VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

SQ5 sobbalza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stelze1991

Supporto Premium

Messaggio11-06-2021, 11:47    Oggetto: SQ5 sobbalza Cita

Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Audi SQ5 del 2013, codice motore CGQB: l'auto sobbalza. Quando la avvio a freddo e accelero leggermente, fa dei rumori strani. Durante la guida, sobbalza di tanto in tanto. Sembra un problema di accensione. Ieri ho smontato tutti gli iniettori, ho pulito i relativi alloggiamenti e ho installato la nuova versione delle guarnizioni in rame. I valori della deviazione delle quantità di iniezione sono migliorati, ma l'auto continua a sobbalzare. Ho letto qualcosa in questo forum riguardo al punto di calibrazione della pressione del rail. Questi mi sembrano anche accettabili.

Esiste un altro modo per capire quale iniettore sta causando problemi?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-06-2021, 18:38    Oggetto: SQ5 sobbalza Cita

Ciao,

Se possibile, verificherei le quantità relative alla regolazione del minimo e, successivamente, le variazioni di tempo degli iniettori alle diverse pressioni.
E controllare, ad esempio, se ci sono abrasioni nei punti in cui i cavi sono a contatto con altre superfici.

Se il problema è riproducibile, registralo; in questo modo, potrai verificare se la centralina funziona correttamente o se, ad esempio, si riavvia a causa di interruzioni di corrente occasionali (che si manifesterebbero come anomalie temporali/pause nel log).

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Stelze1991

Supporto Premium

Messaggio12-06-2021, 0:26    Oggetto: SQ5 sobbalza Cita

Ho registrato i dati dei punti di calibrazione prima di sigillare il sistema.

Purtroppo, non riesco sempre a provocare quel problema.

Significa che i valori non cambiano (rimangono fissi) in caso di guasto a un iniettore?

"Variazioni temporali degli iniettori alle diverse pressioni. Come posso interpretare questo?"

"Esaminare attentamente elementi come gli alberi di cavi per individuare eventuali abrasioni."
L'ho fatto insieme alla sigillatura degli iniettori.

Log-SQ5-WAUZZZ8R4DA073308.txt
 Descrizione:
 SQ5 sobbalza
SQ5 sobbalza
Scarica
 Nome file:  Log-SQ5-WAUZZZ8R4DA073308.txt
 Dimensione file:  2.16 KB
 Scaricato:  523 volte

Log-SQ52-WAUZZZ8R4DA073308.txt
 Descrizione:
 SQ5 sobbalza
SQ5 sobbalza
Scarica
 Nome file:  Log-SQ52-WAUZZZ8R4DA073308.txt
 Dimensione file:  1.21 KB
 Scaricato:  415 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-06-2021, 10:04    Oggetto: SQ5 sobbalza Cita

Ciao,

Non so se i valori si bloccano in caso di guasto di un iniettore.

Citazione:
Indirizzo 01: Centralina motore (8K5 907 589).

22:20:38
IDE01387 Iniezione 1: Punto di calibrazione della pressione del rail 1, 5.00 µs.
IDE01388 Iniezione 1: Punto di calibrazione della pressione del rail, 13.15 µs.
IDE01389 Iniezione 1: Punto di calibrazione della pressione del rail 3, 23.00 µs.
IDE01390 Iniezione 2: Punto di calibrazione della pressione del rail 1, 9.45 µs.
IDE01391 Iniezione 2: Punto di calibrazione della pressione del rail 2, 11.00 µs.
IDE01392 Iniezione 2: Punto di calibrazione della pressione del rail 3, 22.05 µs.
IDE01393 Iniezione 3: Punto di calibrazione della pressione del rail 1, 4.95 µs.
IDE01394 Iniezione 3: Punto di calibrazione della pressione del rail 2, 12.90 µs.
IDE01395 Iniezione 3: Punto di calibrazione della pressione del rail 3, 18.65 µs.
IDE01396 Iniezione 4: Punto di calibrazione della pressione del rail 1, 2.00 µs.
IDE01397 Iniezione 4: Punto di calibrazione della pressione del rail, 7.40 µs.
IDE01398 Iniezione 4: Punto di calibrazione della pressione del rail 3, 15.90 µs

Esattamente quello che intendevo con "variazioni temporali degli iniettori a diverse pressioni". Sembra buono, per me gli iniettori sembrano a posto.

Ci sono dati relativi alla regolazione del minimo per questo motore?

Qual è la quantità di carburante iniettata che viene visualizzata nel tuo sistema quando il motore è al minimo (motore caldo, aria condizionata e riscaldatore posteriore spenti)?
Sono installate delle centraline aggiuntive o dei dispositivi di ottimizzazione delle prestazioni? Potrebbero trattarsi di segnali di sensori falsificati in modo improprio o semplicemente di errori presenti nel set di dati.

Quando si pubblica un Autoscan, è possibile vedere il codice ricambio VAG e la versione del software della centralina del motore. Questo può essere utile per capire se è disponibile una versione più recente dei dati. Oltre ai motivi legati alle emissioni, un aggiornamento del software nella centralina del motore può anche servire a correggere semplici errori, ad esempio. Scatti in determinate condizioni di funzionamento... icon_idea.gif

L'alimentazione del carburante (filtro diesel, tubi) è a posto? Non si formino bolle d'aria da qualche parte, che poi, durante l'avviamento, possano compromettere la regolazione della pressione del rail, oppure che, invece del gasolio, venga iniettata una schiuma.

Cordiali saluti, Rainer.

Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio12-06-2021, 22:19    Oggetto: SQ5 sobbalza Cita

Ciao,

Come sono i valori della deviazione delle quantità di iniezione?
Farei innanzitutto una misurazione del flusso di ritorno.

Cordiali saluti, Dago.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-06-2021, 12:20    Oggetto: SQ5 sobbalza Cita

Citazione:
Deviazione della quantità di iniezione

Cerca qui la regolazione della pressione minima al minimo. Tuttavia, i motori CR-TDI attuali, come quello del mio T6, sembrano non mostrare più questo parametro; almeno io non ho trovato nulla. La centralina CFFB della mia auto, modello A3, ce l'ha.
In sintesi, le quantità indicate rappresentano le differenze nella quantità di iniezione di carburante di ciascun cilindro, utilizzate per compensare un funzionamento irregolare e mantenere costante la velocità angolare dell'albero motore.
LLR è quindi un indicatore di problemi con gli iniettori (nel tuo caso, i valori sembrano essere nella norma) o di problemi meccanici del cilindro specifico.

Pertanto, è sempre meglio effettuare una scansione completa dell'auto per sapere esattamente di quale motore e di quali centraline si tratta.

Cordiali saluti, Rainer.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran ruckelt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause del problema: il motore vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il BMP funziona in modo irregolare. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAT ruckelt/geht aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z einspritzbeginn - ruckelt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4 TDI, scossone Tecnologia Motori Diesel
Vai a: