VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvole magnetiche Audi 80 B4 TDI che ticchettano dopo lo spegnimento del motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Moses76

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2018, 12:46    Oggetto: Valvole magnetiche Audi 80 B4 TDI che ticchettano dopo lo spegnimento del motore Cita

Ciao a tutti!

Ho già esaminato l'intero internet, ma non ho trovato nulla che risolva il mio problema, quindi mi rivolgo a voi con la speranza di ricevere aiuto.

Si tratta di un'Audi 80 B4 1.9 TDI prodotta nel 10/1994 con motore 1Z.

Da circa un anno, sto combattendo con il problema che, a volte, tutti o alcuni dei magneti e delle valvole del motore fanno rumore dopo aver spento il motore e tolto la chiave di accensione.

Spesso, il componente elettronico situato sulla pompa di iniezione emette un rumore di scatto.
A volte, anche le due valvole del sistema di depressione fanno rumore.

Il rumore di ticchettio si interrompe solo quando si riaccende e si spegne nuovamente l'accensione (senza avviare il motore).
Il rumore non si verifica sempre e finora non riesco a individuare uno schema preciso; forse è più frequente dopo il lavaggio dell'auto o in condizioni di tempo umido, ma non posso esserne certo.

Il problema è che, se non ci si pensa o se il suono del click non viene udito a causa di rumori ambientali più forti, la batteria può scaricarsi completamente durante la notte.

Qualcuno di voi ha un'idea di cosa potrebbe essere?
Grazie!

Tradotto il 15-07-2026, 16:31.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber, Bertil e Roger piace questo.
Messaggio07-01-2018, 17:34    Oggetto: Valvole magnetiche Audi 80 B4 TDI che ticchettano dopo lo spegnimento del motore Cita

Ciao.

Sì, conosco il problema. Nel mio caso, era dovuto all'interruttore di accensione che, occasionalmente, non disconnetteva tutti i circuiti quando veniva spento.

Sostituire la scheda di contatto sul retro del quadro di accensione e tutto è a posto icon_wink.gif.

Codice: 4A0905849B.

Dall'accessorio, 15€.
Da Audi, 44€.

Un'altra possibilità potrebbe essere un blocco del relè che alimenta la centralina del motore, il quale sarebbe quindi sempre attivo e consumerebbe corrente.
Si trova nel supporto dei relè aggiuntivi sul lato del guidatore, sotto il cruscotto, è di metallo all'esterno e solitamente presenta il numero del relè 300 nella parte superiore.

Numero di parte: 89 7184 000.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 15-07-2026, 16:33.
Torna su Profilo MP Garage
Moses76

Messaggio07-01-2018, 18:01    Oggetto: Grazie! Cita

Ciao Mpire,

Grazie mille per il consiglio.
Sostituirò il pezzo la prossima settimana e vi farò sapere i risultati.

Tradotto il 15-07-2026, 16:34.
Torna su Profilo MP
Moses76

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-01-2018, 11:14    Oggetto: Valvole magnetiche Audi 80 B4 TDI che ticchettano dopo lo spegnimento del motore Cita

Ciao Mpire,

Qualche giorno fa ho sostituito il quadro di accensione.
Da allora il rumore non si è più verificato, quindi probabilmente era questo il problema.
Grazie per il consiglio!

Certo, ecco la traduzione:

"Cordiali saluti."

Tradotto il 15-07-2026, 16:35.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio14-01-2018, 20:43    Oggetto: Valvole magnetiche Audi 80 B4 TDI che ticchettano dopo lo spegnimento del motore Cita

Ciao.

Ottimo, grazie per il feedback icon_lol.gif.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 15-07-2026, 16:35.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Warnton Tür offen und Zündung an ausschalten? : Audi A3... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ARL - Valvole solenoidali, tubi sottovuoto, schema di col... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fari antinebbia Polo 9n si accendono all'avviamento Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Circuito di servizio A4 8K per cicalino di avvio/motore Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: