VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? (Soluzione)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 18:25    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Ciao,

La mia CDLJ, con attualmente 2400 km percorsi, mi ha fatto prendere un piccolo spavento ieri: dopo un giro di circa 240 km, prevalentemente a 120-150 km/h (con qualche tratto anche sopra i 200 km/h), ho notato che il livello dell'olio mancava di circa 3 mm sull'astina.
Controllo sempre il livello dell'olio in garage, dopo almeno una notte di inattività.

Il blocco motore è completamente asciutto (senza perdite d'olio), mentre nei tubi del turbocompressore si trovano le solite poche gocce d'olio.

Secondo me, anche i volti delle candele appaiono normali, come si può vedere nell'allegato.

Per quanto riguarda il contesto:
Ho acquistato l'auto come auto dimostrativa con circa 500 km. Secondo il concessionario, fino a quel momento non era stata sottoposta a rodaggio completo né trattata in modo improprio.
Fino a circa 1000 km, l'ho spesso guidato a un regime di giri più alto (di 1-2 marce inferiori, con poco carico) rispetto a quello che normalmente utilizzo.
Da allora, l'ho utilizzato principalmente per i miei spostamenti quotidiani: circa 2 volte 20 km al giorno, prevalentemente su strade di campagna e in piccoli centri abitati.
Di tanto in tanto, vengono inserite delle brevi accelerazioni a fondo, fino al limitatore, che però rappresentano probabilmente solo il 2% del tempo totale di utilizzo.

Ecco cosa ho notato:
Con l'olio di fabbrica, ha consumato pochissimo olio; il livello era sempre nell'area massima. Tuttavia, ho potuto osservarlo solo per circa 500 km, dopodiché il sistema di controllo ha segnalato la necessità di un cambio dell'olio dopo circa 1000 km.
Dopo il cambio d'olio effettuato presso l'officina Volkswagen, l'auto è diventata relativamente "assetata", ovvero ha iniziato a consumare più olio.
La sete può essere causata anche da olio di scarsa qualità?

E soprattutto: Quanti litri di olio corrispondono a un livello di riempimento di 3 mm nella zona centrale dell'astina di livello del motore 2.0 TSI?

Kerzenbild_2400km_1.JPG
 Descrizione:
 Zündkerzen CDLJ Motor
 Dimensione file:  221.55 KB
 Visualizzato:  2110 volte

Kerzenbild_2400km_1.JPG

Kerzenbild_2400km_2.JPG
 Descrizione:
 Zündkerzen CDLJ Motor
 Dimensione file:  170.61 KB
 Visualizzato:  2115 volte

Kerzenbild_2400km_2.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio11-05-2015, 21:58    Oggetto: Oggetto: Consumo elevato di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

ulf ha scritto:

Ho acquistato l'auto come auto dimostrativa con circa 500 km. Secondo il concessionario, fino a quel momento non era stata "rodata" a freddo né era stata trattata in altro modo improprio.

Dem würde ich NIEMALS glauben! Ich selbst gebe gerne bei Mietwagen oder Vorführkarren gerne richtig VOLLGAS. icon_wink.gif Auch kenne ich genügend Kisten die von der Abholung, nagelneu versteht sich, gleich getreten wurden allemeistens TDIs - diese halten oft mehr als 300.000km unaufällig durch - die ganz neueren mit DPF nicht mehr so lange-geplante Obsoleszenz sei dank. icon_evil.gif

Molti motori a benzina, che siano vecchi o nuovi, o che siano stati rodati con cura o subito portati al limite, tendono purtroppo a consumare olio.

VW hat im Normalfall ganz gutes Öl welches wie zum Goldpreis verkauft wird. icon_lol.gif

Le candele nella foto sembrano a posto.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 09-07-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 9:24    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Grazie per le informazioni icon_smile.gif

Quello che ho dimenticato:
Le lucine scintillanti provengono da Möl, che ho prodotto io stesso.

La guarnizione del collettore di aspirazione è quasi asciutta all'interno, il che significa che, almeno durante la fase di aspirazione, sembra che non ci siano perdite di olio attraverso la guarnizione stessa.
Non ho ancora aperto il breve condotto che porta all'ingresso del compressore (il percorso KGE per la pressione di carica).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 2:46.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2015, 13:05    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Non lo so... forse si potrebbe pensarci dopo 10.000 km di percorrenza. Al momento, ritengo che sia ancora troppo presto per valutare il consumo di olio. Tuttavia, lo menzionerei comunque durante il icon_biggrin.gif..., nel caso in cui il consumo rimanga così.

È certo che il livello dell'olio fosse precedentemente al massimo?

Per determinare a quale livello corrisponde un aumento di 3 mm sull'astina di livello, si procede riempiendo il serbatoio a intervalli di 100 ml fino a raggiungere il livello massimo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 09-07-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 13:14    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Autoservice ha scritto:
Non lo so... si potrebbe pensarci dopo 10.000 km di utilizzo. Al momento, ritengo che sia ancora troppo presto per valutare il consumo di olio. Tuttavia, lo menzionerei comunque icon_biggrin.gif, nel caso in cui il consumo rimanga così.
OK, lo farò prossimamente.

Citazione:
È certo che il livello dell'olio fosse stato precedentemente portato al massimo?
No, entrambe le misurazioni si trovano nell'area centrale del tubo di livello scanalato, come indicato nell'allegato.

Citazione:
Per capire a quanti millimetri corrispondono i 3 mm sull'astina di livello, si procede riempiendo l'olio a intervalli di 100 ml fino al livello massimo.
L'esperimento è attualmente in corso. Qualche tempo fa ho aggiunto 0,2 litri, stasera tirerò di nuovo l'astina di livello e vedrò come è. La Polo non verrà spostata oggi.

Oelstand_2240km.jpg
 Descrizione:
 Ölmessstab 2.0 TSI
 Dimensione file:  35.17 KB
 Visualizzato:  2136 volte

Oelstand_2240km.jpg

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 2:49.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 13:44    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Ciao Ulf,

Già a 1.000 km per la manutenzione?
È una caratteristica specifica dei rally WRC?

Secondo la mia esperienza, il consumo di olio inizia ad aumentare con la prima fase di rodaggio, quando il motore viene sottoposto a un carico maggiore e prolungato. Nel mio caso, il sistema di controllo della pressione dell'olio ha richiesto un litro intero di olio nei primi 1.400 km, dopodiché il consumo è diminuito notevolmente.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 09-07-2026, 2:50.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 14:29    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

La scadenza era arrivata per Ulf, pochi guidatori erano i precedenti proprietari icon_wink.gif.

Penso anche che si possa dedurre una sorta di livello del liquido solo aggiungendo piccole quantità. Il comportamento non sarà lineare, credo. 3 mm potrebbero rientrare nell'intervallo di precisione delle misurazioni. A mio parere, non è necessario aspettare un'intera notte con le viscosità degli oli odierne; soprattutto con il motore caldo, il liquido dovrebbe raggiungere il fondo rapidamente.
Potresti già iniziare a prepararti, visto quello che capita ad alcuni con i motori TSI in termini di consumi di olio.

Tradotto il 09-07-2026, 2:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 16:54    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Per Ulf, il tempo era scaduto; c'erano pochi conducenti come proprietari precedenti icon_wink.gif
. Lunghi periodi di inattività hanno evidentemente suggerito allo "spirito" del WIV che, dopo il periodo minimo (= 12 mesi), dovesse avvenire il primo cambio di proprietario, anche se l'auto aveva percorso solo 977 km.

Citazione:
3mm potrebbero comunque rientrare nell'intervallo di precisione delle misurazioni.
Vedremo quanti mm corrispondono ai 0,2 litri aggiunti.

Citazione:
Secondo la mia comprensione, con le viscosità degli oli odierne, non è necessario aspettare un'intera notte, soprattutto quando il motore è caldo, l'olio dovrebbe scendere rapidamente.
Non c'è una contraddizione fondamentale da parte mia. Ma se c'è abbastanza tempo perché tutto l'olio ritorni effettivamente nella coppa, posso aspettare. icon_wink.gif

Citazione:
Puoi già iniziare a prepararti, visto quello che capita ad alcuni con i motori TSI in termini di consumi di olio.
In netto contrasto con questo: il 1.4 CAXA della Rapid della mia compagna. Dopo attuali 2700 km, l'olio originale è ancora al livello massimo sull'astina.
Il motore lo abbiamo rodato completamente da soli, principalmente con un'accelerazione graduale piuttosto che con un piede pesante sull'acceleratore.

@RogerVisualizzazione profilo: Roger:
Allora, spero che la mia sete di CDL si sviluppi in modo simile al tuo ASZ icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 2:54.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 20:19    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Bene, ora sono completamente confuso.
Ho cercato di esporre le ragioni nell'allegato.
I numeri da 1 a 4 indicano l'ordine delle mie verifiche.

Dopo aver aggiunto 3 litri, ho aggiunto altri 0,1 litri di olio (quindi in totale 0,3 litri), perché 0,2 litri, dopo circa 8 ore di attesa, avevano fatto salire il livello dell'olio solo di circa 1 mm sull'astina.
Successivamente, ho voluto fare un test di compressione approssimativo: ho provato a far girare il motore spento alla sesta marcia, tirando manualmente per almeno quattro giri, prestando attenzione alla resistenza necessaria. Tuttavia, non ho ottenuto risultati definitivi.

Circa 2 ore dopo, ho controllato di nuovo il livello dell'olio e non ci credevo: c'erano circa 4 mm di olio in più sulla sonda rispetto al controllo precedente!
Per sicurezza, ho asciugato completamente il tubo di livello e l'ho ricontrollato -> risultato identico.
Come funziona?

Oelstand_Historie.JPG
 Descrizione:
 Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio?
 Dimensione file:  101.34 KB
 Visualizzato:  10320 volte

Oelstand_Historie.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 2:56.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2015, 21:25    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Citazione:
Nach 3. habe ich weitere 0,1 Liter Öl nachgefüllt (also insgesamt 0,3 Liter), weil 0,2 Liter nach gut 8 Stunden Warten nur ca. 1mm am Peilstab brachten.

Vielleicht weil du mit dem eingefüllten Öl einer der zahlreichen Taschen im ZK, wo nun mal Öl stehen bleibt, erst mal gefüllt hast. icon_wink.gif

Con quantità così piccole, dovresti percorrere una certa distanza per assicurarti di avere le stesse condizioni. Altrimenti, icon_wink.gif due bicchierini pieni tendono facilmente ad accumularsi da qualche parte, prima di raggiungere il carter dell'olio.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 09-07-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 21:44    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Perché essere sempre così precisissimi e complicati? La prima volta che si percorrono 10.000 km, bisogna controllare il livello dell'olio ogni due rifornimenti. Poi, bisogna vedere quanti chilometri si percorrono quando il livello passa da MAX a MIN. A Volkswagen non importerà nulla se qualcuno si lamenta che, con meno di 10.000 km, è stato consumato troppo o troppo poco olio.
Solo se, dopo aver percorso più di 10.000 km, si consuma più di 1/1000 km di olio, Volkswagen potrebbe eventualmente considerare il caso come coperto da garanzia. Altrimenti, verrà classificato come "stato dell'arte".
Non mi preoccuperei di percorrere inizialmente 10.000 km, poi riempirei l'olio esattamente al livello massimo e farei 1000 km, per poi vedere quanti ne ha consumati. icon_wink.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 09-07-2026, 2:59.
Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2015, 23:16    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Cosa avrà mai avuto la Rapid... da quello che si legge, sembra che il consumo di olio sia di circa 50.000 km.

Ecco cosa si ottiene misurando tutto. Io, come tecnico di processo, posso solo ripetere: chi misura troppo, misura anche molte cose inutili...

Innanzitutto, guida pure. Sinceramente, cosa dovrebbe portare un "test di compressione" su un'auto nuova di fabbrica? Sembra che tu abbia un piccolo ipocondriaco nel campo dell'ingegneria automobilistica... era prevedibile. Ma con i risultati attuali, non andrei dal meccanico.

Tradotto il 09-07-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-05-2015, 7:53    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Autoservice ha scritto:
Forse perché hai riempito con l'olio contenuto una delle numerose tasche nel cambio, dove l'olio tende a rimanere. icon_wink.gif
Capisco cosa intendi. Ma le tasche possono contenere solo olio appena aggiunto, se prima non erano già piene. La domanda è quindi: come viene espulso l'olio dalle tasche durante il funzionamento?
Oppure, le cavità create dalle valvole aperte sono così grandi che possono accumulare più di circa 0,1 litri di liquido, invece di defluire nel serbatoio? Queste cavità le avrei svuotate con poche rotazioni del motore, e l'olio così raccolto sarebbe poi defluito nel serbatoio.

matthiasTDI96 ha scritto:
Che tipo di prestazioni ha avuto la Rapid...?
Da quello che si legge, il consumo di olio sembra essere di circa 50.000 km.
Citazione:
Circa 2.700 km, come già scritto.

Da siehst du was du vom ganzen Messen hast. Ich, als Verfahrenstechniker, kann immer nur wieder anfügen: Wer viel misst misst viel Mist...
Citazione:
Den Spruch kenne ich auch. Aber bisher erschien mir der Ölstand eines bereits gelaufenen Motors ähnlich einfach wie ein Eimer, dem man nach dem Motorlauf nur etwas Zeit geben muß, damit alles Öl außerhalb der besagten Taschen wieder in den Sumpf zurücklaufen kann. DieseIl modello sembra forse un po' troppo semplice... ?

Ma con i risultati attuali, non andrei proprio dal concessionario....}Già. Allora, dovrò spostare più spesso l'"auto da festa" in futuro, così potrò presentare reclami motivati riguardo al consumo eccessivo di olio prima della scadenza della garanzia (fortunatamente ho acquistato anche un'estensione di 1 anno).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 3:03.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-05-2015, 8:35    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Con il motore in funzione, l'olio precedentemente contenuto in queste icon_wink.gif cavità dovrebbe essere espulso. L'olio entra in queste } cavità o da altre superfici nel corpo del motore, oppure quando si effettua un rabbocco.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Tradotto il 09-07-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-05-2015, 12:59    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

ulf ha scritto:
In netto contrasto con questo: il motore 1.4 CAXA della Rapid della mia compagna. Dopo attuali 2700 km, l'olio originale è ancora al livello massimo indicato sull'astina.
Den Motor haben wir allerdings komplett selbst eingefahren - größtenteils eher sachte als mit schwerem Gasfuß.

Considero che il Polo non sia paragonabile alla Rapid in termini di consumo di olio.

1. La Polo ha una cilindrata quasi doppia.
2. Indipendentemente da ciò che il venditore ha cercato di far credere durante la promozione, se il Polo è stato guidato in modo significativamente diverso rispetto alla Rapid fin dai primi chilometri, è opinione mia che sia già molto più avanzato nel suo "periodo di rodaggio".

Non preoccuparti, il consumo di olio si stabilizzerà sicuramente a un livello accettabile.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 09-07-2026, 3:05.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-05-2015, 12:14    Oggetto: Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Cita

Roger ha scritto:
Non preoccuparti, il consumo di olio si stabilizzerà sicuramente a un livello accettabile.
Beh, se interpretiamo in modo ottimistico tutti i controlli del livello dell'olio, l'elevato consumo di olio degli ultimi 240 km potrebbe includere parte del condensato proveniente dai precedenti brevi tragitti effettuati dopo il cambio dell'olio.
In totale, negli ultimi ~1500 km, ho aggiunto 0,3 litri di olio per raggiungere il livello di olio iniziale... icon_rolleyes.gif questo sarebbe accettabile per il periodo di rodaggio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-07-2026, 3:06.

Valutazioni - Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio?

Valutazione media: 4,00 - valutazione peggiore: 4 - valutazione migliore: 4 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: