| Autore |
Messaggio |
softpudding
Iscritto il: 06/05/2007 Messaggi: 11 Karma: +6 / -0 Località: 63856 2015 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
05-11-2020, 8:49 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Ciao!
Veicolo: Volkswagen Golf 7 GTI, modello MJ2016, 4 porte.
(L'autoscansione verrà fornita su richiesta).
Quando questa mattina sono andato alla mia auto, ho visto che tutte e 4 le finestre erano aperte a metà (ieri, quando ho lasciato l'auto, erano sicuramente chiuse!) e quando ho toccato la maniglia della porta, l'auto si è sbloccata: anche qui sono assolutamente certo di aver chiuso l'auto ieri (il rumore della centralizzazione è piuttosto forte  ).
Poiché oggi abbiamo avuto la prima notte con gelo, ovviamente tutte le vetrate erano appannate  .
In passato, occasionalmente, mi è capitato di avvicinarmi alla mia auto, che secondo me era stata chiusa a chiave, e di scoprire che le porte non erano state bloccate. Allora pensavo di aver premuto involontariamente la chiave dell'auto - che si trova anche durante la notte a soli 15-20 metri dall'auto parcheggiata (nei miei pantaloni, che non indosso quando dormo  ). Test hanno confermato che il sistema di chiusura centralizzata reagisce alla chiave a questa distanza).Però, anche per abbassare i finestrini, ci vogliono alcuni secondi di azione; ritengo che sia improbabile farlo accidentalmente.
Purtroppo, non è possibile ricreare la situazione.
Curiosamente, ho ancora 20 giorni di garanzia sull'auto e anche un controllo periodico in programma per la fine di novembre, quindi dovrò comunque recarmi dal concessionario.
Ma forse qualcuno qui potrebbe darmi qualche consiglio su dove cercare (e poi potrei comunicare volentieri queste informazioni all'ispettore  ).
Questi errori occasionali sono difficili da diagnosticare.
Per quanto ne so, c'era/c'è un microinterruttore nelle portiere (solo nella porta del conducente?) che, in caso di guasto, potrebbe essere responsabile dell'apertura delle porte, ma anche dell'abbassamento di tutti i finestrini.
Immaginatevi che brutto sarebbe stato se avesse piovuto stanotte!
Fortunatamente, vivo anche in una zona dove non ci sono i ladri che si aggirano di notte nei boschi  .
Saluti a tutti!
Tradotto il 18-07-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-11-2020, 10:53 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Ciao,
Non ho idea di quale possa essere il problema all'auto. Ho già provato a ruotare e muovere l'unità FFB in tutte le posizioni, ma non riesco a capire se il pulsante di apertura sia difettoso e se, a causa di componenti interni allentati, dia erroneamente la sensazione di essere premuto?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-11-2020, 11:12 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Ciao.
Sembra un caso tipico di apertura accidentale del sistema di comfort. È molto comodo d'estate, ma ha i suoi inconvenienti. Ho avuto personalmente diverse volte questo problema con finestrini e tetto: bastava chinarsi o toccare il bordo del tavolo con le chiavi in tasca. E una volta che si è bagnato, il sistema di comfort non funziona più.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 18-07-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
05-11-2020, 11:30 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Avrei intenzione di avvolgere la chiave in carta stagnola dopo averla chiusa nella serratura, per assicurarmi che non possa avvenire alcuna trasmissione di segnale. In questo modo, si escluderebbe questa possibile causa.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 18-07-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
05-11-2020, 11:35 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Ho avuto finestre aperte anche in passato.
Accade semplicemente quando la chiave, tenuta nella tasca dei pantaloni, viene premuta da altre chiavi o oggetti presenti nella stessa tasca. Questo è più probabile che accada con pantaloni rigidi (ad esempio, jeans con piccole tasche) e durante movimenti ampi delle gambe (ad esempio, allacciarsi le scarpe).
Soluzioni per le finestre aperte:
A) Disattivare completamente la funzione di apertura automatica tramite telecomando (soluzione semplice, ma in questo caso non funzionerà più).
B) Attivare la funzione "Limitazione della portata per l'apertura comoda" (o qualcosa di simile) in VCDS. In questo modo, il sistema funzionerà solo quando ci si trova a una distanza di circa 1-3 metri dal veicolo. È così che ho risolto il problema.
Ciò che mi sorprende di te è che la tua auto non si richiude più automaticamente. È stato modificato qualcosa a riguardo? Nello stato originale, l'auto si richiude da sola circa 30 secondi dopo essere stata aperta, a meno che una porta non venga aperta. (Credo che questa funzione si chiami "chiusura automatica"). Controlla se questa funzione è eventualmente disattivata sulla tua auto.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 18-07-2026, 4:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
05-11-2020, 11:57 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
guste100 ha scritto: |
Ciò che mi sorprende di te è che l'auto non si richiude più automaticamente. È stato modificato qualcosa a riguardo? Nello stato originale, l'auto si richiude da sola circa 30 secondi dopo essere stata aperta, a meno che una porta non venga aperta. (Credo che questa funzione si chiami "chiusura automatica"). Controlla se questa funzione è eventualmente disattivata sulla tua auto.
|
Questo non ha più senso se tutte le finestre sono aperte.
La memoria degli errori è vuota?
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 18-07-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
softpudding
Iscritto il: 06/05/2007 Messaggi: 11 Karma: +6 / -0 Località: 63856 2015 Volkswagen Golf  Supporto Premium
05-11-2020, 13:03 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
Non ho idea di quale possa essere il problema con l'auto. Ho già provato a ruotare e muovere la centralina FFB in tutte le posizioni, ma non sembra che ci sia un difetto nel pulsante di apertura o che dei componenti interni allentati facciano pensare erroneamente che il pulsante sia premuto?
Cordiali saluti, Rainer |
"Klappern tut nix"
Circa due mesi fa ho sostituito la batteria per la prima volta (la macchina indicava che era scarica), e non ho notato alcun pezzo allentato. Prima, almeno con le portiere, si verificavano già problemi di sblocco.
Se però la chiave aprisse le porte automaticamente a causa di una pressione involontaria, non dovrebbero richiudersi automaticamente, dato che nessuno aprirebbe effettivamente nessuna delle quattro porte o del portellone posteriore?
Herbert ha scritto: | | Sembra a me un caso tipico di apertura involontaria dovuta al comfort | .
Ho disattivato la funzione di apertura automatica. Se fosse davvero il problema del telecomando, almeno le finestre non si abbasseranno più  .
vag-driver ha scritto: |
Avrei intenzione di avvolgere la chiave in carta stagnola dopo averla inserita nella serratura | .
Certo, posso farlo anche io. Vediamo se riesco a mantenerlo costante per un lungo periodo...
guste100 ha scritto: |
Accade semplicemente quando la chiave, situata nella tasca dei pantaloni, viene premuta a causa della pressione esercitata da altre chiavi o oggetti presenti nella stessa tasca. |
Posso escludere questa possibilità. Da quando ho la Golf, il telecomando è sempre nella tasca anteriore sinistra dei pantaloni. E quando sono a casa, mi tolgo i pantaloni con il telecomandino e indosso qualcosa di più comodo  .
guste100 ha scritto: | A) Disattivare completamente la funzione di apertura comoda tramite l'app (semplice, ma in questo caso non funzionerà più affatto). oppure,
B) Attivare la funzione "Limitazione della portata per l'apertura comoda" (o qualcosa di simile) in VCDS. In questo modo, il sistema funzionerà solo se ci si trova a circa 1-3 metri dal veicolo. Così ho risolto io. |
A è stato fatto. Di B non sapevo che fosse possibile fare una cosa del genere. Per favore, più informazioni  .
guste100 ha scritto: | | Quello che mi sorprende di te: Il fatto che il tuo veicolo non si blocchi più. È stata fatta qualche modifica in merito? Controlla se questa funzione è eventualmente disattivata. |
In realtà, è proprio questo che mi sorprende di più. E no, su questo veicolo non è mai stata eseguita alcuna codifica (sono il primo proprietario, era un'auto nuova).
È possibile disattivare completamente la funzione di chiusura automatica?
vag-driver ha scritto: | | La memoria degli errori è vuota? |
Kann ich jetzt noch nicht sagen. Ich komme während der Arbeit nicht an´s Fahrzeug. HSolo stasera.
Grazie per i numerosi commenti!
Saluti a tutti!
Tradotto il 18-07-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
05-11-2020, 14:20 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | guste100 ha scritto: |
Quello che mi sorprende di te è: il fatto che il tuo veicolo non si blocchi più. |
Questo però non ha più senso se tutte le finestre sono aperte. |
Sono d'accordo con te su questo punto, ma per lo sviluppatore di software, il numero di finestre aperte non dovrebbe essere un criterio per disattivare la funzione di blocco automatico.
Almeno non è successo con la mia vecchia Passat 3C/B6, né con la mia attuale Golf 7. In entrambi i casi, le finestre si chiudevano automaticamente anche quando erano completamente aperte.
softpudding ha scritto: |
guste100 ha scritto: | | B) Attivare la funzione " | Limitazione della portata per l'apertura comoda" (o qualcosa di simile) in VCDS. |
A è stato fatto. Di B non sapevo che fosse possibile fare una cosa del genere. Per favore, più informazioni } }.
Dai un'occhiata ai codici del BnSTG. Lo troverai lì.
Purtroppo ho dimenticato di fare il backup del mio file "Coding.log" durante l'ultima reinstallazione del laptop e quindi non posso più consultarlo.
Tradotto il 18-07-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
softpudding
05-11-2020, 18:07 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Ok, sono tornato a casa e ho riattivato e testato nuovamente la funzione di apertura comoda.
Quando le porte e i finestrini sono chiusi, devo premere il pulsante "apri" del telecomando per 6 secondi finché i finestrini non si aprono completamente. Se faccio così e non apro le portiere, l'auto si blocca con i finestrini aperti (ieri mattina la mia porta non era bloccata!). Inoltre, dato che i vetri erano appannati dall'interno, è impossibile che il pulsante sia stato premuto "accidentalmente" solo poco prima di raggiungere l'auto.
Comunque, se l'apertura automatica è disattivata, la chiusura automatica  funziona comunque.
Anche se non credo che la chiave sia la causa del problema, rimuoverò la batteria dalla chiave attualmente in uso e utilizzerò la seconda chiave (che è rimasta inutilizzata nell'armadio da quando ho acquistato l'auto), poi vedremo cosa succede.
| Descrizione: |
| Wie versprochen der Autoscann, natürlich kein Fehler irgendwo |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-41746km.txt |
| Dimensione file: |
15.1 KB |
| Scaricato: |
549 volte |
Tradotto il 18-07-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
06-11-2020, 10:00 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
È difficile individuare la causa di un errore del genere. Riuscite a stabilire una correlazione tra l'insorgenza del problema e le condizioni esterne, come il tempo freddo o umido?
Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 18-07-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
softpudding
06-11-2020, 14:00 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | | È difficile individuare la causa di un errore del genere. Riuscite a stabilire una correlazione tra l'occorrenza del problema e le condizioni esterne, come il tempo freddo/umido? |
Purtroppo, no. Non importa se piove o meno, o se fa caldo o freddo.
Purtroppo è così raro (forse 10 volte negli ultimi 5 anni. Ieri, ad esempio, per la prima volta con le finestre aperte, altrimenti solo con le porte non chiuse a chiave) che non riesco a individuare alcuna correlazione.
E siccome non posso provocarlo, è anche difficile individuare l'errore.
Ho anche pensato di installare una telecamera a casa per monitorare la mia auto e vedere se gli indicatori di direzione si accendono quando, ancora una volta al mattino, l'auto è rimasta aperta. In quel caso, dovrebbe sicuramente esserci un segnale di apertura proveniente dalla chiave, giusto? Perché lo noto principalmente al mattino, quando l'auto è stata parcheggiata per tutta la notte.
Comunque: mi viene in mente anche questo (mi vergogno  ): a volte, anche il sistema automatico di alzata e abbassamento dei finestrini smette di funzionare. In quel caso, devo ri-calibrare le posizioni finali, dopodiché funziona di nuovo. Gli alzavetri e la chiusura centralizzata utilizzano lo stesso modulo di controllo?
Mi fa venire l'orticaria il fatto che non riesca a farlo funzionare! Il 16 ho un appuntamento per la revisione annuale e una settimana dopo scade la garanzia di fabbrica  .
BTW2: Es gehört hier eigentlich nicht her, aber kann mir jemand sagen warum mein GTI mit QI6 jedes Jahr zum Ölwechsel soll? Ich fahre unter 10000km/Jahr und selten für sehr kurze Strecken - so 15km (zur Arbeit) sind es fast immer. Trotzdem wurde mir bei der Heimfahrt vom Ölwechsel in der Anzeige eine Restlaufzeit von 365 Tagen gezeigt - zumindest bei den letzten malen war es so. Wenn es diesesmal wieder so ist frage ich da natürlich nach, aber es ist mir immer recht bei so was etwas mehr techn. Wtenendo presente questo.
Grazie per la vostra attenzione!
Tradotto il 18-07-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
06-11-2020, 14:12 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Purtroppo è così raro (forse solo 10 volte negli ultimi 5 anni. Ieri, ad esempio, è stata la prima volta con le finestre aperte, altrimenti solo con le porte non chiuse a chiave) che non riesco a individuare alcuna correlazione.
|
Succede sempre nello stesso posto?
Comunque: Mi viene in mente anche questo (mi vergogno ): A volte, anche il sistema automatico di alzata e abbassamento dei finestrini smette di funzionare. Allora devo ri-calibrare le posizioni finali, dopodiché funziona di nuovo. Gli alzavetri e la chiusura centralizzata utilizzano lo stesso modulo di controllo?
|
Ne discuterei la questione con l'officina.
Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 18-07-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
softpudding
06-11-2020, 15:08 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | softpudding ha scritto: |
Purtroppo è così raro (forse solo 10 volte negli ultimi 5 anni. Ieri, ad esempio, è stata la prima volta con le finestre aperte, altrimenti solo con le porte non chiuse a chiave) che non riesco a individuare alcuna correlazione.
|
Succede sempre nello stesso posto? |
Sì, ci sono solo due luoghi in cui il golf rimane inutilizzato per lunghi periodi: a casa e al lavoro.
E in entrambi i casi è già successo! Tuttavia, entrambe le volte la chiave dell'auto era a portata di mano. Al lavoro, però, non ho la chiave con me; la lascio nell'armadietto  .
(Non percorro molte distanze! Dei circa 8000 chilometri che percorro all'anno, quasi 6500 sono solo il tragitto casa-lavoro e ritorno.)
vag-driver ha scritto: | softpudding ha scritto: |
Comunque: Mi viene in mente anche questo (mi vergogno ): A volte, anche il sistema automatico di alzata e abbassamento dei finestrini smette di funzionare. Allora devo ri-calibrare le posizioni finali, dopodiché funziona di nuovo. Gli alzavetri e la chiusura centralizzata utilizzano lo stesso modulo di controllo?
|
Lo discuterei con l'officina. |
Lo farò. Vediamo cosa ne uscirà  .
Tradotto il 18-07-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
06-11-2020, 15:22 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Anche la questione del veicolo aperto andrebbe discussa con l'officina. In definitiva, hai ancora la garanzia del produttore. Quindi, la responsabilità è di Volkswagen e non tua.
È importante documentare i difetti ora, prima della scadenza della garanzia; in questo modo, anche se le riparazioni dovessero essere effettuate dopo la scadenza della garanzia, i tuoi diritti saranno tutelati.
Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 18-07-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

09-11-2020, 10:45 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Hai controllato se riesci in qualche modo a provocare tu stesso il problema della "chiusura non automatica"?
Per me, i problemi alle finestre sono più facili da spiegare (chiave difettosa, serratura danneggiata, ecc.). Ma non riesco assolutamente a capire perché l'auto fosse aperta al mattino. Pertanto, mi piacerebbe saperne di più.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 18-07-2026, 5:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tdi-erwin Blaumann

Iscritto il: 30/09/2005 Messaggi: 39 Karma: +4 / -0 Località: östlich v. WIEN
Supporto Premium
13-11-2020, 13:19 Oggetto: Auto senza chiavi e tutti i quattro finestrini socchiusi |
Cita |
|
Ciao!
Ecco un'idea: potrebbe essere necessario riprogrammare la posizione finale dei tergicristalli anche dopo aver scollegato la batteria. Forse c'è una fusibile ossidato o un cavo allentato (dovuto, ad esempio, a roditori).
TDI-Erwin.
Tradotto il 18-07-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|