VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valori VCDS: come risolvere il problema del grigio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
bosst

Supporto Premium

Messaggio22-02-2018, 20:54    Oggetto: Valori VCDS: come risolvere il problema del grigio Cita

Ciao, ho ricevuto il mio Hex-V2 da qualche giorno. Oggi volevo testare il mio software KPower, ma i blocchi di dati sono grigi nell'interfaccia MSG, il che significa che non riesco a cliccarci sopra.

E se effettuo una registrazione (LOG) tramite i dati di misurazione avanzati, come velocità e giri, il sistema KPower non la riconosce.

L'auto è una Skoda Octavia RS 2.0 TDI del 2014.

Tradotto il 28-09-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-02-2018, 10:00    Oggetto: Valori VCDS: come risolvere il problema del grigio Cita

Ciao,

È perfettamente normale che le centraline motore più recenti non abbiano il pulsante "Valori misurati" attivo in VCDS, perché la corrispondente funzione di diagnostica semplicemente non è supportata.
Dalla centralina del motore, solo per essere assolutamente chiari.

Per questo, fai clic su "valori misurati avanzati", quindi su "raggruppa i valori misurati" per una migliore risoluzione temporale, e poi seleziona "registra giri al minuto" e "registra velocità".

Hai letto le istruzioni di KPower?

Carica qui il tuo file di log come allegato. Inoltre, KOBD2Check può anche generare i file di log necessari per KPower.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bosst

Supporto Premium

Messaggio23-02-2018, 22:21    Oggetto: Valori VCDS: come risolvere il problema del grigio Cita

Ho letto e compreso le istruzioni.

Certo, mi ha sorpreso. Però, non sapevo come raggruppare le cose!

Ho allegato il log. Come detto, se cerco di importarlo così, non trova la colonna "Tempo"!

Skoda Octavia RS 2.0 TDI.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Skoda Octavia RS 2.0 TDI.CSV
 Dimensione file:  9.36 KB
 Scaricato:  470 volte

Tradotto il 28-09-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-02-2018, 0:35    Oggetto: Valori VCDS: come risolvere il problema del grigio Cita

Ciao,

VCDS cambia le etichette delle colonne come i miei calzini, nel tuo log hai completamente omesso l'unità di misura per il tempo (secondi) e hai inserito uno spazio inutile prima di "km/h". Quando colleghi un'altra auto, il log potrebbe avere un aspetto diverso. icon_idea.gif

A un certo punto, non ne avevo più voglia e ho programmato il mio sistema di acquisizione dati (KOBD2Check), che elimina tutte quelle inutili complicazioni.
https://shop.dieselschrauber.org/it/obd2-diagnose-kit-p-321.php

Funziona in modo universale tramite OBD2, con una frequenza di campionamento dei valori misurati ragionevole e senza nomi di colonna nel log che sembrano casuali. Offre una risoluzione temporale migliore e quindi una curva di potenza più precisa. In breve: senza complicazioni e stress. icon_wink.gif

Per la "Skoda Octavia RS Combi 2.0 TDI (184 CV)", ho trovato online un peso a vuoto di 1487 kg e ho aggiunto semplicemente 100 kg per il conducente e il carburante. Naturalmente, nel sistema KPower, è necessario inserire il peso effettivo rilevato durante la misurazione.

Risultato allegato nei file...

Cordiali saluti, Rainer.

KPower-Einstellungen-Dein-Auto-VCDS.jpg
 Descrizione:
 Verwendete KPower Einstellungen
 Dimensione file:  49.5 KB
 Visualizzato:  1392 volte

KPower-Einstellungen-Dein-Auto-VCDS.jpg

KPower-Leistungskurve-Messwerte-aus-VCDS.jpg
 Descrizione:
 KPower Leistungskurve mit VCDS Messwerten
 Dimensione file:  141.71 KB
 Visualizzato:  472 volte

KPower-Leistungskurve-Messwerte-aus-VCDS.jpg

Skoda-Octavia-RS-2.0TDI.kpm
 Descrizione:
 KPower-Datei
KPower-Datei
Scarica
 Nome file:  Skoda-Octavia-RS-2.0TDI.kpm
 Dimensione file:  1.45 KB
 Scaricato:  335 volte

Tradotto il 28-09-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore Pierburg: Correzione valori bassi Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Spurgo freni con VCDS: guida e procedura Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset DSG: Guida VCDS per principianti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VCDS 17.8.0: Dati diagnostici avanzati Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensori grigi: soluzioni e applicazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco auto: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4: fumo bianco/grigio, motore 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: