif

Innanzitutto: Sarebbe bello se anche voi inseriste i dati del/dei vostri veicolo/i nel profilo, così non si dovrà sempre chiedere informazioni inutili icon_wink.gif.

Ecco la traduzione:

Nel T5, vengono utilizzati... A seconda del sistema di sospensione/del produttore, i sensori monitorano l'usura delle pastiglie dei freni, sia in modo diagonale (anteriore sinistra e posteriore destra, oppure anteriore destra e posteriore sinistra), sia monitorando l'usura di tutte le pastiglie contemporaneamente.

Si tratta sempre di una connessione in serie, a partire dall'ingresso dell'intelligenza artificiale, passando attraverso i vari strati e poi collegandosi a massa.
Con VCDS non è possibile individuare precisamente dove si verifica il problema, proprio come nel caso del cablaggio.

Ho avuto anche io un avviso "occasionale" e, in realtà, era dovuto al cavo collegato alla pastiglia del freno che si era danneggiato (corrosione). In quel caso, le pastiglie sono state sostituite comunque, anche se non erano più lontane dalla soglia di usura.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio25-05-2016, 21:36    Oggetto: È possibile leggere l'indicatore di usura dei freni tramite VCDS? Cita

Ciao DieselBär!

Ehm, inserisco i veicoli, ok! icon_smile.gif

Grazie per la tua risposta!
Sul retro, viene monitorato solo il lato destro del rivestimento. Probabilmente, davanti, c'è quello a sinistra.

Allora, ora controllo più attentamente i freni anteriori!
Torna su Profilo MP
Basti1605

Supporto Premium

Messaggio24-06-2016, 18:36    Oggetto: È possibile leggere l'indicatore di usura dei freni tramite VCDS? Cita

È assolutamente vero quello che dice Dieselbär.

A volte i connettori si staccano, i cavi si ossidano e poi si rompono. Oppure, durante la sostituzione della guarnizione, un contatto viene piegato. Ho già avuto tutti questi problemi. Ho persino visto una volta una spina con un "anello" collegato -> Quindi, funziona anche così, anche se ovviamente non viene monitorata.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-06-2016, 19:20    Oggetto: È possibile leggere l'indicatore di usura dei freni tramite VCDS? Cita

@stolleyVisualizzazione profilo: stolley: Certo, esiste un blocco di misurazione dove viene visualizzato lo stato dei pastiglie dei freni monitorate.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impostazione predefinita DSG con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Stato della batteria con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione del sistema di frenatura con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VCDS 11.11.5 scaduta, VCDS: Software obsoleta Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS-RKS 11.11.2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS-RKS 12.12.2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS an Audi A8 4H Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: