VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione del gruppo sterzo Fabia I, coppia di serraggio, ecc., gruppo sterzo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Fabia.S

Supporto Premium

Messaggio10-10-2016, 21:06    Oggetto: Sostituzione del gruppo sterzo Fabia I, coppia di serraggio, ecc., gruppo sterzo Cita

Ciao,

Bene, dopo quasi 300.000 km, lo sterzo della mia Fabia ha un gioco eccessivo e deve essere sostituito, dato che si sente chiaramente un rumore di battito durante la rotazione del volante e si percepisce anche sulla barra di sterzo.

E a questo punto iniziano le domande.

A quanto pare, per estrarre lo sterzo, è necessario smontare il telaio di supporto o la console.

Purtroppo, non ho i valori di coppia corretti e l'angolo (90°?) con cui bisogna stringere.
Con quanti Nm e poi con quanti gradi bisogna stringere le viti?

E poi, mi sorge anche se i tubi dei servofreni (che hanno 15 anni) e il sensore dovrebbero essere sostituiti insieme. (purtroppo, anche questo rappresenta un costo, dato che la Fabia dovrà funzionare solo per altri due anni).

E l'ultima domanda: cosa significano le indicazioni relative al numero di dischi presenti nella scelta del servosterzo, ovvero, cosa indica un servosterzo con un disco e cosa indica un servosterzo con due dischi? Che tipo di vetri sono questi?

Per quanto ho potuto capire senza consultare il catalogo AKTE originale, nel mio Fabia dovrebbe essere stato installato un sistema di sterzo con sensore Valeo e due dischi.

Grazie, se qualcuno potesse aiutarmi con dati o informazioni.
Fabia 1.9 Combi, Bj. 2001,ATD Euro 3
Spritspartuning aus dem Shop,Schlechtwegefahrwerk, 285000 km
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-10-2016, 10:45    Oggetto: Sostituzione del gruppo sterzo Fabia I, coppia di serraggio, ecc., gruppo sterzo Cita

Forse sono solo le giunzioni assiali che sono usurate.

È già stato tentato (se possibile) di regolare lo sterzo?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Fabia.S

Supporto Premium

Messaggio10-12-2016, 11:20    Oggetto: Sostituzione del gruppo sterzo Fabia I, coppia di serraggio, ecc., gruppo sterzo Cita

Rüdi ha scritto:
Non potrebbero essere solo le articolazioni assiali usurate?

È già stato tentato (se possibile) di regolare lo sterzo?

Ho letto la domanda solo ora, per qualche motivo non ho ricevuto alcuna email di notifica relativa alla risposta.

Purtroppo, il problema era che lo sterzo era completamente usurato e anche danneggiato, quindi non era possibile ripararlo.

La guidabilità è migliorata, ma rimane comunque mediocre, e questo potrebbe non dipendere solo dai nuovi pneumatici invernali.

Probabil che dovrò anche sostituire i boccole dei braccetti di sospensione inferiori, che in realtà non dovrebbero essere difettose con questo chilometraggio.
Fabia 1.9 Combi, Bj. 2001,ATD Euro 3
Spritspartuning aus dem Shop,Schlechtwegefahrwerk, 285000 km
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-12-2016, 11:23    Oggetto: Sostituzione del gruppo sterzo Fabia I, coppia di serraggio, ecc., gruppo sterzo Cita

Grazie per il riscontro!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Touareg, rumori acuti colonna dello sterzo / gr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Erfahrungsbericht Lenkgetriebewechsel Passat 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ZK-Schrauben bei Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anzugsmomente Schrauben für Bremsträger A4 8K Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Drehmomente für Schrauben an der Servopumpe Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: