VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hans Dampf

2013 Ford Galaxy
Supporto Premium

Messaggio18-01-2018, 13:35    Oggetto: Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato Cita

Buongiorno, ho un problema con una Volkswagen Touran del 2004, motore "AVQ" 1.9 TDI, 74 kW.

Il motore si è spento improvvisamente durante la guida e il sistema di diagnostica ha rilevato i seguenti errori:

Indirizzo 01: Centralina motore
File di etichette: DRV\03G-906-016-BKC.clb
Codice ricambio centralina: 03G 906 016 BT. Numero di revisione hardware: 028 101 073 1.
Componente e/o versione: R4 1.9L EDC G200SG 7210.
Codifica: 0000072
Numero di registrazione aziendale: WSC 50946 124 08326.
VCID: 76E858BC01DB79F6BB-8022
Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."

16706 - Sensore di giri del motore (G28).
P0322 - 000 - Nessun segnale ricevuto - Spia accesa.
Condizioni ambientali:
Velocità: 0 giri/minuto.
Coppia: 78,0 Nm.
Velocità: 0.0 km/h
Ultimo: 0,0 %.
Tensione: 9.65 V
Valore binario: 00001100.
Stabilizzazione al minimo: 0.0° KW.
Velocità: 84 giri/minuto.

A volte, si verificava anche un "segnale implausibile".

Ho quindi controllato i sensori G28 (sensore di giri del motore) e G40 (sensore dell'albero a camme). Durante il tentativo di avviamento, il sensore G28 rimane a "0" mentre il sensore G40 mostra valori plausibili (vedi log allegato).

Dopo circa dieci secondi di tentativo di avviamento, il motore si avvia e l'unità di controllo del motore (MWB) indica un segnale di giri per il modello G28. (Ora presumo che il sensore di posizione dell'albero a gomiti sia utilizzato come valore sostitutivo.)

Ho quindi sostituito il sensore dell'albero motore con uno nuovo (Bosch).
Conclusione: lo stesso errore di prima.

Successivamente, ho misurato l'alimentazione del sensore. Sono presenti 5V provenienti dalla centralina al sensore.
La massa è collegata anche dalla centralina e quindi è presente.
Successivamente, ho controllato il segnale del sensore albero motore (KW) utilizzando un oscilloscopio. Il segnale si aggira intorno a 1V e fluttua di circa 0,2V, ma non emerge un segnale corretto.

La mia ipotesi attuale è che la ruota di trasmissione, montata sull'albero motore (nel flangia di tenuta), sia difettosa.

Ho ora due domande.
Mi sembra di ricordare che per alcuni modelli PD TDI ci sia una direttiva tecnica della Volkswagen che indica come modificare lo schermo/la messa a terra. Questo vale anche per questo veicolo?
Qualcuno ha già riscontrato un problema simile in cui il sensore dell'albero motore era effettivamente difettoso?

Vorrei escludere tutto prima di smontare il cambio e la frizione multidisco e sostituire questa ruota sensore. (Non è certo un lavoro da fare in fretta).

Allegato un log che mostra il tentativo di avvio fino al momento in cui il sistema si avvia correttamente.

Su richiesta, posso allegare una scansione del veicolo...

Grazie mille per le risposte.

LOG-01-001-051-xxx.CSV
 Descrizione:
 Startversuch mit fehlerhaftem G28
Startversuch  mit fehlerhaftem G28
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-051-xxx.CSV
 Dimensione file:  3.72 KB
 Scaricato:  626 volte
Audi A4 AKE

Tradotto il 25-07-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP Garage
Hans Dampf

2013 Ford Galaxy
Supporto Premium

dieselschrauber, klahaui e humar piace questo.
Messaggio19-01-2018, 9:25    Oggetto: Sensore giri motore Touran AVQ: segnale errato risolto Cita

Buongiorno, ho trovato l'errore e volevo solo comunicare brevemente qual era la causa.

Ho misurato il sensore G28 su un Caddy con lo stesso motore per capire quali fossero i valori di riferimento per quel sensore.

Ho misurato un voltaggio di 5V su un cavo (pin viola 2) del Touran difettoso e ho pensato che fosse la tensione di alimentazione per il G28. Di conseguenza, ho ipotizzato che il pin 3 (colore del cavo br/bl) fosse la massa commutata e il pin 1 (sw/ro) il conduttore del segnale.
Purtroppo, non è così, come ho scoperto provando la Caddy attualmente in produzione.

La composizione del gruppo G28 è la seguente:
Pin 1 alimentazione/uscita: 5V (permanente). Alimentazione fornita dalla centralina.
Pin 2 (li): Conduttore del segnale; tuttavia, quando l'accensione è attiva, sono presenti anche 5V.
Avvio/Funzionamento del motore al segnale di G28.
Pin 3, cavo nero/blu: massa commutata.

L'errore era dovuto al fatto che la tensione di alimentazione da 5V non arrivava al pin 1. La causa potrebbe essere un cavo interrotto tra l'unità di controllo e il sensore, oppure l'unità di controllo smette di fornire i 5V.
Ho temporaneamente prelevato i 5V dal sensore NW (i cavi sono vicini all'alloggiamento del filtro dell'olio) e li ho collegati al pin 1 del dispositivo G28.
Conclusione: Il veicolo è partito immediatamente e il messaggio di errore è scomparso.

Allegato un estratto dello schema elettrico.

Grazie mille e buon fine settimana...

Touran G28.jpg
 Descrizione:
 Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato
 Dimensione file:  37.84 KB
 Visualizzato:  18477 volte

Touran G28.jpg

Audi A4 AKE

Tradotto il 26-07-2026, 0:02.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-01-2018, 10:02    Oggetto: Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato Cita

Risoluzione eccellente icon_smile_thumb_up.gif.

Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2018, 11:47    Oggetto: Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato Cita

Gli schemi elettrici dei veicoli del gruppo VAG lasciano molto a desiderare. Sarebbe utile che indicassero sui connettori dove sono presenti i 5V, la massa e il cavo di segnale. Dovrebbero prendere esempio dalla BMW.
VCDS

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-01-2018, 13:33    Oggetto: Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato Cita

Hans Dampf ha scritto:
La causa può essere un cavo interrotto tra l'unità di controllo e il sensore, oppure l'unità di controllo non fornisce più i 5V.

Potrebbe non essere dovuto anche a questo?

16706 - Sensore di giri del motore (G28).
P0322 - 000 - Nessun segnale ricevuto - Spia accesa.
Condizioni ambientali:
Velocità: 0 giri/minuto.
Coppia: 78,0 Nm.
Velocità: 0.0 km/h.
Ultimo: 0,0%.
Tensione: 9.65 V
Valore binario: 00001100.
Stabilizzazione al minimo: 0.0° KW.
Velocità: 84 giri/minuto.

La velocità di rotazione iniziale di 84 giri al minuto era anch'essa piuttosto bassa...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 26-07-2026, 0:05.
Hans Dampf

2013 Ford Galaxy
Supporto Premium

Messaggio19-01-2018, 15:18    Oggetto: Sensore giri motore Touran AVQ G28: segnale errato Cita

Ciao Roger, no, non è stato quello il problema. Ho effettuato la lettura della memoria errori solo per poterla pubblicare sul forum (non l'avevo salvata). Questo però è successo la mattina dopo, dopo che la sera avevo fatto delle misurazioni prolungate (con l'accensione attiva a lungo) e diversi tentativi di avviamento. Me ne sono accorto solo in seguito. Ma non ha nulla a che vedere con il problema. Durante le misurazioni, ho sempre rilevato una tensione della batteria più alta.

Saluti cordiali...
Audi A4 AKE

Tradotto il 26-07-2026, 0:06.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore: segnale del sensore di pressione insufficiente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Posizione delle valvole del collettore di aspirazione: se... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore BLS P0471: Segnale non validi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulsante di blocco interno: segnale non plausibile? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Segnale di temperatura esterna: segnale non plausibile Tecnologia Motori Diesel
Vai a: