VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina programmabile AFN: la tua scelta ideale.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
huebi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-06-2018, 20:24    Oggetto: Centralina programmabile AFN: la tua scelta ideale. Cita

Ciao a tutti.

Nel mio Passat 3B5, modello 1999, è attualmente installato il seguente modulo di controllo: 038 906 018 FD.

Vorrei ora modificare le mappe di funzionamento e sto cercando un centralina in cui le memorie EPROM programmabili una sola volta non debbano essere dissaldate e sostituite con memorie EEPROM.
Deve essere compatibile con il cablaggio originale (due connettori, connettore a 121 pin), con il turbocompressore VTG controllato pneumaticamente e con il motore VP37.
Sarebbe fantastico poter salvare e selezionare almeno due set di dati completi.

Quale/i numero/i di parte sono adatti per questo?

Cordiali saluti,
Hübi.

IMG_20180602_170225-1040x780.jpg
 Descrizione:
 Steuergeräte-Label
 Dimensione file:  284.39 KB
 Visualizzato:  1574 volte

IMG_20180602_170225-1040x780.jpg

Tradotto il 22-09-2026, 10:41.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-06-2018, 9:40    Oggetto: Centralina programmabile AFN: la tua scelta ideale. Cita

Ciao,
Citazione:

Vorrei ora modificare le mappe di calibrazione e cerco un'unità di controllo in cui le EPROM programmabili una sola volta non debbano essere dissaldate e sostituite con EEPROM.

Sinceramente, non riesco a ricordare alcun centralina per il motore AFN che fosse già dotata di flash.

A parte questo, la centralina stessa deve supportare la programmazione dei componenti tramite OBD, e non so quale centralina potrebbe farlo. Di conseguenza, non esiste nemmeno uno strumento apposito.
Forse si potrebbe procedere tramite il bootloader, se la centralina ha una CPU compatibile.

Saldare i piedini del socket PLCC32 non è effettivamente difficile; è necessario un estrattore PLCC32 di buona qualità, e poi si conclude. Nel complesso, è piuttosto semplice da realizzare, considerando gli strumenti necessari.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-09-2026, 10:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
huebi
Ospite

Messaggio05-06-2018, 16:02    Oggetto: Centralina programmabile AFN: la tua scelta ideale. Cita

Grazie per le informazioni.

Saldare i piedini è in realtà abbastanza semplice, anche se richiede un po' di manualità.
Ho anche un dispositivo di programmazione per EPROM, quindi penso che potrò occuparmi della sostituzione nei prossimi giorni.

Quali numeri di modello sono disponibili?
Attualmente, un centralina di questo tipo costa circa 50 euro al rottame, quindi ho pensato di modificarne un paio o tre, in modo da poter sostituire l'intera centralina per i test.

Cordiali saluti,
huebi

Tradotto il 22-09-2026, 10:44.
Torna su
huebi
Ospite

Messaggio05-06-2018, 21:40    Oggetto: Centralina programmabile AFN: la tua scelta ideale. Cita

Ciao a tutti.

Esistono centraline flashabili compatibili con il protocollo OBD2 che siano in grado di gestire il sistema VP37 e il turbocompressore VTG?
È sufficiente saldare le EEPROM nella centralina e poi programmarla tramite la porta OBD2?
In qualche modo, le informazioni che si trovano su internet non sono sempre coerenti.
Ho sicuramente dei chip EEPROM installati e si dice che l'EDC15-V5.56 sia programmabile.

Cordiali saluti,
huebi

Tradotto il 22-09-2026, 10:45.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-06-2018, 21:56    Oggetto: Centralina programmabile AFN: la tua scelta ideale. Cita

Tramite OBD2 (diagnostica dei gas di scarico indipendente dal produttore che non prevede alcuna operazione di "flashing"), sicuramente no, e tramite OBD non conosco alcun sistema di questo tipo. icon_cool.gif

Tradotto il 22-09-2026, 10:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-07-2018, 6:33    Oggetto: Centralina programmabile AFN: la tua scelta ideale. Cita

L'EDC15V è dotato di memoria flash ed è sicuramente flashabile tramite OBD (l'ho fatto sulla mia Octavia ASV).
Codice/codici articolo: 038 906 012xx (l'ASV aveva il codice 012HC).
Svantaggio: è necessario adattare il cablaggio e anche il sistema WFS.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 22-09-2026, 10:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erwin - Ricerca guida alla riparazione per veicoli VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico per centralina ALH 038 906 018 GFK richi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pinout centralina ABS: schema e piedinatura Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alternative al centralina elettronica Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Valori di riferimento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: