VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.4 TSI CAVD Perdita di potenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
TDI-Driver1

Supporto Premium

Messaggio20-12-2017, 21:58    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Golf V Variant 1.4TSI (CAVD), ovvero il motore turbo con 160 CV, simile a quello montato sulla Golf 6. Chilometraggio: 91.000 km.

Sintomi:
- Perdita di potenza o assenza di coppia
- Il DSG passa a rapporti molto bassi, probabilmente a causa del motore. Ad esempio, quando guido sulla D7 con il tempomat impostato a 110, il DSG passa a rapporti come il 5. Posso cambiare manualmente fino alla 7a marcia e poi accelerare leggermente con il pedale -> Retrocedere non necessario (secondo la mia opinione)
- Accelerazione a forma d'onda:
Guido una lunga distanza in città in salita, mantenendo il cruise control a 60 km/h e utilizzando il cambio manualmente. Allora si nota quando la pompa di benzina si attiva ("stridio" icon_smile.gif), l'auto accelera, poi rallenta, poi accelera di nuovo. -> Ipotesi: la pompa di benzina non fornisce la potenza, SUV difettoso?

Ora, c'era un errore presente, Rainer ne ha già scritto qualcosa: /viewtopic.php?t=28362

Verificato:
- Sistema di caricamento, nessuna perdita rilevata
- La wastegate può essere aperta insieme alla pompa, la pressione sembra essere adeguata.
- Manche anomalie nel tempo di accensione e nell'angolo di accensione non riscontrate
- Valvola del SUV sostituita: Rumori nel funzionamento con la valvola aperta, maggiore potenza ma restano i sintomi precedenti. Cambio però più buono, il veicolo non torna indietro durante la frenata con la valvola aperta -> Sembra che il cuscinetto del Wastegate sia un po' usurato, forse anche questo si blocca quando è caldo? Ma i rumori possono essere normali, il SUV deve aprirsi con la valvola? Forse è difettoso? Con quello vecchio, il problema è risolto.
- Registro del carico (solo breve registro al momento della consegna di mia figlia):
Il carico di pressione aumenta piuttosto lentamente, la pressione di esercizio è sempre di almeno 960 mbar, il che è assolutamente corretto. Perché la pressione di esercizio scende a 400 mbar? Non ha senso. Secondo VCDS, il motore può sopportare fino al 160% di carico. A cosa serve questa indicazione? Il software deve essere originale.

Dove mi consigliereste di andare? Ho intenzione di sostituire le candele e le bobine. Le candele dovrebbero essere sostituite al prossimo tagliando e le bobine tendono a rompersi qui, anche se sembrano funzionare correttamente. N75, quindi la valvola di regolazione della pressione del turbo, da sostituire? Un altro SUV? Riguardo al turbocompressore, ci sono esperienze riguardo a quanto è sensibile rispetto alla valvola Wastegate? Un nuovo caricatore, solo per il supporto dei coperchi, è in qualche modo poco elegante icon_sad.gif

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
Christoph

LOG-01-002-020-115.CSV
 Descrizione:
 Log Ladedruck
Log Ladedruck
Scarica
 Nome file:  LOG-01-002-020-115.CSV
 Dimensione file:  52.73 KB
 Scaricato:  647 volte
Golf V Goal 1,9 TDI DPF (105 PS) 6 Gang; MJ 06 4-Türer mit Climatronic, SRA, MAL, SzH, EFH, Znec 2011D, PDC, Codiert:CH, LH, US-Standlicht, Softtouch, Abbiegelicht Nachgerüstet: RLS, auto. ablendender Innenspiegel,RDK, Xenon, Standheizung orig TTV,
Golf V Variant Sportline 1.4 TSI (160PS) 7-Gang DSG; MJ09 mit Climatronic, SRA, MAL, SzH, EFH, Zenec 2011D, PDC v+h, CH, LH, Abbigelicht, Xenon, RDK, Panoramadach Nachgerüstet: RLS, auto. ablendender Innenspiegel, Standheizung original TTV
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-12-2017, 13:31    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao Christoph,

Potrebbe essere dovuto all'SUV. Nel log, il controllo della pressione del carburante funziona inizialmente bene, ma non funziona a partire dal secondo 249.
Potrebbe essere possibile che si verifichi occasionalmente.

Perché la pressione di caricamento è inferiore alla pressione dell'aria ambiente... immagino che gli sviluppatori abbiano pensato a questo, probabilmente una pressione di caricamento inferiore alla pressione dell'aria ambiente viene semplicemente ignorata.

Citazione:
Il carico motore, secondo VCDS, raggiunge fino al 160%

Ciò che è indicato come "carico motore" nel log è in realtà un fattore di carico interno, che non corrisponde al 100% a regime pieno. Il valore è irrilevante senza una conoscenza precisa del set di dati sottostante.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 21-12-2017, 13:36, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-Driver1

Supporto Premium

Messaggio21-12-2017, 16:42    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao Rainer,
grazie per le spiegazioni, sembrano plausibili, anche se mi chiedo perché si faccia così. Ma, questo spesso dipende anche dalla pressione del tempo, ecc.

I valori misurati al secondo 249 corrispondono esattamente al comportamento che il motore presenta, ovvero, tira brevemente l'aria finché il compressore è attivo.

Con "SUV con portellone posteriore", intendi che rimane facilmente aperto? Tuttavia, questo nuovo SUV non ha apportato miglioramenti, penso che si possa quindi escludere.

Anche in questo caso, la pressione aumenta inizialmente, ma non più dopo l'accensione. L'SUV dovrebbe rimanere chiuso durante l'intero processo, giusto?

Ah, sì, anche io ho pensato che forse le valvole hanno troppe incrostazioni e non si chiudono correttamente. Es gibt auch die azienda di pulizia BEDI.
Ha qualcuno qui esperienza con questo?

Cordiali saluti
Golf V Goal 1,9 TDI DPF (105 PS) 6 Gang; MJ 06 4-Türer mit Climatronic, SRA, MAL, SzH, EFH, Znec 2011D, PDC, Codiert:CH, LH, US-Standlicht, Softtouch, Abbiegelicht Nachgerüstet: RLS, auto. ablendender Innenspiegel,RDK, Xenon, Standheizung orig TTV,
Golf V Variant Sportline 1.4 TSI (160PS) 7-Gang DSG; MJ09 mit Climatronic, SRA, MAL, SzH, EFH, Zenec 2011D, PDC v+h, CH, LH, Abbigelicht, Xenon, RDK, Panoramadach Nachgerüstet: RLS, auto. ablendender Innenspiegel, Standheizung original TTV

Ultima modifica il 21-12-2017, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-12-2017, 16:51    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao,

Citazione:

Con "SUV con portellone posteriore", intendi che rimane facilmente aperto? Tuttavia, questo nuovo SUV non ha portato alcun miglioramento, penso che si possa quindi escludere
.
forse. È stato installato un pezzo originale? Come sono i cavi/i connettori per il controllo elettrico?

Citazione:

Anche in questo caso, la pressione aumenta inizialmente, ma non più dopo l'accensione. L'SUV dovrebbe rimanere chiuso durante l'intero processo, giusto?

Buona domanda, non ho un'auto del genere. icon_smile.gif Esistono dei blocchi di dati nel centralina del motore dove si possono visualizzare i segnali di controllo?

Citazione:
Ah, sì, anche io ho pensato che forse le valvole potrebbero avere troppe incrostazioni e non chiudono correttamente. Es esiste anche la ditta BEDI.

Purtroppo, in questo caso, potrebbe essere utile effettuare un test di compressione, oppure, in alternativa, visualizzare il collettore di aspirazione con un endoscopio.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-12-2017, 18:18    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao

È solo un'idea, dato che mi è capitata per caso e forse potrebbe aiutarti a trovare una soluzione.

Un collega aveva un G6 Kombi con esattamente lo stesso motore, cambio manuale e problemi simili in termini di perdita di potenza e coppia.
"I suoi condotti di aspirazione erano intasati e, a causa di questo, anche gli iniettori di benzina erano intasati a causa della scarsa pulizia/mescolamento."

È necessario escludere brevi tragitti. Il veicolo ha percorso circa il 20% in fuoristrada e l'80% sull'autostrada a una velocità di circa 120 km/h per una distanza di 40 km.
Questo si è verificato durante il periodo di garanzia del veicolo, a 78.000 km. La testa è stata staccata.
Canali puliti e iniettori sostituiti. Ha ricevuto anche un aggiornamento software a causa di ciò, e poi è tornato alla normalità.

Forse controllare l'iniettore e ispezionare i condotti di aspirazione.

Saluti, Mpire
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-12-2017, 12:18    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

TDI-Driver1 ha scritto:
Es gibt auch la compagnia di pulizia BEDI.

Cordiali saluti

Sì. Io possiedo questo dispositivo e ho avuto solo esperienze positive con i prodotti di Lambda.

Il mio consiglio urgente: prima di iniziare a sostituire parti a caso, consiglio di eseguire innanzitutto una pulizia dei contatti. Allora avrai una buona base per ulteriori indagini, nel caso in cui persistano ancora.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-12-2017, 15:36    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao,

Il CAVD è infatti il tipo di motore più spesso colpito dai danni causati dai ponti a sbalzo.

È stata effettuata una compressione?
Ha notato che il motore ha fatto rumore o ha avuto difficoltà a mantenere la velocità a vuoto o a bassa velocità?
MIL è stato presente?

È stata eseguita l'operazione 24S4?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
TDI-Driver1

Supporto Premium

Messaggio22-12-2017, 19:05    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao a tutti,
Grazie per tutti i suggerimenti. Cercherò di rispondere a tutte le domande.
Citazione:
Citazione:

Con "SUV con portellone posteriore", intendi che rimane facilmente aperto? Tuttavia, questo nuovo SUV non ha apportato miglioramenti, penso che si possa quindi escludere.

forse. È stato installato un pezzo originale? Come sono i cavi/i connettori per il controllo elettrico?

Non è di VW, ma utilizza anche Pierburg, quindi sì. Cavi, connettori sono ok, anche se non sono sicuro che la valvola si apra correttamente durante il funzionamento normale. Riguardo a... MWB, devo controllare, ma non subito. Lo faccio ancora.

Il test di compressione deve essere eseguito, devo procurarmi un adattatore.
Ho a disposizione dei sensori di pressione che posso utilizzare per farlo.

È disponibile anche un endoscopio, bisogna vedere quanto è facile smontare il collettore di aspirazione. Forse potrò anche intervenire sul sensore di pressione del tubo di aspirazione, ecc., e dare un'occhiata.

@MpireVisualizzazione profilo: Mpire:
Inoltre, confermi che il motore Schmoder può causare problemi? Vorrei ovviamente evitare di sostituire gli iniettori per motivi di costo. Il profilo di utilizzo non è ideale, mia moglie lo usa per i trasporti quotidiani, come fare la spesa e portare i bambini a scuola. Anche se ci sono stati viaggi in campagna, ma non su autostrade. La riserva di riscaldamento assicura almeno un motore preriscaldato rapidamente (il riscaldatore ausiliario è anche attivo).

@conducente_vag:
Qual strumento possiedi, uno professionale o un kit fai-da-te? Se l'ultimo fosse valido, non mi farebbe problemi nell'acquistarlo. La prossima domanda sarebbe: pulire prima o durante la guida? Ci sono affermazioni contrastanti al riguardo. Vieni, per caso, da Niederbayern? icon_smile.gif

Citazione:

Il CAVD è infatti il tipo di motore più spesso colpito dai danni causati dai ponti a sbalzo.

È stata effettuata una compressione?
Ha notato che il motore ha fatto rumore o ha avuto difficoltà a mantenere la velocità a vuoto o a bassa velocità?
MIL è stato presente?

L'azione 24S4 è stata eseguita?

Sì, purtroppo, spero che non manchi nulla. La compressione è in elenco di cose da fare, il battito irregolare no, MIL una volta in vacanza in Italia, problemi di accensione, poi non più. La sostituzione del 24S4 è stata effettuata alla fine del 2011.

Cordiali saluti
Christoph
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-12-2017, 9:08    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Sono di Hessen e possiedo l'apparecchio sviluppato da Walter Stephan. Il numero di officine Volkswagen che offrono questo tipo di servizio sta aumentando. Vi consiglio di entrare in contatto con un partner BEDI .
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Ultima modifica il 23-12-2017, 9:09, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
TDI-Driver1

Supporto Premium

Messaggio31-12-2017, 1:58    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

Ciao,
Per quanto riguarda la pulizia di BEDI, ho trovato un fornitore, a circa un'ora di distanza, con un costo di circa 180-200€. Tuttavia, sto valutando se potrebbe essere più conveniente acquistare il kit fai-da-te di Turbosprayer, dato che la pulizia deve essere effettuata regolarmente. Ha qualcuno esperienza in merito?

Ho rimosso il sensore di pressione del condotto di aspirazione G71 e il sensore di temperatura dell'aria di aspirazione G42 dal collettore di aspirazione. Come mostrato in molti video, era chiaramente sporco (vedi foto). Ho utilizzato anche l'endoscopio attraverso l'apertura, ma era difficile individuare qualcosa, dato che rifletteva molto, il che suggerisce la presenza di nebbia di olio.

Purtroppo, senza smontare, non sono riuscito ad arrivare al motore per vedere le valvole.

Inoltre, ho rimosso la candela del 4° cilindro, la foto era ok per me. Tuttavia, la filettatura era danneggiata e all'interno del foro, così come nel pistone, c'erano anche delle piccole particelle marroni (la candela emetteva un forte rumore durante la rimozione, motore completamente freddo). Cosa potrebbe essere e cosa ne causa? L'ho rimosso con un aspirapolvere.

Successivamente, ho reinstallato nuovamente (il SUV, che avevo ipotizzato difettoso). Avevo notato il rumore metallico (probabilmente dovuto al Wastegate). La mia ipotesi era che non si apriva durante la guida in salita. Tuttavia, ho controllato i dati e non ho rilevato alcuna pressione eccessiva, né il rumore era riproducibile. Forse l'applicazione di una pasta di rame sul Wastegate (temporaneamente) ha aiutato. Ho allegato nuovamente i dati, sembrano buoni e l'auto si comportava correttamente. Forse la pulizia del sensore di pressione del collettore di aspirazione è stata utile. Solo il DSG continua a passare in modalità di risparmio molto presto. All'inizio, Logfahrt ha seguito lo stesso percorso, e il movimento oscillatorio della pressione di carica causato dalle necessarie commutazioni del compressore non si è verificato.
Cordiali saluti

PS Interessante Artikel su questi motori e sui loro problemi (spero sia ok se posso linkare un articolo esterno, altrimenti, per favore, cancellalo):
http://www.seatcupra.net/forums/showthread.php?p=4474688#post4474688

Kolben.JPG
 Descrizione:
 Kolben
 Dimensione file:  92.24 KB
 Visualizzato:  483 volte

Kolben.JPG

Kerzengewinde.JPG
 Descrizione:
 Kerzengewinde
 Dimensione file:  92.52 KB
 Visualizzato:  493 volte

Kerzengewinde.JPG

Ansaugkrümmer.JPG
 Descrizione:
 Ansaugkrümmer
 Dimensione file:  52.01 KB
 Visualizzato:  2630 volte

Ansaugkrümmer.JPG

20171230_120220.jpg
 Descrizione:
 Zündkerze Zylinder 4
 Dimensione file:  3.63 MB
 Visualizzato:  508 volte

20171230_120220.jpg

20171230_120213.jpg
 Descrizione:
 Zündkerze Zylinder 4
 Dimensione file:  3.59 MB
 Visualizzato:  511 volte

20171230_120213.jpg

20171230_112958.jpg
 Descrizione:
 Schmutzreste G71
 Dimensione file:  3.91 MB
 Visualizzato:  479 volte

20171230_112958.jpg

20171230_112907.jpg
 Descrizione:
 Saugrohrdruckgeber G71
 Dimensione file:  3.78 MB
 Visualizzato:  569 volte

20171230_112907.jpg

LOG-01-002-020-115.CSV
 Descrizione:
 Logfahrt 2 mit getauschtem SUV und gereinigtem G71,
Logfahrt 2 mit getauschtem SUV und gereinigtem G71,
Scarica
 Nome file:  LOG-01-002-020-115.CSV
 Dimensione file:  178.88 KB
 Scaricato:  339 volte
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2017, 11:52    Oggetto: 1.4 TSI CAVD Perdita di potenza Cita

La ditta di pulizia BEDI è certificata TÜV. Non conosco il sistema di Turbo Sprayer.
Fondamentalmente, la prima pulizia consiste nella pulizia di base e nella pulizia a lungo termine. Innanzitutto, il tubo del serbatoio viene smontato e, invece di benzina, il motore viene fatto funzionare con il liquido di pulizia. Successivamente, il liquido viene spruzzato attraverso il condotto di aspirazione e il motore, ancora caldo, viene fatto girare a 4000-5000 giri al minuto. Infine, aggiungi un'altra dose nel serbatoio e, mantenendo una velocità il più possibile moderata, consuma completamente il carburante.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust und ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: