| Autore |
Messaggio |
tdi-seppl Blaumann

Iscritto il: 01/02/2003 Messaggi: 44 Karma: +6 / -0 Località: Regensburg
Supporto
|
30-05-2003, 17:55 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Ciao,
Ho un chip di ********.
Far installare un dispositivo nel mio veicolo da una grande officina che ripara elettrodomestici e televisori.
(Audi TDI 110 CV, motore AFN) (senza alcuna garanzia sul funzionamento della centralina).
Ora non si avvia più. Cosa devo fare? Cosa potrebbe essere successo? C'è stato qualche problema durante la saldatura? Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel
Tradotto il 14-09-2026, 13:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-05-2003, 18:13 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
tdi-seppl ha scritto: |
ora però non si accende più. | Cosa devo fare? Citazione: | | A cosa è dovuto, hip? | È successo qualcosa durante la saldatura?
Ciao.
Come si può fare una diagnosi a distanza in un caso del genere?
Nel chip può essere presente qualsiasi tipo di informazione, anche la più assurda.
Potrebbe essere che il suo checksum non sia compatibile con il resto del software (ma in questo campo ho solo conoscenze superficiali, quindi gli esperti possono correggere).
E durante la saldatura, ovviamente, qualcosa potrebbe essere andato storto.
(senza alcuna responsabilità per le imposte)
Potrebbe }costarti } (invece di ripararlo presso un'officina televisiva) un nuovo computer motore }. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-09-2026, 13:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-05-2003, 18:22 Oggetto: Aiuto: Come ottenere assistenza |
Cita |
|
Ciao,
tdi-seppl ha scritto: | ...ho un chip di ********.
Far installare un dispositivo nel mio veicolo da una grande officina che ripara elettrodomestici e televisori.
(Audi TDI 110 CV, motore AFN) (senza alcuna garanzia sul funzionamento della centralina).
ora però non si accende più. | Cosa devo fare?  A cosa è dovuto, hip? } È successo qualcosa durante la saldatura? }
} Hai già controllato se ora puoi regolare il volume della tua televisione nel soggiorno usando l'acceleratore?
Argh... al posto tuo, farei:
- Far saldare il socket al posto del chip, cosa che mi risulta inspiegabile.
- inserire il vecchio chip nel supporto.
Suppongo che i tecnici della televisione non abbiano montato il chip al contrario, poiché, a seconda del circuito integrato, ci sono delle marcature chiare che lo indicano.
Ma chi lo sa?
Se non dovesse più accendersi, allora vai dal meccanico e spendi qualche euro per una nuova centralina.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 14-09-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kenny Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-05-2003, 19:19 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Devono essere adattate anche le specifiche WFS?
Andrei a un professionista della riparazione elettronica e fagli sostituire dei componenti con garanzia. Se il problema persiste, procurati una centralina usata da un demolitore e falla modificare da un professionista; così non ti costerà più di una centralina nuova.
Ho letto inizialmente 'Immotion-tuning' invece di 'inmotion'... 'Immotion' sarebbe stato appropriato: niente si muove più  .
Tradotto il 14-09-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
joop Ospite
|
30-05-2003, 21:06 Oggetto: Saldatura: Guida completa e consigli utili. |
Cita |
|
Ciao!
Diffido che siano stati inviati moduli di memoria difettosi da parte di In-Tuning.
Sospetterei piuttosto un cattivo contatto di saldatura o una posizione errata dei chip di memoria.
Controlla ancora una volta.
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.
Tradotto il 14-09-2026, 13:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi-seppl Blaumann

Supporto
|
31-05-2003, 13:43 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le risposte.
Le EEPROM sono installati correttamente.
Ho spedito l'intera centralina a In-Tuning. A quanto pare, il problema è spesso dovuto a saldature difettose, ma, in realtà, persone che riparano televisori tutto l'anno dovrebbero saper saldare, no?
Citazione: | | È necessario anche adattare il WFS? |
Deve essere modificato solo in un altro (nuovo) centralina.
Presso i centri di smaltimento, è molto difficile trovare un centralina elettronica.
Quanto costa, in media, una centralina elettronica? Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel
Tradotto il 14-09-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
31-05-2003, 14:30 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
ma in realtà, persone che riparano televisori per tutto l'anno, non dovrebbero anche saper saldare ???
Presso la nostra azienda, offriamo corsi di formazione sulla sicurezza per i dipendenti (obbligatori!), ma anche questo non risolve veramente il problema.
Quello che a volte vedo nei programmi televisivi mi fa perdere ogni fede in Dio e mi fa venire in mente mille nuove cose che si possono fare con saldatore e pinzette.
Non so ora quale tipo di involucro per chip utilizzi la centralina AFN, ma se si tratta di componenti SMD, ho già dei seri dubbi sulla possibilità di ottenere saldature perfette... soprattutto, l'uso di stagno inadatto (che si trova ancora spesso in 'officine improvvisate') è estremamente dannoso.
Altrimenti, ci sono novità? Si accende almeno brevemente la spia di preriscaldamento? Riesci a provocare qualche errore (ad esempio, scollegando la pompa)? Se sì, collega il sistema di diagnostica e vediamo. Forse è comunque un chip sbagliato.
Non si ordina MAI, MAI, MAI una cosa del genere per posta. Si rischia di ricevere una copia scadente, magari con informazioni obsolete.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-09-2026, 13:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
joop Ospite
|
31-05-2003, 17:10 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Ciao!
Come ho detto, sospetto che ci sia una saldatura difettosa. Spesso sembrano perfette, ma in realtà sono di scarsa qualità.
Quando hanno smesso di utilizzare i componenti PLCC32 nelle radio e nei televisori? Ormai vengono usati quasi esclusivamente per... bla bla bla!!
Che tipo di esame di stato stai preparando?
Dipende. Ma direi che con 100€ si riesce a ottenere un buon affare, anche se i prezzi possono arrivare fino a 400€. In questo caso, bisogna proprio contrattare, altrimenti non si riesce a ottenere un buon prezzo!
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.
Tradotto il 14-09-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
31-05-2003, 19:06 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Il costo di una centralina nuova presso la AUDI è di circa 900€.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 14-09-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi-seppl Blaumann

Supporto
|
01-06-2003, 11:14 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Oltre al fatto che le spie di controllo sono accese e che il motorino di avviamento e il motore girano a vuoto, non succede più nulla. Inoltre, non riesco più a stabilire una connessione con la centralina del motore tramite il software VAG-COM.
Ho inviato la centralina a ******** perché mi hanno comunicato via email che il problema è spesso dovuto alle saldature. Spero che riescano a "riparare" la centralina.
Avevo riposto molta fiducia in quel tecnico della televisione, convinto che potesse risolvere il problema. Anche il capo officina mi aveva detto che, con il 99% di probabilità, la centralina si sarebbe riparata se avessero saldato il chip. Ha paragonato la situazione a un intervento chirurgico: "Nel 99% dei casi va tutto bene, ma nell'1% qualcosa può andare storto".
Comunque, il costo per installarlo è stato di 50 euro.
In realtà, volevo saldare io stesso, ma poi ho pensato che fosse meglio farlo fare da un professionista, perché ho poca esperienza nella saldatura.
Sono contento di avere ancora un motociclo (XJR1200) nel garage, così posso continuare a spostarmi; un'auto che non funziona non vale i soldi che costa!
Ciao, TDI-Seppl.
Qualcuno ha una centralina motore funzionante da vendere?
038 906 018 FD (Audi A4 TDI 110 CV, anno 1999, motore AFN).
Per 100 euro, lo prenderei subito. Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel
Tradotto il 14-09-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mozz
|
02-06-2003, 16:03 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Ciao!
La lampadina di preriscaldamento si è accesa?
Potrebbe non essere un problema delle saldature; ho visto spesso che, nei chip destinati alla spedizione, viene semplicemente dimenticato di aggiornare il checksum. Personalmente, sconsiglio l'uso di chip destinati alla spedizione, a meno che tu non sappia esattamente da dove provengono (inmotion non mi dice nulla!).
ciao
PS: il centralina costa 880€, puoi chiedere al concessionario, ma ne ho anche uno per te se vuoi. Puoi anche averne uno modificato o addirittura uno per il cambio manuale  .
Tradotto il 14-09-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Basti Blaumann

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 16 Karma: +7 / -0 Località: Bautzen
Supporto Premium
|
23-06-2003, 16:19 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
Ciao,
Qual era il difetto nella tua centralina?
È stato riparato o è stato necessario sostituirlo con uno nuovo?
Certo. Ecco la traduzione:
"cu."
Tradotto il 14-09-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
tdi-seppl Blaumann

Supporto
|
23-06-2003, 19:00 Oggetto: Sostituzione chip: auto AFN non parte? |
Cita |
|
La centralina funziona di nuovo, c'erano delle saldature difettose. Sembra che non ci si possa più fidare di nessuno.
Ciao, TDI-Seppl. Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel
Tradotto il 14-09-2026, 13:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|