| Autore |
Messaggio |
masterjcl
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-01-2017, 14:30 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Ciao.
Cerco un esperto che abbia familiarità con i motori TDI, in particolare quelli da 125 kW. Prima di tutto, ho l'articolo tecnico che descrive il mio problema.
approfondito attentamente.
Mi chiedo solo qual è la differenza se prendo la mia auto...
A: -5 gradi. Il motore non si avvia al primo tentativo, ma si spegne; al secondo tentativo parte e funziona perfettamente per tutta la giornata.
B: -5 gradi. Dieci minuti prima ho acceso il riscaldamento motore, e il motore si avvia immediatamente e funziona perfettamente per tutta la giornata.
Sono state eseguite le seguenti operazioni.
Filtro del carburante.
Tubi di collegamento al filtro, mandata/ritorno, sostituiti.
Pompa tandem nuova.
Elementi PD puliti / Kit guarnizioni.
Cinghia di distribuzione e tutti i rulli sostituiti e regolati.
Sensore di temperatura del carburante, nuovo.
Misuratore di massa d'aria nuovo.
Sensore dell'albero a camme nuovo.
Nessun errore rilevato nella centralina.
Non riesco a capirlo.
Cordiali saluti, Jens.
Tradotto il 21-07-2026, 16:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wirus
Iscritto il: 11/07/2016 Messaggi: 9 Karma: +4 / -0 Località: Aschaffenburg
Supporto Premium
|
06-01-2017, 15:09 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Hai mai controllato il funzionamento delle candele di preriscaldamento? Quando la temperatura del motore è superiore a 0°C (il che accade quando si utilizza il riscaldamento ausiliario e, in genere, anche se il motore è già stato utilizzato quel giorno), un motore TDI si avvia anche senza preriscaldamento; questo non avviene a -5°C.
Tradotto il 21-07-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
06-01-2017, 16:00 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Ciao Jens,
Avete già fatto un sacco di scambi inutili...
Oltre alle lampadine già menzionate, cosa ne pensiamo di...?
al sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento?
Test semplice:
Quando fa freddo, staccare il connettore dal sensore e avviare il motore.
In caso di successo immediato -> esaminare nuovamente il donatore con attenzione durante la diagnosi.
(probabilmente non fornisce la temperatura necessaria per il preriscaldamento).
oppure possiamo effettuare uno scambio (a soli 20€ se si è in grado di farlo da soli).
Se non si avvia comunque, controllare le candele e il loro sistema di controllo.
Cordiali saluti, Micha. Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 21-07-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
masterjcl
|
06-01-2017, 18:43 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Grazie mille per i vostri consigli.
Ave completamente dimenticato che, quando ho preso l'auto nuova, la prima cosa che ho fatto è stata sostituire la batteria e le candele; quella era praticamente la prima operazione. Proverò subito il sensore del liquido di raffreddamento domani.
La pompa tandem, il filtro e il sistema di pulizia del PD erano difettosi a causa della presenza di olio nel filtro del gasolio.
Ho ancora una domanda. Come posso controllare la funzionalità delle candele di accensione senza smontare il motore, utilizzando un amperometro a pinza?

Tradotto il 21-07-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
06-01-2017, 18:59 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Le pinze amperometriche sono un modo per utilizzare un adattatore con una...
lampada di fari da 55W (che viene collegata in serie alla lampadina da testare).
Funziona anche piuttosto bene ed è visibile dall'interno.
Per forzare la pre-riscalda, è possibile anche rimuovere nuovamente il sensore di temperatura.
A quel punto, l'MSTG presume che il dispositivo sia freddo e necessiti di essere preriscaldato.
Cordiali saluti, Micha.
[modifica] Ho cambiato il titolo dell'argomento. In questo modo, la ricerca potrebbe fornire risultati più pertinenti. [/modifica] Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 21-07-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
masterjcl
|
06-01-2017, 19:28 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Quanti ampere devo prevedere? Ho letto che servono 15A per ogni candela, quindi dovrebbe assorbire circa 60A.
Grazie.
Tradotto il 21-07-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-01-2017, 19:45 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
La dimensione è appropriata (le candele avevano, se ricordo bene, una resistenza interna di 0,8 Ohm).
Se il valore fosse inferiore (0..75%), è possibile misurare la resistenza di ciascuna candela con un ohmmetro.
testare con lampada di controllo. Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 21-07-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2555 Karma: +578 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
06-01-2017, 20:31 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Ciao!
Per i motori TDI, non conosco esattamente i valori.
Ma in passato, con i motori diesel delle Volkswagen Golf 1 e Golf 2, si avevano 4 candele di preriscaldamento che assorbivano ciascuna 12 ampere.
Con un amperometro a pinza, inizialmente si misuravano circa 60-64 A nelle candele di preriscaldo fredde; dopo pochi secondi di riscaldamento, il valore misurato diminuiva rapidamente fino ai previsti 48 A e rimaneva stabile.
Leggendo questo messaggio di errore, sembra che il problema potrebbe essere legato alle candele di accensione.
Si può anche controllare se esiste un fusibile per questo componente. Nelle auto più vecchie, spesso era una piccola ma fastidiosa causa di problemi. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 21-07-2026, 16:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
Wiesel piace questo. |
10-01-2017, 12:00 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Ciao.
soprattutto misurare con precisione, non solo valutare a occhio.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
[img]/download.php?id=5365[/img]
Cordiali saluti.
Adrian. Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Tradotto il 21-07-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-01-2017, 13:32 Oggetto: Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
masterjcl ha scritto: | | -5 gradi Celsius. Il motore non si avvia con la prima accensione; | si interrompe.
Puoi definire più precisamente cosa significa "si interrompe"? L'avviatore smette di funzionare (a causa della batteria scarica) o continua a girare? Gira abbastanza velocemente?
masterjcl ha scritto: | | al secondo tentativo si avvia e funziona perfettamente per tutto il giorno | .
Ich gehe davon aus, dass der Wagen eine el. Vorförderpumpe hat, die bei jedem Einschalten der Zündung kurz anläuft. RiCerto?
Potrebbe essere utile provare ad avviare il motore dopo aver girato l'accensione due volte, prima di avviarlo effettivamente? (Ci potrebbe essere aria nel sistema).
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 21-07-2026, 16:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FloFrtdi
Supporto Premium
|
11-01-2017, 19:26 Oggetto: Il motore TDI non si avvia a freddo |
Cita |
|
Controlla la velocità di rotazione del servosterzo con VCDS! L'ho verificato personalmente di recente. Anche io ho un motore BMN da 125 kW. La mia velocità di rotazione, con i sensori scollegati, era di circa 190 giri/min. Ho installato il sistema Valeo da 2 kW. Ora la velocità di rotazione è di 330 giri/min. Controlla anche tu.
Certo, ecco la traduzione:
"Cordiali saluti." Seat Leon FR tdi PD BMN
Tradotto il 21-07-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |