VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-09-2019, 21:48    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Ciao a tutti,

Abbiamo una VW EOS 2.0T (motore Bwa) con circa 170.000 km. La centralina è stata ottimizzata a circa 90.000 km e da allora non ha mai dato problemi. Recentemente, l'auto ha perso potenza.
L'auto ha funzionato correttamente, la signora l'ha guidata normalmente anche al mattino. Breve sosta, dopodiché non aveva più potenza. A casa ho letto il codice di errore con VCDS:

P0299-02 Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato.

Errori cancellati e test su strada effettuato. Le prestazioni rimangono insufficienti, ma il messaggio di errore non si è più verificato. La pressione di sovralimentazione rimane costante a circa 1000 mbar, la regolazione del sensore N75 rimane fissa al 0%. Non ci sono rumori anomali e non c'è fumo dallo scarico.
Cosa ho fatto finora?
1) I tubi di pressione sono stati controllati e risultano essere a tenuta stagna.
2) N75 getauscht, da bei Ausbau (zur Kontrolle) beschädigt. Nessuna modifica.
3) Pressione esercitata sulla capsula sensibile, movimento rilevato.
4) Scarico dell'olio dal carter motore: funzionamento corretto.
5) Diagnosi dell'attuatore N75, si sentono dei ticchettii.
6) Il sistema SUV è stato aggiornato e convertito in un modello a pistoni già da qualche tempo. Tuttavia, anche prima, si notava solo una leggera riduzione delle prestazioni.

A cosa potrebbe essere dovuto ancora? Purtroppo, non sono riuscito a misurare la tensione del sensore di pressione di sovralimentazione con VCDS. Potrebbe esserci un problema anche lì. Vorrei dare un'occhiata più approfondita alla leva che va al wastegate.
Avete altre idee?

Saluti.
Gruß Thomas

VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km

VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km

Tradotto il 15-07-2026, 3:29.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-09-2019, 9:48    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Ciao.
Citazione:
La pressione di sovralimentazione rimane costante a circa 1000 mbar
.
Dietro questo si cela la soluzione del mistero.
Ma prima di tutto...
- La turbina gira liberamente?
- La valvola wastegate è chiusa?
- Il condotto di aspirazione è libero (filtro dell'aria, ecc.)?

Cosa devi controllare:
- la pressione di sovralimentazione rilevata dal sistema di gestione del motore (MSG), quando si applica pressione al sensore di pressione.
- soprattutto se non si ottiene alcun risultato, controllare singolarmente il sensore stesso, il cablaggio, i valori di uscita del modulo di controllo (MSG) e, eventualmente, la reazione del MSG al segnale variabile sulla linea di trasmissione.
Le informazioni sulla corrispondenza dei pin del connettore e del sensore con i valori desiderati si trovano nel manuale di riferimento pertinente. Potresti anche cercare qui nel forum.
Cosa è stato modificato durante il tuning? È stata cambiata la regolazione della pressione di sovralimentazione?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 15-07-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-09-2019, 9:52    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Citazione:
La pressione di carica rimane costante a circa 1000 mbar
.

Ciao,

Assolutamente o relativamente alla pressione ambiente? Suppongo che tu intenda "nessuna sovrapressione".
In questo caso, rimuovere prima il condotto di aspirazione dal caricatore e controllare se la girante del compressore è a posto o se è allentata.
Puoi smontare il lato dell'aspirazione e controllare se la turbina è in buone condizioni, se la valvola wastegate si chiude correttamente e se l'albero del turbocompressore non è rotto.

Prima di tutto, è fondamentale verificare se non si sia semplicemente staccato un tubo o un condotto del turbocompressore, causando così il suo malfunzionamento. Quest'ultimo problema è solitamente evidente piuttosto rapidamente, anche se un vicino della mia vecchia abitazione non se ne era mai accorto. Almeno, con la sua Passat riusciva sempre a soffiare via le foglie davanti alla mia porta.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-09-2019, 11:16    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

In realtà, non viene rilevata alcuna pressione di sovralimentazione, ma viene visualizzata solo la pressione ambiente.
Ho controllato prima i tubi. Sono presenti e integri. Se ci fosse stato un piccolo foro, la pressione sarebbe stata solo leggermente ridotta.

Come potrei verificare il corretto funzionamento del sensore di pressione di sovralimentazione smontandolo?

Ciò che mi fa sospettare è che la valvola magnetica N75, che controlla l'attuatore e di conseguenza anche il wastegate, rimanga costantemente al valore dello 0%.
Gruß Thomas

Tradotto il 15-07-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-09-2019, 11:27    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Ciao.

Citazione:
Wie könnte ich denn den Ladedrucksensor ausgebaut auf Funktion prüfen? {MARCATORE}
È estremamente improbabile che il componente sia difettoso in questo tipo di sistema (presumo si trovi nel collettore di aspirazione o nel radiatore intercooler). Se il componente stesso o il cablaggio fossero elettricamente difettosi, ci sarebbe un codice di errore memorizzato nella centralina del motore.
Se non esiste l'ultima opzione, puoi evitare di controllarla.

Durante la diagnostica, con l'accensione inserita e il motore spento, il sensore di pressione del turbocompressore dovrebbe indicare lo stesso valore di pressione rilevato dal sensore nel sistema di controllo del motore.
Non è necessario aggiungere nulla per sviluppare ulteriormente questo argomento.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 3:37.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-09-2019, 21:34    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Ciao.
La discussione si stava svolgendo o si è svolta anche in un altro bar, con risultati simili.
Deswegen kam halt der Thomas zu uns. icon_wink.gif
Forse si potrebbe capire quale scherzo stia facendo la regolazione della pressione di sovralimentazione (o l'accordatura?).
È notevole che, secondo il suo rapporto, la regolazione collega completamente la valvola wastegate alla pressione di sovralimentazione, e quest'ultima rimane costante a 1000 mbar.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 15-07-2026, 3:39.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-09-2019, 22:28    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Ho ricontrollato per vedere se il turbocompressore crea pressione, ma purtroppo non lo fa. Non si sente nemmeno un alito d'aria.
Dovrà essere sostituito con un nuovo turbocompressore...
Gruß Thomas

Tradotto il 15-07-2026, 3:39.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2019, 23:55    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Una volta ho avuto un problema con la valvola wastegate di una Audi A4 2.0 TFSI.

Fai come ha detto Rainer. Smonta il tubo di scarico e poi potrai infilare il dito. Puoi anche controllare subito il gioco della turbina.

Saluti.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 15-07-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-11-2019, 23:07    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Ho acquistato e montato un nuovo turbocompressore, e da allora l'auto funziona di nuovo perfettamente icon_smile_thumb_up.gif.
Inizialmente, non sono riuscito a individuare alcun problema nel turbocompressore. L'albero girava, non era rotto, la valvola wastegate era presente e funzionante, e il servomotore era OK. Dopo un'ispezione più accurata, ho notato che la turbina era leggermente danneggiata e sul corpo della turbina erano visibili delle tracce molto leggere e superficiali. In altre parole, la turbina era bloccata.
Gruß Thomas

Tradotto il 15-07-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-11-2019, 14:19    Oggetto: Controllo della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato Cita

Grazie per il riscontro!

Tradotto il 15-07-2026, 3:41.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelgrenze unterschritten (BLS) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Soglia minima superata, si prega di commentare i log Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5, Multivan: Controllo della pressione di sovralimentazi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice errore P0299 - Sistema di regolazione della sovral... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: