VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi 2.5 TDI: Problemi al sovralimentazione in discesa.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Aq301

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-11-2016, 17:50    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi al sovralimentazione in discesa. Cita

Buongiorno,

Ho un'Audi A6 C4 Quattro TDI Avant con codice motore (MKB): AEL.

La mia domanda è rivolta a tutti i conducenti di questi motori dotati di indicatore di pressione di sovralimentazione:

Qual è la pressione di sovralimentazione che si registra nel vostro caso, ad esempio, quando si viaggia in autostrada al quinto o sesto rapporto, rilasciando l'acceleratore?

Il mio indicatore mostra ancora circa la metà della barra piena prima che il regime giri abbastanza in basso.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è l'elevato flusso d'aria verso la turbina.
Ma senza accelerare?
Altrimenti, il dispositivo funziona perfettamente.

Saluti, Stephan.

Tradotto il 07-09-2026, 0:11.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio30-11-2016, 20:56    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Pressione di sovralimentazione in discesa. Cita

Buongiorno anche a lei.

È assolutamente normale, la turbina continua a girare anche dopo aver interrotto l'alimentazione di gas icon_wink.gif.
I pistoni continuano a muoversi e persiste un flusso di massa attraverso il collettore di aspirazione e il collettore di scarico del motore.
Non hai una valvola a farfalla come in un motore a benzina, altrimenti l'indicatore andrebbe nella zona della depressione.
Il flusso di gas, quindi, non si interrompe e il turbocompressore continua a generare una certa pressione in eccesso.

Aq301 ha scritto:

L'unica spiegazione che mi viene in mente è l'elevato flusso d'aria verso la turbina.
Ma senza accelerare?
Altrimenti, il dispositivo funziona perfettamente.

...e così, in realtà, hai già dato tu stesso la risposta corretta.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 07-09-2026, 0:13.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione turbocompressore Audi 100 AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio massimo. Pressione di sovralimentazione per il 115 PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo alta? - Audi A4 1,9 TDI, ... Upload
Vai a: