VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
uherbert

Supporto Premium

Messaggio07-12-2017, 21:49    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi? Cita

Ciao a tutti,

Ho una Touareg del 2006 con motore 3.0 TDI BKS e 112.000 km. A volte, dopo essere stata parcheggiata e dopo un breve periodo di inattività, non si riavvia immediatamente (il motorino di avviamento non riesce a far girare il motore e si spegne). Dato che la batteria, i cavi, ecc. sembrano essere in ordine, ho letto i valori VCDS degli iniettori. Sembra che gli iniettori 3 e 5 siano difettosi (perdono carburante e causano il problema descritto) e devono essere sostituiti.

Ugello 3: KP1: -44 ms; KP2: -20 ms; KP3: -4 ms.
Ugello 5: KP1: -36 ms; KP2: -24 ms; KP3: -10 ms.

Tutte le altre impostazioni dei nozzle sono nel range 0 o positivo.

Potrebbe qualcuno confermare la mia valutazione (file allegati)? Non vorrei sostituire due ugelli se non fosse strettamente necessario.

Grazie.
Uwe.

2017-12-07 18.09.57.jpg
 Descrizione:
 Blöcke 75/76/77
 Dimensione file:  4.66 MB
 Visualizzato:  1009 volte

2017-12-07 18.09.57.jpg

2017-12-07 18.09.13.jpg
 Descrizione:
 Blöcke 72/73/74
 Dimensione file:  4.54 MB
 Visualizzato:  2020 volte

2017-12-07 18.09.13.jpg

Tradotto il 30-08-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-12-2017, 22:05    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi? Cita

Ciao,

I valori sono già piuttosto evidenti, come si può vedere:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Contachilometri manomesso? 116.000 km non sarebbero poi così tanti... Ma potrebbe essere questa la causa del problema all'avviamento? Difficilmente lo credo, perché in quel caso ci sarebbe una quantità significativa di carburante che gocciola e l'avviamento sarebbe rumoroso e con fumo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-08-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
uherbert

Supporto Premium

Messaggio07-12-2017, 23:33    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi? Cita

Ciao Rainer,

No, penso che il contachilometri sia originale. L'auto sembra "nuova". Il libretto dei tagliandi è coerente e dimostra una manutenzione completa... Ma non posso dirlo con certezza.

Grazie per la valutazione. Sostituirò i due iniettori e controllerò anche separatamente la batteria di avviamento. È strano, però, che dopo il secondo o terzo tentativo di avviamento, il motore parta senza problemi e non produca fumo, mentre al primo tentativo non voleva partire. Ho anche notato che la tensione scende a 8,5 V prima che l'avviatore si spenga, mentre altrimenti la tensione scende a malapena durante un nuovo tentativo di avviamento.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 30-08-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-12-2017, 9:02    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi? Cita

Ciao.

Smonterei prima l'avviatore, lo smonterò completamente, controllerò e pulirò i singoli componenti (spazzole, boccole dei cuscinetti...), lo rimonterò con nuova lubrificazione e poi lo installerò nell'auto.

Ho riscontrato spesso fenomeni come quelli descritti qui, e nella maggior parte dei casi la causa era lo sporco combinato con grasso indurito, che impediva al motorino di avviamento di funzionare correttamente al primo avviamento a freddo.

In pratica, l'intero processo costa zero euro, escluso il tempo impiegato. Prima dell'installazione, verifico il corretto funzionamento dell'avviatore utilizzando una batteria e dei cavi di avviamento.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 30-08-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP Garage
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

klahaui piace questo.
Messaggio08-12-2017, 21:12    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi? Cita

Ciao.

Quindi, i due iniettori sono sicuramente difettosi e perdono liquido.
Questo "fenomeno" del blocco momentaneo è, inoltre, un chiaro indicatore di un forte accumulo di morchie notturne. È un segno tipico nei motori V6-CR-TDI e indica spesso iniettori difettosi, ed è un problema ben noto.

La camera di combustione si riempie di carburante, il quale non può essere compresso.
Il rapporto di compressione aumenta a causa della mancanza di spazio nella camera di combustione, e l'avviatore non riesce a superare la maggiore resistenza.
L'avviatore non è "colpevole" in questo caso icon_wink.gif.

Probabilmente, l'assenza di fumo dopo l'avviamento è dovuta al filtro antiparticolato.

Sostituisci entrambi con prodotti nuovi (Bosch, provenienti dall'Austria); dimentica le marche sconosciute ricondizionate, perché durano poco.
Il codice è stato modificato e ora funziona di nuovo.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 30-08-2026, 2:49.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-12-2017, 21:21    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi? Cita

Se così, è fondamentale aspirare anche la camera di combustione.
Mi chiedo, il motore dovrebbe funzionare alla perfezione, se si avvia correttamente?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 30-08-2026, 2:50.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio08-12-2017, 21:27    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Problemi? Cita

Herbert ha scritto:
Se così fosse, è assolutamente necessario aspirare anche la camera di combustione.
Mi chiedo, il motore dovrebbe funzionare alla perfezione, se si avvia correttamente?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert

icon_smile_thumb_up.gif Sì, penso anche io, dovrebbe tremare, il contagiri dovrebbe oscillare.....

Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 30-08-2026, 2:51.
uherbert

Supporto Premium

Messaggio09-12-2017, 8:22    Oggetto: Iniettori V6 TDI BKS: Usura o Guasto? Cita

Mpire ha scritto:
Herbert ha scritto:
Se così fosse, è assolutamente necessario aspirare anche la camera di combustione.
Herbert

icon_smile_thumb_up.gif Sì, penso anche io, dovrebbe tremare, il contagiri dovrebbe oscillare.....

Mpire6

Sorprendentemente, il motore funziona perfettamente, senza presentare nessuno dei problemi menzionati. Dato che la sostituzione dell'avviatore dovrebbe richiedere solo un giorno, sostituirò anche gli iniettori e la batteria. Aspetterò però che faccia più caldo, per farlo durante un fine settimana.
Uwe.

Tradotto il 30-08-2026, 2:53.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disco frizione usurata, Golf/Bora 85KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Quando gli iniettori sono usurati? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Puleggia tenditore V6 TDI AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Versatz Pumpenriemen V6TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touareg 2012 7P V6TDI Feststellbremse Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: