VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

qualche deviazione: qual è la pressione massima che un radiatore può sopportare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-06-2003, 8:24    Oggetto: qualche deviazione: qual è la pressione massima che un radiatore può sopportare? Cita

Ciao a tutti,

Considerando il caldo attuale, ho avuto l'idea di costruire un sistema di climatizzazione utilizzando un radiatore dell'auto. Invece di far passare l'acqua dal motore (circa 8-10°C) attraverso il radiatore e poi al sistema di irrigazione del giardino, vorrei farla passare attraverso il radiatore e poi al sistema di irrigazione del giardino. Il radiatore sarebbe posizionato all'interno dell'abitazione e collegato tramite tubi. Prima del radiatore, posizionerei un ventilatore per soffiare l'aria attraverso il radiatore. Sotto il radiatore viene posizionata una piccola vasca che raccoglie l'acqua di condensa.

La domanda che mi viene in mente ora è, quanta pressione un radiatore per auto può sopportare. La pompa produce circa 3-5 bar. Non è che la parte si rompa o diventi inaffidabile.
Sapete qualcuno esattamente, ad esempio, quali sono le pressioni all'interno dell'auto a causa di una temperatura del liquido di raffreddamento di 120°C? Dovrebbe cavarsela.

Saluti

Eike
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-06-2003, 9:20    Oggetto: qualche deviazione: qual è la pressione massima che un radiatore può sopportare? Cita

L'idea è fantastica http://home.t-online.de/home/bullitt667/smilies/data/uglyspitze.gif

Qualcosa di simile mi ero immaginato per la mia stanza, ma in questo caso avrei deviato l'acqua al bollitore.

Credo che resisterà solo fino a circa 1 Bar.
Ma, se alla fine è collegato l'idrante del giardino,
Il valore della pressione non dovrebbe comunque superare 1 bar.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio05-06-2003, 12:28    Oggetto: qualche deviazione: qual è la pressione massima che un radiatore può sopportare? Cita

Quindi, il sistema di raffreddamento viene pressurizzato fino a un massimo di 1 bar.

se ho ancora tutto chiaro, le valvole di sicurezza si chiudono a 1 - 1.2 bar.

'Io, però, non userei mai 5 bar direttamente su un radiatore. Meglio usare una pompa di pre-alimentazione con <= 1 bar e far funzionare la pompa di pressione solo dopo il radiatore.'

btw: l'idea mi piace, però purtroppo non ho una fonte icon_sad.gif

Ciao Gremlin
Torna su
Helmut
Ospite

Messaggio10-06-2003, 23:41    Oggetto: qualche deviazione: qual è la pressione massima che un radiatore può sopportare? Cita

Ciao Eike,

ancora fuori tema, ma sto tornando subito:

Prendi un condensatore da un climatizzatore; io ho un evaporatore da un magazzino refrigerato in soffitta. Ventilatore e vasca per la raccolta del condensato sono già presenti.

Saluti

Helmut
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Kühler undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM! Quanto di più di potenza può sopportare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio wieviel ccm hat der AKU ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KGE: Quanta schiuma d'olio è normale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbolader wieviel druck ?? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: