| Autore |
Messaggio |
dieselfreak89
Supporto Premium
|
17-08-2017, 16:03 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA189 |
Cita |
|
Ciao.
Sono nuovo in questo forum e vorrei presentarmi brevemente. Lo farò subito in questo post, dato che non ho trovato una sezione apposita.
Vengo dalla Svizzera e a casa mia ci sono tre veicoli del gruppo Volkswagen.
Audi A6 4F restyling, versione Avant, motore 3.0 TDI V6 con cambio automatico: codice motore CDYA (239 CV), circa 120.000 km.
Audi Q3 8U 2.0 TDI + S-Tronic: Motore CFGC (177 CV) con circa 50.000 km.
VW Tiguan 5N restyling, 2.0 TDI + DSG: motore CFFB (140 CV) con circa 115.000 km.
Il Q3 e il Tiguan hanno ricevuto l'aggiornamento software (Dieselgate). Da allora, entrambi i veicoli funzionano in modo strano. Il Tiguan fa un rumore molto forte e sussulta quando è sotto carico parziale, ad esempio quando si viaggia a 60 km/h in sesta marcia. Inoltre, il Tiguan è molto lento fino a circa 120 km/h e fatica molto ad accelerare.
Il Q3 non emette alcun rumore udibile, ma vibra esattamente allo stesso modo.
Entrambi i veicoli erano già stati portati dal meccanico, ma questi mi hanno detto che era tutto a posto perché la memoria degli errori era vuota  .
Ho ordinato il HEX-V2 la scorsa settimana e dovrebbe arrivare domani. Posso utilizzare questo dispositivo per effettuare dei controlli da solo e poi presentarne i risultati al rivenditore? In particolare, posso leggere e registrare i blocchi di identificazione?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
dieselfreak89
Tradotto il 17-09-2026, 9:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-08-2017, 16:41 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA18 |
Cita |
|
dieselfreak89 ha scritto: |
Entrambi i veicoli erano già stati portati dal meccanico, ma questi mi hanno detto che era tutto a posto perché la memoria degli errori era vuota .
|
Se il mondo fosse così semplice, potremmo spegnere il nostro cervello  .
A posteriori, è sempre difficile, perché ora non si possono più fare confronti. Il rivenditore dovrebbe avere esperienza e conoscenza dei comportamenti sospetti.
Dalla sua risposta, tuttavia, deduco che non sia interessato ad approfondire la questione. Cercherei consiglio da un altro rivenditore che potrebbe essere disposto a confrontarsi con la società.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 17-09-2026, 9:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-08-2017, 18:13 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA189 |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Ho quindi ordinato il HEX-V2 la scorsa settimana e dovrebbe arrivare domani. Posso utilizzare questo dispositivo per effettuare dei controlli da solo e poi presentarli al rivenditore? Posso, ad esempio, leggere e registrare i blocchi di identificazione? |
Certo, è possibile, ma ovviamente richiede la volontà di esaminare la questione; riguardo a "memoria errori vuota = nessun problema", dubito che sia così.
A proposito, anche l'A3 2.0 TDI di mia moglie a volte fa un rumore simile a un "ticchettio" quando il motore è ancora freddo e sotto carico, da quando è stato fatto l'aggiornamento. Sembra provenire da un solo cilindro, quindi penso che il problema possa essere l'iniettore. Quando il motore è caldo, tutto è a posto. Come ti comporti tu con questo problema del "ticchettio"?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 17-09-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselfreak89
Supporto Premium
|
18-08-2017, 8:30 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA189 |
Cita |
|
Oggi riceverò lo strumento e misurerò la deviazione degli iniettori il prima possibile. Potete fare qualcosa con queste informazioni?
Tradotto il 17-09-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-08-2017, 9:07 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA189 |
Cita |
|
Ciao.
Si riferisce alla correzione della miscela al minimo. Da lì si possono notare variazioni nelle quantità di iniezione dei singoli cilindri al minimo, il che può indicare iniettori difettosi o problemi di compressione. Un iniettore difettoso può essere, ma non necessariamente, la causa del "battito in testa", che può anche essere dovuto a un'iniezione (troppo) anticipata.
Vorrei presentare un reclamo riguardante il "  ", su cui è stato effettuato l'aggiornamento, eventualmente tramite raccomandata. L'azienda deve esaminare il reclamo (con collaudo, possibilità di audizione e confronto) e dovrebbe affrontare il problema sulla base della descrizione del difetto.
Se non collabora, ti rivolgi direttamente all'officina. In alcuni modelli, infatti, i clienti accettano quasi spontaneamente di far sostituire parte del sistema EGR.
Ecco cosa puoi fare tu stesso: registra con il tuo VCDS l'evoluzione del livello di cenere. Io controllo questo dato ogni pochi migliaia di chilometri; il VCDS lo registra come un protocollo in un file txt.
Altrimenti, le differenze tra i valori desiderati e quelli effettivi sono interessanti (pressione di sovralimentazione, massa d'aria, portata del sistema di ricircolo dei gas di scarico, pressione del rail), così come i tempi di iniezione, soprattutto in caso di "battito in testa", e le quantità di iniezione e i relativi limiti.
Ricorda, però, che  hai una curva di apprendimento e non è necessario che ogni osservazione indichi un problema. E soprattutto, evita di utilizzare presunte scoperte riguardanti il "}". Questo dovrebbe concentrarsi sulla tua lamentela.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 17-09-2026, 9:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-08-2017, 9:08 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA189 |
Cita |
|
dieselfreak89 ha scritto: | | Oggi ricevo lo strumento e misurerò la deviazione degli iniettori il prima possibile. Potete fare qualcosa con queste informazioni? |
Sì, i valori di riferimento sono disponibili nel seguente argomento:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Si prega di pubblicare i propri valori qui, e non altrove. I valori di riferimento devono essere quelli di motori il più possibile privi di difetti.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 17-09-2026, 9:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselfreak89
Supporto Premium
|
18-08-2017, 14:58 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA189 |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao.
Citazione: | | Ho quindi ordinato il HEX-V2 la scorsa settimana e dovrebbe arrivare domani. Posso utilizzare questo dispositivo per effettuare dei controlli da solo e poi presentarli al rivenditore? Posso, ad esempio, leggere e registrare i blocchi di identificazione? |
Certo, è possibile, ma ovviamente richiede la volontà di esaminare la questione; riguardo a "memoria errori vuota = nessun problema", dubito che sia così.
A proposito, anche l'A3 2.0 TDI di mia moglie a volte fa un rumore simile a un "ticchettio" quando il motore è ancora freddo e sotto carico, da quando è stato fatto l'aggiornamento. Sembra provenire da un solo cilindro, quindi penso che il problema possa essere l'iniettore. Quando il motore è caldo, tutto è a posto. Come ti comporti tu con questo problema del "ticchettio"?
Cordiali saluti, Rainer |
Il rumore di "sbattimento" è più forte quando il motore è freddo. Tuttavia, si presenta anche dopo aver percorso 100 km in autostrada. Si sente meglio quando si viaggia con il finestrino aperto, vicino a un muro. Dopo ogni cambio di marcia (quando il motore deve sostenere un carico maggiore), si sente questo rumore. Capite cosa intendo?
Tradotto il 17-09-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselfreak89
Supporto Premium
|
18-08-2017, 15:02 Oggetto: Rumori e scatti dopo aggiornamento EA189 |
Cita |
|
Allego l'analisi dell'olio, seguirò l'evoluzione dei risultati.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
857.35 KB |
| Visualizzato: |
2104 volte |

|
Tradotto il 17-09-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |