VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ricostruzione iniettori Common Rail: è possibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-09-2016, 23:16    Oggetto: Ricostruzione iniettori Common Rail: è possibile? Cita

Ciao,

Ho visto il video (molto buono) sulla sostituzione degli ugelli negli elementi PD. A riguardo, ho le seguenti domande:
- Funziona anche per i componenti PPD (motore 2.0 TDI da 170 CV, codice motore BRD)? Dato che finora non ho trovato fornitori per questi kit, ho dei dubbi.
- se sì: qualcuno di voi ha il codice articolo per un kit di ricambi del genere?
- se ho capito bene (anche se la formulazione era un po' vaga), lo smontaggio dei componenti e l'installazione dei sedili, che spesso rappresentano un problema con questo motore, non dovrebbero più essere un problema grazie a una migliore precisione delle tolleranze. Qualcuno può confermare?
- c'è qualcos'altro a cui devo fare attenzione?

Contesto: la mia auto, qualche tempo fa, emetteva spesso molto fumo alle intersezioni. Da settimane non più, ma continua a emanare un odore estremamente sgradevole al minimo. Inizialmente ho pensato fosse olio, ma il turbocompressore e altri componenti sembrano funzionare correttamente. Inoltre, non necessita di rabbocco dell'olio. L'odore è completamente atipico (precedentemente ho avuto solo Audi e Golf con motori 1.9 e iniettori pompa). Non ha né l'odore tipico dell'olio né quello del fumo di scarico diesel. È un odore molto pungente, e sospetto che sia dovuto a un'alta concentrazione di ossidi di azoto. L'odore penetra nell'abitacolo anche quando l'auto è ferma (anche se tutte le guarnizioni di leva del cambio, ecc. sembrano essere a posto). Durante la guida, non si vede assolutamente fumo, nemmeno nei fari della vettura che segue. Un cilindro ha mostrato una discrepanza significativa nella quantità di carburante (circa 2,0), ma non ho i dati esatti a portata di mano. Con oltre 170.000 km, mi sembra più sensato sostituire gli iniettori (se possibile) piuttosto che pulirli, e forse anche più economico.
Qualcuno ha avuto sintomi simili (magari con una soluzione efficace)?

Saluti.

Andreas.

Saluti.

Andreas.

Tradotto il 25-09-2026, 12:11.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-09-2016, 4:17    Oggetto: Ricostruzione iniettori Common Rail: è possibile? Cita

Ciao.

Le condizioni delle punte degli iniettori del motore sono pessime. Anche le unità pompa-iniettore complete non sono disponibili nei negozi, ma solo presso le concessionarie. A differenza degli altri iniettori PDE, questo tipo non è prodotto da Bosch, ma da Siemens. Sembra che l'unica opzione disponibile sia il kit di O-ring Elring, con codice 690.170.
Tuttavia, se si tratta di sostituire gli iniettori, non ne hai bisogno. Naturalmente, quelli nuovi vengono forniti con nuove guarnizioni.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 25-09-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-10-2016, 20:17    Oggetto: Ricostruzione iniettori Common Rail: è possibile? Cita

Accidenti, questo potrebbe costare parecchio. Non sono disponibili ugelli di ricambio? Quindi, dovrò ricorrere solo alla pulizia degli ugelli?
Quale azienda potrebbe consigliarmi? In un altro post, l'azienda Meyer di Hannover è stata raccomandata, presumibilmente con un costo di 10€ per ugello. Tuttavia, su e...(-Bay) vedo solo un'offerta di 50€ per pezzo. Anche se c'è scritto "per Siemens-PD", il mio motore (170 CV; Germania) non è elencato.
C'è qualcuno che ha esperienza e sa dove posso far pulire qualcosa a un prezzo ragionevole?

Saluti.

Andreas.

Tradotto il 25-09-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2017, 17:08    Oggetto: Rimedi naturali: trattamenti efficaci e sicuri Cita

Per quanto riguarda questi iniettori, non si può fare altro che pulirli. Anche la rinomata azienda Mayer afferma, in sostanza: "L'ispezione non è possibile (!), perché Siemens/VDO non fornisce dati di riferimento". Era molto più semplice con la pompa di distribuzione. Spesso, per pochi euro, si potevano sostituire gli iniettori con quelli nuovi e, di solito, il problema era risolto.

Tradotto il 25-09-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4 ugelli con sistema NHG al posto di 3 ugelli normali Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del regolatore del liquido di raffreddamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del tubo di raffreddamento (AFN) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione guarnizione collettore di scarico Tecnologia Motori Diesel
Vai a: