VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
xadi1

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-10-2006, 21:15    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Ciao,

Questi problemi mi stanno davvero facendo disperare. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi un po', perché altrimenti non riesco più a pagare tutto o rischio di impazzire.

Circa 9 mesi fa ho acquistato una POLO 9N 1.4 TDI del 08/2002 e fin dall'inizio ho avuto solo problemi. La cosa peggiore è che, spesso, quando entro nell'auto e cerco di avviarla, devo tentare due o tre volte prima che si avvii. Durante questo processo, l'intera macchina sobbalza violentemente e raggiunge circa 500 giri/minuto... a quel punto, premo l'acceleratore e rilascialo, e oppure il motore si spegne o inizia a girare ad alti regimi. icon_smile.gif

Quando il motore parte, inizialmente tutto è perfetto e di solito posso guidare per circa 1 ora senza problemi. Tuttavia, prima o poi, capita che mi avvicino a un semaforo e solo quando mi fermo completamente sulla linea di arresto, i giri scendono a circa 600-700 e l'intera macchina sobbalza violentemente. In questo modo, devo mantenere i giri a 1000 con l'acceleratore.

Altrimenti, tutto funziona bene, tranne che il motore sembra quasi fermo; ci sono vibrazioni eccessive e, quando apro il cofano, ho l'impressione che il motore stia per cadere.

Ecco la cosa più terribile per me: ogni pochi giorni, entro nell'auto e cerco di avviarla, ma lei non si avvia, nemmeno dopo 10-20 tentativi. Allora devo premere completamente l'acceleratore e a volte devo far girare il motore per un minuto, mentre rimane a circa 600 giri al minuto senza accendersi, e lo faccio continuare finché non si avvia.

Il sistema di diagnostica (VAS) non rileva errori nel motore.
Sostituito il filtro diesel.
Olio e tutti i filtri sono stati sostituiti.

Nessuno sa qual è il problema.
Da "Freundliche" (vermutlich ein Autowerkstattname) haben mir gesagt, dass das Motor muss ausgetauscht werden. (È quasi tanto costoso quanto una POLO).

Beh, penso che il motore difficilmente possa essere rotto, dato che quando funziona, ha davvero molta potenza e gira in modo perfetto.
A volte funziona perfettamente per tutto il giorno. L'avviamento è ottimo, le prestazioni sono buone, tutto va bene.

L'auto era stata danneggiata in un incidente, ma il motore era a posto.
Il chilometraggio è davvero elevato per un motore a tre cilindri, con 248.000 km.

Ciò che sospetto:

1) Arriva una quantità insufficiente di gasolio (a causa di tubature ostruite e problemi alle pompe).
2) Aspira aria falsa.
3) Iniettori intasati (causati da biodiesel, olio di riscaldamento, chilometraggio).

Sarei molto grato per una soluzione. Mostratela.
Non ho proprio voglia di salire in macchina.

Cordiali saluti.
Adrian W. (xadi1)

Tradotto il 22-07-2026, 1:35.
Torna su Profilo MP Email
Dirty South

Messaggio31-01-2011, 19:07    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Ciao.

Qualcuno ha per caso una soluzione a questo problema? Ho esattamente gli stessi problemi con la mia auto, e ho anche già sostituito il sensore di flusso d'aria, eccetera.

Considerando che nelle prossime due settimane dovrò effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione per la seconda volta sulla mia auto, sarei davvero grato se potessi trovare una soluzione, poiché questa decisione influenzerà anche se deciderò di tenere l'auto o venderla.

Grazie, Olli.

Tradotto il 22-07-2026, 1:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-01-2011, 20:39    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Ciao,

Se hai bisogno di una soluzione, dovresti fornire maggiori informazioni rispetto al primo utente. Lui ha scritto molto, ma non ha detto nulla di concreto.

La funzione di ricerca e i link a risorse utili forniscono una grande quantità di informazioni su come procedere.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-07-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Dirty South

Messaggio31-01-2011, 23:11    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Cosa posso dire del mio problema? Purtroppo, non trovo nulla nella ricerca che corrisponda al mio caso.

Ecco una breve spiegazione: la mia Polo fa fatica ad avviarsi (la batteria è stata sostituita un anno fa e percorro circa 140 km al giorno, sette giorni alla settimana, per andare e tornare dal lavoro).

Per iniziare:
Quando finalmente riesce ad avviarsi, il motore vibra molto e il regime non supera i 500 giri al minuto (nemmeno accelerando). Oppure, si avvia ma poi si spegne subito, costringendo a riprovare. Curiosamente, in questi casi, spesso sembra che riparta più facilmente.

Finora sono stati scambiati:
Batteria, sensore di massa d'aria, filtro del carburante, filtro dell'aria.

Inizialmente ho pensato che il problema fosse dovuto alla valvola di sfiato del serbatoio, come descritto in un altro thread, ma purtroppo non ha risolto nulla. Inoltre, una volta che l'auto è partita, si riavvia perfettamente (senza i problemi menzionati).

Oltre a tutto questo, ho anche pochissima potenza quando il motore è freddo (ma se lo lascio girare al minimo per circa 2 minuti, la situazione migliora). Quando cerco di partire in salita, devo tirare la frizione quasi completamente per evitare che l'auto si spenga (non risponde all'acceleratore sotto carico).

Tradotto il 22-07-2026, 1:40.
Torna su Profilo MP
webster
Blaumann
Blaumann

2023 Kia Rio
Supporto

Messaggio01-02-2011, 0:47    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

nessun errore registrato?
Sensore di temperatura dell'acqua per iO?
Sembra essere un problema che si verifica solo quando il motore è freddo.
Cordiali saluti.

Tradotto il 22-07-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP Email Garage
Dirty South

Messaggio02-02-2011, 20:27    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

No, purtroppo no...

il generatore per la temperatura non funziona più al 100%, ma questo non può dipendere dalla mancanza di minuti -1 , giusto?

Tradotto il 22-07-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-02-2011, 20:48    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Dirty South ha scritto:
No, purtroppo no...

il generatore per la temperatura non funziona più al 100%, ma questo potrebbe non essere dovuto alla mancanza di minuti -1 , giusto?

Forse sì.

Tradotto il 22-07-2026, 1:42.
mario27

Messaggio15-02-2011, 17:17    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Ho anche una Polo 1.4 TDI del 2002, con ora 216.000 km.
Qualche mese fa ho avuto lo stesso problema: il motore faceva fatica ad avviarsi, aveva un minimo irregolare e funzionava bene sotto sforzo.
Nel mio caso, un elemento dell'iniettore era difettoso.
A vuoto, l'iniezione è insufficiente e il motore funziona solo con due cilindri.
Sotto pieno carico, non si nota così facilmente se un componente non viene iniettato correttamente.
Saluti.

Tradotto il 22-07-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
Dirty South

Messaggio16-02-2011, 15:31    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

@mario27Visualizzazione profilo: mario27

La mia supposizione era quella, ma il mio amico, che è un meccanico specializzato in auto, mi ha detto che in quel caso anche l'ASU (revisione tecnica) non sarebbe stata valida e che i miei valori erano perfettamente nella norma.

Considerando il chilometraggio, sembrerebbe corretto: attualmente ne ha 205.000 e è del 2002.

Penso che dovremo controllare la situazione, perché il tempo che ci separa dalla prossima sostituzione della cinghia di distribuzione si sta avvicinando sempre di più.

Grazie mille per il tuo contributo.

Tradotto il 22-07-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2011, 20:06    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Un dispositivo diagnostico del genere è davvero qualcosa di incredibile.

Sarebbe inutile speculare su ciò che è successo a qualcuno in un determinato momento e luogo.

Beh, si può anche semplicemente continuare a cercare di capire... oppure, si potrebbe provare a scambiare tutto. Potrebbe anche portare al successo. Perché le persone si prendono la briga di scrivere qualcosa sul processo di ricerca degli errori icon_cry.gif?

Tradotto il 22-07-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
Dirty South

Messaggio17-02-2011, 0:30    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Certo, ma se non ci sono segnali che corrispondano ai problemi menzionati, anche il miglior strumento di diagnostica non può essere d'aiuto. Inoltre, da quando è tornato più caldo, non ho più riscontrato questo problema!

Ecco perché è così interessante per me sapere se anche altre persone hanno avuto o stanno avendo lo stesso problema, e se sì, a cosa era dovuto, in modo da poter avere nuove idee a cui non avevo pensato io.

Tradotto il 22-07-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-08-2016, 18:56    Oggetto: Problemi di avviamento e minimo estremi su Polo 1.4 TDI Cita

Verificare la tenuta degli elementi icon_idea.gif PD, nonché controllare se i tempi di fasatura sono corretti. Verificare inoltre che arrivi una quantità sufficiente di gasolio alla pompa tandem e che non ci siano bolle d'aria. }

Tradotto il 22-07-2026, 1:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASZ gravi problemi di prestazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 2,5 TDI (AEL) nel Volvo 850 --- difficoltà di avviamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio extreme vibrationen im leerlauf beim afn Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di minimo su Golf 3 AEX - "Risolto" Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: