| Autore |
Messaggio |
vr1298
Iscritto il: 16/05/2007 Messaggi: 2 Karma: +0 / -0 Località: Bielefeld
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-01-2018, 18:45 Oggetto: Chiavi di accensione: funzioni insolite |
Cita |
|
Ciao,
Ho qui una Golf 6 del 10/2010 che presenta il seguente problema.
Ispezione eseguita, inclusi tutti i filtri.
Impianto di alimentazione spurgo eseguito con VCDS.
Motore: CAYC 1.6 CR.
Inserire la chiave nel quadro di accensione e premere il pulsante di avviamento.
L'avviatore gira, ma il motore non si avvia.
Chiave rilasciata, motorino di avviamento continua a girare in posizione "accensione".
Dopo aver premuto la frizione (funzione di avviamento/arresto), l'avviatore si disattiva, oppure, naturalmente, se l'accensione è spenta, il motore non parte. Domanda: come è possibile che funzioni in questo modo?
Tradotto il 13-08-2026, 11:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
30-01-2018, 18:57 Oggetto: Chiavi di accensione: funzioni insolite |
Cita |
|
Alcuni veicoli moderni necessitano solo di un breve impulso per l'avviamento. Le centraline elettroniche fanno funzionare il motorino di avviamento finché non viene rilevato un avvio del motore riuscito, oppure fino a quando scade un limite di tempo (20 secondi?).
Ciò dovrebbe valere almeno per la maggior parte dei veicoli dotati di sistema keyless e pulsante di avviamento. Tutti i veicoli con sistema Start-Stop hanno comunque a bordo l'hardware necessario per avviare autonomamente il motore, quindi potrebbe essere addirittura possibile programmare questa funzione.
Non posso dire cosa sia applicabile alla tua Golf VI. Comunque, per me, l'espressione "riavvio" non suona necessariamente sbagliata in generale.
Purtroppo, anche da lontano, non posso indovinare cosa hai sbagliato durante il cambio del filtro. Se la memoria degli errori non fornisce alcuna indicazione, ti suggerirei di concentrarti sul problema del filtro diesel.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 13-08-2026, 11:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
31-01-2018, 20:14 Oggetto: Chiavi di accensione: funzioni insolite |
Cita |
|
Ciao!
È normale con l'avvio automatico. Come descritto, anche la mia A3 fa così. Entrambe hanno la stessa piattaforma tecnica. Anche a me, nonostante avessi fatto funzionare la pompa per diversi minuti, non è riuscito a farla scaricare con VCDS. Alla fine, ha sicuramente "borbottato" per circa 1 minuto (l'avevo scritto anche qui qualche tempo fa).
La prossima volta che cambierò il filtro, proverò a preriemire l'alloggiamento del filtro. Temo che altrimenti si possa creare una bolla d'aria che finisce verso gli iniettori.
Saluti.
Brezelmann. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 13-08-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|