VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensori park assistenza: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Marfan88

2008 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-08-2017, 20:54    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Ciao e Salve...

Mi sto confrontando con questo problema da molto tempo. Improvvisamente, il mio sistema di assistenza al parcheggio (PDC) ha smesso di funzionare. Quando inserisco la retromarcia, sento un segnale acustico di circa 4 secondi e, per la stessa durata, compare l'immagine della telecamera posteriore, ma poi scompare dopo 4 secondi, lasciando lo schermo nero. L'intero sistema PDC non funziona più. Riesco a riprodurre questo problema ripetutamente. La telecamera si accende, ma si spegne immediatamente.

Ho letto i codici di errore con VCDS, ma non riesco proprio a capire cosa significhino. Un errore potrebbe causare gli altri.
La soluzione più semplice e immediata sarebbe sostituire tutti i sensori anteriori, ma trovo questa cosa strana, perché di solito la scansione dovrebbe indicare il sensore specifico che è difettoso.

Spero che possiate capirmi, allego una scansione appena effettuata.

Grazie.

Log-GK-3-WVWZZZ3CZ9E087507-187610km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-GK-3-WVWZZZ3CZ9E087507-187610km.txt
 Dimensione file:  24.33 KB
 Scaricato:  1034 volte

Tradotto il 28-08-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-08-2017, 20:59    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Ciao,

L'errore è piuttosto evidente...
Citazione:
02069 - Sensore per il sistema di assistenza al parcheggio anteriore.
011 - Interruzione.
...

01625 - Segnale acustico per il sistema di assistenza al parcheggio anteriore (H22).
009 - Interruzione/Cortocircuito a massa -

Innanzitutto, un sensore a ultrasuoni posizionato nella parte anteriore del paraurti o nel suo cablaggio è difettoso, e inoltre, il segnale acustico di avviso del sistema di assistenza al parcheggio (PDC) presenta un contatto interrotto o un difetto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Marfan88

2008 Volkswagen Passat

Messaggio06-08-2017, 21:27    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Non ho interpretato il termine "interruzione" come un difetto. Inoltre, in altri post, viene sempre specificato esattamente il sensore che è guasto. Ad esempio, "centrale, lato destro", mentre nel mio caso viene indicato solo "anteriore". Dovrei sostituire tutti e 6 i sensori? Oppure ne compro uno e poi procedo per esclusione?

Il "cicalino" è l'altoparlante che emette i suoni acustici?

Grazie per la risposta rapida.

Tradotto il 28-08-2026, 6:51.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-08-2017, 22:19    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Marfan88 ha scritto:
Il "cicalino" è lo stesso del "diffusore" che emette i suoni?

Sì.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 28-08-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP
Marfan88

2008 Volkswagen Passat

Messaggio08-08-2017, 7:59    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Come posso individuare un difetto nei cavi? Con un semplice test di continuità? Penso che sarà difficile, dato che i connettori nella centralina sono così complessi e disordinati.

Grazie per le risposte.

Tradotto il 28-08-2026, 6:52.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Rüdi piace questo.
Messaggio08-08-2017, 8:28    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Di solito, il componente stesso è difettoso. In questo caso, quindi, è l'allarme acustico.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 28-08-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-08-2017, 20:52    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Ho riscontrato più volte che il sensore specifico non viene visualizzato tramite la diagnostica. Questo dipende spesso dalla centralina del sistema di assistenza al parcheggio (PDC) e dalla sua struttura/software.

Ma...

Si può percepire il sensore di parcheggio difettoso al tatto.
Premendo con pochissima pressione durante il segnale acustico di 4 secondi?
Posizionando il dito sulla superficie del sensore, si può...

- vibrazione percepita -> sensore funzionante.
- nessuna sensazione rilevata -> sensore difettoso.

È più semplice andare in due, così non si è costretti a fare manovre complicate intorno all'auto in soli 4 secondi.

Buona fortuna.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 28-08-2026, 6:54.
Marfan88

2008 Volkswagen Passat

Messaggio08-08-2017, 21:01    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Grazie, mi sono proprio divertita leggendo il tuo post! Mi sono immaginata mentre corrovo intorno all'auto icon_lol.gif!
Dove sono posizionati gli avvertitori acustici per la parte anteriore?

Certo, qualcuno ha esperienza con i sensori molto economici, quelli che costano circa 10€? Altrimenti, il costo amichevole è di 90€.

Grazie.

Tradotto il 28-08-2026, 6:55.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2017, 21:03    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Citazione:
Come posso individuare un difetto nei cavi? Con un semplice test di continuità? Penso che sarà difficile, dato che i connettori nella centralina sono così disordinati.

Ora hai ricevuto un consiglio. Altrimenti, misura ogni cavo singolarmente. E ispeziona i fasci di cavi interessati. La perseveranza ripaga sempre chi si cimenta con le riparazioni.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 28-08-2026, 6:56.
Torna su Profilo MP
Marfan88

2008 Volkswagen Passat

Messaggio09-08-2017, 14:14    Oggetto: Sensori park assistenza: problemi e soluzioni Cita

Prego!
Sì, hai perfettamente ragione! Mi metterò al lavoro durante il fine settimana. Grazie per le risposte.
In caso di problemi, vi contatterò di nuovo.

Buona giornata.

Tradotto il 28-08-2026, 6:56.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Assistenza parcheggio Audi A2: Guasto e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Parcheggio T5 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Assistenza parcheggio guasta? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Installazione del sistema di assistenza al parcheggio ant... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Il sistema di assistenza al parcheggio 4D0 919 283 suppor... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: