Come già descritto nella mia domanda riguardante il lavaggio del motore (
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=24042 7), la mia Passat (B6/C3 del 2006) ha un problema di perdita d'olio (vedere anche le foto qui sotto).
La quantità di olio è superiore al livello massimo (quindi al "punto più alto"), e questo mi preoccupa molto, perché a mio parere significa che l'olio viene diluito in modo pericoloso (?) da qualcosa (ad esempio, gasolio a causa dell'iniezione supplementare durante la rigenerazione?).
Ho notato questa cosa qualche settimana fa. In realtà, escludo che durante l'ultimo cambio dell'olio sia stato aggiunto troppo olio (è passato circa un anno, ed è stato eseguito da un'officina indipendente), perché controllo il livello dell'olio prima di lunghi viaggi e mi sarei accorto di questo.
Mi sono accorto del problema, ma solo a novembre, e da allora ho evitato di fare lunghi viaggi. Volevo risolverlo prima, ma purtroppo si è verificato un ritardo. Anche se so che un livello dell'olio troppo alto non fa bene al motore.
È improbabile che ci sia un eccesso di olio, anche perché è stato utilizzato olio originale Castrol da taniche da 5 litri (specifica Longlife, VW 507 00) e ho recuperato l'olio rimanente (anche se non l'ho controllato con precisione). Naturalmente, potrebbe essere che non tutto l'olio sia stato scaricato, ma anche questa possibilità è (come detto sopra) piuttosto improbabile.
Also wurde/wird das Öl mehr und gleichzeitig ist (deswegen?) etwas undicht und tritt aus. Ma dove?
Il piano attuale è sostituire l'olio e poi monitorare il livello dell'olio (soprattutto in relazione alle rigenerazioni del DPF, che continuano ad avvenire regolarmente ogni 350-390 km da oltre un anno). Inoltre, dopo il lavaggio del motore, si cercheranno eventuali punti di perdita.
Non posso valutare se i professionisti, esaminando le immagini (o sulla base dell'esperienza, magari riconoscendo casi tipici), siano già in grado di individuare con precisione il problema. In ogni caso, sarei grato per qualsiasi idea o suggerimento. Non riesco a capire quanto sia grande/grave il problema: per ora, dal veicolo non è fuoriuscito nulla, e ho tenuto d'occhio la situazione. Durante il periodo in questione, la centralina del motore non ha segnalato alcun errore (e nemmeno ora).
Mi ha confuso, in questo contesto (perché contraddice la teoria che mi è stata esposta sulla diluizione dell'olio mediante l'iniezione di carburante diesel durante la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel), la seguente affermazione di VW (presa da SSP 336, pagina 33):
Citazione: |
| A causa dell'iniezione supplementare per la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel, il carburante non bruciato che aderisce alla parete del cilindro può essere trascinato all'interno dell'olio motore dal movimento dei pistoni. Normalmente, il gasolio evapora in gran parte dall'olio durante il funzionamento. Il biodiesel, a causa del suo punto di ebollizione più elevato, non può evaporare completamente. Questo provoca una diluizione dell'olio che può causare danni al motore. |
Questo significherebbe che la presenza di olio nella mia auto diesel non può dipendere dal carburante...? (Io non faccio il pieno con biodiesel.)
Ma cosa diluisce il mio olio e da dove fuoriesce? Queste sono le domande che mi preoccupano.
La guida di riparazione di VW per il mio motore (codice K0059020800, "Passat 2006, motore diesel a 4 cilindri, motore da 2,0 litri, 2 valvole, codice motore BMP"), ottenuta tramite il sistema informativo di VW, indica (pagina 80 nella versione PDF):
Citazione: |
| Il livello dell'olio non deve superare il segno massimo - rischio di danni al catalizzatore. In caso di superamento significativo del segno massimo durante la guida, eseguire un controllo di tenuta della pompa tandem. |
Come viene testato, lo dovrò approfondire (finora so solo che la pompa tandem è una pompa del carburante e allo stesso tempo crea il vuoto, ad esempio per il servofreno).
Perché dovrebbe diluire il mio olio (e il carburante non dovrebbe evaporare, come descritto sopra)?
Per quanto riguarda il consumo di carburante, non ho notato particolari anomalie (ad esempio, un consumo più elevato).
Di seguito le foto che l'officina, che ha gentilmente sostituito il radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico, mi ha fornito nell'ambito del servizio.
Se capisco bene, alcune delle immagini mostrano un filtro antiparticolato diesel intasato, solo per informare nel caso in cui l'aspetto sembri insolito.
(L'immagine 8 è stata caricata per errore due volte, vediamo se riesco ancora a cancellarla.)