Ciao,
Dopo che è emerso brevemente dopo l'acquisto che l'olio nel mio motore 2.5 TDI AXD (130 CV) si accumulava in modo massivo e non era più possibile farlo partire a freddo senza un lungo tentativo, mi è rimasto solo l'alternativa di sigillare nuovamente gli iniettori e installare le famose "spazzole".
Durante l'espansione, ho scoperto che c'era una fessura che partiva da un foro di una PDE nella testa.
Ho deciso di installare un nuovo cilindro AMC con albero a camme, sistema idraulico e valvole. L'intero prodotto è stato assemblato e venduto da GMC (Gütersloher Motorencenter), poiché i prezzi erano del tutto accettabili e hanno anche dato una buona impressione dal punto di vista tecnico.
Ho inviato le parti della pompa e del getto per la lavorazione, con l'intento di inserirli preventivamente come elementi per le "PD Keilen". Successivamente, le ho affidato a un'officina per la pulizia ad ultrasuoni. Tuttavia, quando le ho ritirate, sembrava che non fossero state pulite ad ultrasuoni, ma con una spazzola a filo

. I fori dei fori sembravano almeno visivamente accettabili...
Gli elementi non erano asciutti nel tempo e, inoltre, durante l'installazione è fuoriuscito ancora del diesel dalla punta (per questo motivo escludo la corrosione interna degli elementi).
Naturalmente, anche le guarnizioni degli elementi e quelle del resto del sistema di alimentazione alla testa sono state sostituite. ... così come anche le altre guarnizioni e viti di serraggio.
Ora, al problema:
Il motore può comunque avviarsi anche dopo un lungo periodo di inattività, ma poi funziona in modo irregolare per alcuni secondi (a volte di più, a volte di meno), soprattutto al minimo. Anche dopo che si è stabilizzato, il minimo rimane piuttosto irregolare. Se lo porto a circa 1100 giri/min, sembra che funzioni solo con 4 cilindri. Migliora con il tempo, man mano che il motore funziona.
Dopo un po' di tempo, il motore funzionerà normalmente.
Tuttavia, la piena potenza non è disponibile durante i test di guida. Tuttavia, ho l'impressione che le prestazioni migliorino leggermente ad ogni sessione.
Durante il primo test di guida, ho notato che 1 valvola è bloccata. Dopo un breve periodo, il rumore continuo cessò, sostituito da un rumore irregolare, come se la valvola aprisse e chiudesse solo occasionalmente.
Per paura di aver dimenticato un pezzo di stoffa in un condotto di aspirazione, ho smontato il coperchio e ho controllato se ci fosse un frammento incastrato nelle valvole che impedisse la chiusura completa. Questo non è però stato il caso!
Appena dopo aver controllato i condotti di aspirazione con degli stracci, il rumore svanito completamente.
La mia ipotesi è la seguente: Forse la valvola non è stata o non è stata sufficientemente immersa nell'olio prima dell'installazione?
Allego il file di log di una misurazione (spero che i dati siano corretti per te

). In caso contrario, sarò felice di ricevere assistenza e di ottenere risultati utili

.
Riguardo alle deviazioni nelle dosi di iniezione, devo aggiungere che ieri sono state leggermente migliori e si sono mantenute all'interno dell'intervallo di +/- 0,10 mg/h. Anche gli altri valori rilevanti erano completamente nella norma.
Una mia ipotesi è che i fori creati dai PDE potrebbero essere stati danneggiati a causa della lavorazione grezza. Questo potrebbe anche spiegare l'aumento apparente delle prestazioni e le fluttuazioni nella regolazione della velocità a vuoto.
Vorrei inoltre notare che il motore è stato montato utilizzando gli attrezzi originali e successivamente avviato manualmente. Il cambio a ingranaggi è stato montato e regolato secondo le istruzioni di riparazione. Naturalmente, sono state rispettate le specifiche di coppia. Anche l'albero di comando è stato regolato con precisione utilizzando un misuratore e in conformità con le specifiche.
Devo ammettere che la Pumpe Düse Technik è ancora un campo del tutto nuovo per me. Fino ad ora, ho avuto solo esperienza con il mio 1.9 TDI con VEP
A proposito, all'inizio, subito dopo l'avvio (0:14 secondi), non è stato premuto l'acceleratore! Il suono sordo proviene dal microfono
La qualità non è eccezionale, ma almeno si capisce cosa intendo. Forse più tardi riuscirò a ottenere un video migliore con il mio telefono, che non è così datato, grazie al mio partner