VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mercedes ML 320: Problemi ad avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
W164MLFan

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-03-2018, 0:42    Oggetto: Mercedes ML 320: Problemi ad avviamento Cita

Ciao.

Ho un problema ad avviare la mia auto.
Il veicolo: un ML 320 CDI 4matic, modello W164.
Non appena giro la chiave nella posizione di accensione, si sente un solo "clic" provenire dal motore e poi non succede più nulla. La batteria, il regolatore dell'alternatore, l'alternatore stesso e i morsetti della batteria sono tutti nuovi. Inoltre, la memoria degli errori, secondo la diagnosi, è vuota.
Questo rumore di "clac" che si sente quando si tenta di avviare il motore si verifica solo una volta, e al tentativo successivo si sente solo il motore elettrico del turbocompressore.
Prima che l'auto smettesse completamente di avviarsi, aveva questo problema: a volte era necessario girare la chiave più volte per far partire il motore, in modo che l'avviatore potesse funzionare. La tensione della batteria era di 13,5 Volt.
Di recente, abbiamo provato a far partire l'auto con i cavi di avviamento e si è accesa subito, ma ora non funziona più nemmeno così.
Sono davvero disperato e sarei grato per qualsiasi aiuto.
Cordiali saluti.

Tradotto il 10-09-2026, 22:40.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2018, 11:08    Oggetto: Mercedes ML 320: Problemi ad avviamento Cita

Buongiorno!

Per me, sembra che ci siano problemi con il motorino di avviamento.
Iniziererei a effettuare delle misurazioni in quel punto. Arriva tensione quando si avvia il sistema?

Saluti.
brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 10-09-2026, 22:40.
Torna su Profilo MP
W164MLFan

Messaggio10-03-2018, 11:56    Oggetto: Mercedes ML 320: Problemi ad avviamento Cita

Lo controllerò più tardi e vi farò sapere icon_smile.gif.

Tradotto il 10-09-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
W164MLFan

Messaggio14-03-2018, 13:13    Oggetto: Mercedes ML 320: Problemi ad avviamento Cita

Purtroppo, solo ora ho avuto modo di effettuare delle misurazioni. Sfortunatamente, non riesco ad accedere al motorino di avviamento; per questo motivo, ho cercato di effettuare delle misurazioni sul relè, ma anche in questo caso non ha funzionato, poiché all'interno del relè è presente una resistenza.
Tensione, come da indicazioni: 12,6 Volt sulla rete di bordo.
Cordiali saluti.

Tradotto il 10-09-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2018, 17:55    Oggetto: Mercedes ML 320: Problemi ad avviamento Cita

Ciao.

Sembra un problema con il solenoide di avviamento. Oppure, potrebbe essere un cavo di massa allentato o corrotto che collega la carrozzeria al motore. Potresti misurare la resistenza elettrica tra il motore e la carrozzeria. Se è vicina a 0 (molto inferiore a 1 Ohm), allora il problema è probabilmente il solenoide (o qualsiasi relè sul percorso).

Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 10-09-2026, 22:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Luci spieganotte accese, auto non parte? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN non parte: guida alla risoluzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6, motore a 5 cilindri. Il motore TDI non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Vai a: