VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore 2.0 TDI fa fatica a freddo ai bassi regimi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2017, 11:11    Oggetto: Il motore 2.0 TDI fa fatica a freddo ai bassi regimi Cita

Ciao,
Riguarda ancora la mia fastidiosa Audi B7 2.0, prodotta in Germania (il motore da 170 CV, notoriamente problematico).
Oltre al fatto che continua a fumare e a emanare cattivi odori (probabilmente a causa delle guarnizioni o delle loro tenute), soprattutto in inverno ho un altro problema: quando è freddo, funziona male. Come un motore a benzina da 50 cavalli con un sistema di avviamento a freddo difettoso. Non ho mai dovuto riavviare un diesel così tante volte. Anche quando si sente che sta per spegnersi e si rilascia immediatamente la frizione, si spegne comunque. Quando poi si riscalda dopo 5 minuti, funziona abbastanza bene. Tutto questo è evidente fino a una temperatura esterna di 10°C. Si avvia a freddo, ma comunque abbastanza bene (non proprio come il mio vecchio 1.9 TDI da 90 CV), ma sempre entro uno o due secondi.

La mia prima ipotesi è che lui non si renda conto di essere ancora freddo. Quindi, ho letto tutte le temperature relative al motore a 5°C di temperatura esterna, dopo una notte fredda. Queste temperature erano comprese tra 4 e 7°C. Quindi, i sensori dovrebbero essere funzionanti.
La temperatura rilevata nel filtro antiparticolato è di soli 17°, ma questo è probabilmente dovuto all'ampio intervallo di misurazione, e sicuramente questo valore non viene utilizzato per il controllo del motore.
Quando è caldo, funziona davvero bene, anche se mi aspetterei un po' di più per 170 cavalli (potrebbe essere un'impressione soggettiva). In questo caso, riesce a ripartire senza problemi anche da 1000 giri nel rapporto più basso, con una risposta molto elastica. Questo motore ha una cattiva reputazione a causa di difetti tecnici, ma se è in buone condizioni, funziona davvero molto bene.
Solo l'avviamento a freddo è un disastro. Non ritengo che i problemi di pressione differenziale (PDE) sopraindicati siano la causa di questo. Quando è freddo, emette pochissimo odore e, quando è fermo al semaforo, non produce fumo visibile; questo diventa evidente solo quando è caldo.
Il software MGS ha la versione aggiornata 9973, che, per quanto ne so, dovrebbe essere l'ultima, e che probabilmente include anche un'ottimizzazione dell'avvio (ho letto qualcosa del genere da qualche parte).

Ah, sì: anche la valvola EGR e il corpo farfallato li avevo già puliti. Ma non ha fatto alcuna differenza. Ci sono problemi quando il sistema è a freddo?
Qualcuno ha qualche suggerimento su quali dati dovrei registrare per capire meglio cosa sta succedendo? Anche la mia seconda BRD, con nuovi pneumatici invernali, ha lo stesso problema, ma a mio parere non è così evidente (anche se l'ho usata pochissimo in inverno ed è ora ferma). Pertanto, suppongo che questo effetto sia abbastanza comune e che qualcuno di voi lo abbia già risolto (ho cercato a lungo qui, ma non ho trovato nulla).

Grazie e saluti.

Andreas.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2017, 11:53    Oggetto: Il motore 2.0 TDI fa fatica a freddo ai bassi regimi Cita

Ciao Andreas,
Le candele sono a posto? Non corrono solo prima della partenza.
ma anche dopo, per un certo periodo di tempo.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2017, 13:57    Oggetto: Il motore 2.0 TDI fa fatica a freddo ai bassi regimi Cita

Ciao, grazie per il consiglio.
Almeno, per le candele, non viene registrato alcun errore. Molti sostengono anche che queste si illuminino solo fino all'avvio, cosa che pensavo anch'io finora. Tuttavia, sono aperto a nuove informazioni. In passato, abbiamo anche imparato che un motore diesel non ha una sonda lambda. Era vero anche allora.
Potrebbe essere che le candele di accensione deboli (ma non ancora bruciate) influenzino così tanto il funzionamento a freddo? Qualcuno di voi ha già avuto esperienze dirette con questo tipo di motore?

Saluti.

Andreas.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio23-03-2017, 21:42    Oggetto: Il motore 2.0 TDI fa fatica a freddo ai bassi regimi Cita

Tutte le mie macchine utensili difettose avevano una voce di errore registrata. Per la Touran 1.9.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-03-2017, 22:25    Oggetto: Il motore 2.0 TDI fa fatica a freddo ai bassi regimi Cita

Ciao di nuovo.
Penso che cambierò le candele, anche se non sono convinto che siano la causa del problema. Comunque, sono sicuramente vecchie. Purtroppo, a quanto pare, tutto costa il doppio in questo motore problematico (BRD), anche le candele. Il doppio rispetto a quelle del mio 2.5 TDI. E quelle misere guarnizioni in gomma per gli iniettori pompa (PDE) costano addirittura quasi il triplo rispetto a quelle per i motori da 140 CV (un set di 4 originali Bosch per PDE costa minimo 29€; un set di 4 per PDE Siemens non costa meno di 80€). Naturalmente, c'è una differenza enorme anche per i PDE. Avrei dovuto prendere un modello più vecchio con pompa di distribuzione...
Riguardo all'argomento di cui sopra: qualcun altro ha qualche suggerimento su quali dati sarebbe utile registrare durante la fase di avvio?

Saluti.

Andreas.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 3.0 tdi im A5 untenrum schlapp? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Kit guarnizioni AXD / Velocità al minimo a freddo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI springt kalt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1 ora, 1Z, minimo -> freddo!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: