VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
safedriver

2002 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2016, 15:57    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

Spero di essere nel posto giusto con la mia richiesta.

Recentemente, mi sono acquistato il sistema di diagnostica professionale VCDS KKL+CAN e l'ho già utilizzato per diverse operazioni.

Ora volevo provare a registrare e leggere i dati con KDataScope. Tuttavia, non riesco ad aprire alcun file di log perché KDataScope mi indica sempre che devo attivare qualcosa. Ho provato a collegare l'interfaccia all'auto e, prima, a connettermi con VCDS per assicurarmi di avere una connessione.
Dopo aver avviato KDataScope, ho provato ad aprire un file di log di VCDS, ma non è stato possibile perché la licenza non si è attivata.

Dopo, connetto il laptop a Internet e provo ad accedere utilizzando il nome utente e la password dell'account cliente. In questo modo, ricevo sempre il messaggio di errore: "Impossibile connettersi al server o i dati di accesso dell'account cliente non sono validi."

Ho già provato più volte a reinstallare il programma (sia la versione tedesca che quella inglese), anche su 2 laptop diversi, uno con Windows 7 Professional e l'altro con Windows 10 Home, ma senza successo.

Ho anche provato ad eseguire KDataScope come amministratore, ma purtroppo senza successo.

Entrambi i sistemi operativi sono aggiornati e sempre all'ultima versione, e VCDS funziona senza problemi. icon_smile_thumb_up.gif

Sarei molto grato per qualsiasi aiuto. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Dominik.
Skoda Ovtavia 5E Combi Style 4x4 2.0 TDi CRMB 150PS Euro 6 ohne SCR-Kat; BJ 2018

VW Passat 3BG Variant Highline; 1.9 TDI-PD 101PS; MKB: AVB; GKB: EEN; Umbau auf EMS(Valeo 4KKit)

Tradotto il 30-09-2026, 1:53.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-11-2016, 16:58    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Ciao Dominik,

KDataScope utilizza esattamente gli stessi dati per l'attivazione come quelli utilizzati per l'accesso all'account cliente del negozio Dieselschrauber. Pertanto, se riesci ad accedere all'account cliente, l'attivazione dovrebbe funzionare.
Se sei sicuro di non aver commesso errori di battitura (presta attenzione alla maiuscola/minuscola) e il tuo sistema operativo sia almeno Windows XP SP3, allora nella maggior parte dei casi (99%), la causa è dovuta alla presenza di spyware/malware sul tuo computer che intercettano le connessioni SSL/TLS.

In questo caso, il problema della mancata attivazione di KDataScope è il tuo problema minore, perché chi spia le connessioni crittografate? Mi vengono in mente le parole chiave "online banking" e "webmail".

KDataScope verifica, durante le connessioni, elementi quali l'attivazione/licenza e l'identità della controparte. Qualsiasi operazione che non utilizzi il mio codice di attivazione per "Dieselschrauber" viene interrotta. icon_idea.gif

È documentato, ad esempio, l'utilizzo di uno strumento (Sysprofile) che carica "configurazioni di sistema" su un sito web, una sorta di confronto virtuale di "prestazioni". Probabilmente, vengono caricati anche altri dati in luoghi diversi...

Puoi controllare cosa succede durante un tentativo di attivazione nella riga di comando di Windows: netstat -bn.
KDataScope deve connettersi all'indirizzo (attualmente) 178.209.53.204 (IP: ping dieselschrauber.de). Con altri indirizzi IP, si tratta di un server di monitoraggio che non ha nulla a che vedere con noi.

Ma ora che è diventato di dominio pubblico, probabilmente il software di sorveglianza verrà modificato. icon_cool.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
safedriver

2002 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2016, 17:39    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Ciao Rainer,

Grazie innanzitutto per la tua risposta rapida! icon_smile_thumb_up.gif

Ho utilizzato il comando "netstat -bn" dalla riga di comando di Windows per verificare l'indirizzo IP. KDataScope si connette sempre all'indirizzo remoto: 178.209.53.204:443.

Posso accedere normalmente al negozio utilizzando le mie credenziali. Tuttavia, con le stesse credenziali in KDataScope, ricevo comunque il messaggio di errore descritto sopra.

Quando cerco di attivare KDAtaScope tramite l'interfaccia, ricevo un messaggio di errore che indica che non è connessa alcuna interfaccia, anche se VCDS funziona correttamente.

Cordiali saluti,
Dominik.

CMD seite.jpg
 Descrizione:
 Screenshot von der Kommandozeile
 Dimensione file:  56.56 KB
 Visualizzato:  1096 volte

CMD seite.jpg

Skoda Ovtavia 5E Combi Style 4x4 2.0 TDi CRMB 150PS Euro 6 ohne SCR-Kat; BJ 2018

VW Passat 3BG Variant Highline; 1.9 TDI-PD 101PS; MKB: AVB; GKB: EEN; Umbau auf EMS(Valeo 4KKit)

Tradotto il 30-09-2026, 1:59.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-11-2016, 21:22    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

L'attivazione della funzione KDataScope è disponibile solo nelle interfacce RKS+CAN (prodotte internamente), e non nelle interfacce MicroCAN, HEX-USB+CAN o HEX-NET.

Certo, ecco la traduzione:

"Versuche es mal und schreibe mir wann genau Du es versucht hast."

"Prova e scrivimi quando esattamente hai provato a farlo."

Cos'è DiagTrack?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 2:00.
safedriver

2002 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2016, 21:54    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Ok, grazie per l'informazione.

Non posso inviarti un messaggio privato perché ho bisogno di almeno 5 contributi nel forum.

Saluti.
Dominik.

safedriver

2002 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2016, 21:55    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

DiagTrack ist eine Software von windows die Fehlerberichte und Daten vom Betriebssystem an Microsoft schickt lt. Google.

safedriver

2002 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2016, 21:56    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Ok. Ich schreib dir wenn ichs versucht habe. Grazie!

Tradotto il 30-09-2026, 2:01.
safedriver

2002 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-11-2016, 23:14    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

L'ho appena provato su entrambi i laptop -> senza successo. icon_sad.gif icon_sad.gif

Saluti.
Dominik.

Tradotto il 30-09-2026, 2:01.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-11-2016, 12:23    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Ciao,

Appena testato, funziona con i tuoi dati.

Avete inavvertitamente copiato/incollato uno spazio nell'indirizzo email o nella password?
Se non lo fai, non puoi garantire connessioni sicure tramite SSL/TLS ai tuoi computer.

Potrebbe essere utile eseguire occasionalmente una scansione antivirus sull'intero sistema.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 2:02.
safedriver

2002 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-11-2016, 9:59    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Se se il problema riguarda i miei dati, allora l'errore probabilmente è da qualche altra parte.

Ho provato a inserire l'indirizzo email e la password innumerevoli volte e ho sempre controllato, quindi dovrebbe essere corretto.

Sì, eseguirò una scansione antivirus e una scansione anti-malware, grazie per il consiglio.

Esistono altre possibili modalità per sbloccare la funzionalità? Oppure KDataScope è programmato in modo da interrogare sempre il server, anche in presenza di una connessione internet, per verificare se è stata sbloccata?

Posso creare una connessione SSL da solo per farla funzionare?

Saluti.
Dominik.

Tradotto il 30-09-2026, 2:03.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-11-2016, 10:08    Oggetto: KData Scope: Problemi di attivazione? Soluzioni Cita

Ciao Dominik,

KDataScope richiede una connessione sicura al server, che non possa essere intercettata da terzi, e non ammette connessioni in cui persone non autorizzate possano leggere i dati o, peggio, modificarli. In caso contrario, il sistema di licenze diventerebbe inutile.

La connessione non deve essere sempre attiva, ma lo è per la licenza. Consiglio di fare una pulizia del sistema, così dovrebbe funzionare.

Un'altra opzione per sbloccare la funzionalità sarebbe l'hardware di diagnostica RKS+CAN.
http://shop.dieselschrauber.de/can-bus-interface-rks-can-c-24.php

Consiglio, nel proprio interesse, di prendere sul serio il problema delle connessioni crittografate non sicure o intercettate, a meno che non si sia indifferenti alla possibilità di ricevere email compromesse o di subire frodi nell'online banking.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 2:05.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Documento A4 8D, motore STG, problema connessione WFS. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GRA: problema di sblocco su TDI 90 CV Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il modulo AGR 1.6 TDI non si fa apprendere Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina cambio: problema di registrazione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il lettore CD non espelle il disco Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: