VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bonsai007

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2018, 22:05    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Ciao!

Vi scrivo perché sono disperato e non so più cosa fare.
La mia Passat fa molta fatica ad avviarsi se rimane ferma per un po' di tempo. Spesso devo farla girare per 10 secondi o più prima che si metta in moto, con difficoltà. Se si riprova subito ad avviarla, invece, parte come il primo giorno.
Il problema non dipende dalla temperatura!
Quando poi parte, funziona in modo fluido, regolare e proprio come dovrebbe.

Riguardo al veicolo:
Passat B5.
115 CV, motore 1.9 AJM PD (uno dei primi motori a iniezione pompa-iniettore).
Circa 385.000 km.

Cosa ho testato/fatto finora:
1) Anlasser/Batterie überprüft: Beim Start 2. Fahrzeug dazugehängt, sowie Temperaturfühler G62 abgesteckt (Kaltstart simuliert). KeiUn miglioramento.

2) Disconnesso il sensore di temperatura doppia e effettuata una lettura in officina: i valori sono normali.

3) Far controllare la memoria degli errori - Era vuota, presente solo l'errore relativo al sensore disconnesso. L'errore è stato cancellato.

4) Verificare i valori di correzione al minimo, partendo dal cilindro 1 e procedendo in ordine decrescente fino al cilindro 4.
-1,13
-0,66
0,59
1,18
Non so esattamente cosa significhino questi valori, ma il meccanico dell'officina ha detto che i valori inferiori o superiori di +/- 2 sono considerati normali.

5) Tubo di ritorno del gasolio ostruito con una pinza.
Penso che arriverà più velocemente.

6) Far funzionare il motore e, una volta spento, annusare l'astina dell'olio: non si percepisce alcun odore di gasolio.

Immagino che ci sia dell'aria che entra nel sistema del gasolio da qualche parte. Sotto l'auto non ci sono macchie e la pompa tandem così come il filtro del gasolio sembrano asciutti.
Cosa ha la mia Passat? L'unica cosa che mi viene in mente sono le guarnizioni degli iniettori pompa, ma questo sembra improbabile considerando i valori di correzione e la mancanza di odore di gasolio. Inoltre, ho un po' paura di smontare gli iniettori pompa.

Qualcuno ha un consiglio?

Cordiali saluti, bonsai.

Tradotto il 15-09-2026, 14:55.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

bonsai007 piace questo.
Messaggio13-06-2018, 6:27    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Se stai cercando perdite d'aria o guarnizioni difettose sugli iniettori, non devi analizzare solo la regolazione del minimo, ma un altro gruppo di dati. Prima di sostituire semplicemente la centralina elettronica (PDE) senza ulteriori accertamenti.
Purtroppo, questo è un argomento rilevante per la diagnosi, e quindi torniamo al punto:
Citazione:

Ti invitiamo calorosamente a partecipare. Per poter pubblicare in argomenti relativi alla diagnostica (tutto ciò di cui si ha bisogno per un sistema di diagnostica automobilistica), è necessario...

un dispositivo diagnostico proveniente dal negozio specializzato in motori diesel oppure...
il nostro software KDataScope, KPower o la licenza per i meccanici di motori diesel.
una chiave di supporto per la diagnosi di veicoli.

I clienti di Dieselschrauber ricevono un supporto esteso (assistenza di esperti) e accesso completo a tutte le funzionalità.

"Il testo che mi hai fornito è stato tradotto in italiano."

Ecco un consiglio per un'altra soluzione, senza utilizzare VCDS. Tuttavia, per questo metodo è necessario uno strumento speciale diverso:
Se stai cercando perdite d'aria o fughe nel circuito di mandata di un motore, controlla la pressione del carburante della pompa tandem utilizzando un manometro appropriato (VAS 5187), seguendo le istruzioni. Puoi anche utilizzare la funzione di ricerca nel forum per ottenere maggiori informazioni (ad esempio, valori di riferimento). Abbiamo già affrontato questo argomento in precedenza.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 15-09-2026, 14:58.
Torna su Profilo MP
bonsai007

Messaggio13-06-2018, 7:04    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Ciao Steffen,

Grazie mille per il tuo aiuto.

Per rimanere fedeli al concetto di ricerca di errori senza diagnosi:
Se ho capito bene dai vari thread, bisogna rimuovere il collettore di aspirazione, collegare il manometro alla pompa tandem, quindi avviare l'auto e farla raggiungere i 4000 giri/min.
La pressione minima richiesta dovrebbe essere di 10,5 bar.
Se non funziona, scollegare il ritorno.
Se la pressione aumenta, si verificano perdite nella guarnizione.
Se la pressione rimane alta, la pompa tandem si guasta.

Ho letto anche in un altro thread che i primi motori PD, come il mio AJM, hanno una guarnizione tra la pompa tandem e la testata che, con il chilometraggio, tende a diventare porosa e a perdere liquido, e che in questo modo può aspirare aria.

Non causerebbe così gli stessi sintomi di guarnizioni PDE difettose?

LG.

Tradotto il 15-09-2026, 15:01.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-06-2018, 10:22    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Oh, bambini...
3,5 bar a 1500 giri e 7,5 bar a 4000 giri per quel modello. È corretto che il tubo dell'aria di sovralimentazione debba essere rimosso per il montaggio longitudinale.
Dev'essere un manometro di qualità. Ad esempio, un modello con vapore di glicerina, oppure uno originale. Altrimenti, l'ago oscillerà in modo incontrollato e, dopo la misurazione, saprai esattamente quanto prima.
Se il valore desiderato non viene raggiunto, durante la misurazione, controlla il tubo di ritorno. Se questo non risolve il problema, potrebbe essere la pompa o un detrito nella linea di alimentazione. Se l'ago sale improvvisamente, significa che c'è una perdita prima del punto in cui hai interrotto il circuito. Dato che la Passat AJM non ha un sistema di controllo della pressione, i problemi potrebbero essere dovuti a guasti interni alle guarnizioni o agli iniettori. Questo ci riporta a VCDS, che potrebbe aiutarti a individuare l'iniettore specifico. Utilizza la funzione di ricerca BIP.
In questo caso, ci si trova di fronte alla scelta se rimontare le vecchie centraline iniettrici (parlando di getto, pistoni della pompa, ecc.) o acquistarne di nuove. Queste ultime, però, costano tanto quanto una Passat AJM nuova. Inoltre, ci sono anche alcune viti allentate da considerare.
Quando viene raggiunto il valore desiderato, sai già che non devi cercare oltre.
Poi si prosegue con la meccanica dei motori...
Esistono motori AJM che hanno una guarnizione in gomma, proprio come descrivi tu. I modelli successivi hanno una guarnizione in lamiera. Se dovessi sostituire la pompa, potrai trovare solo la versione più recente. Ad esempio, Pierburg la produce e si adatta perfettamente.
Sia la guarnizione in lamiera che quella in gomma sono disponibili, ad esempio, separatamente da Elring.
Hai capito la cosa più semplice? Mi riferisco alla velocità di rotazione dell'albero motore, ovvero al numero di giri al minuto, e non al problema delle batterie dell'auto invertite. E siamo di nuovo a parlare di VCDS...
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 15-09-2026, 15:05.
Torna su Profilo MP
bonsai007

Messaggio13-06-2018, 10:46    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Ciao Steffen,
Grazie ancora.

L'officina dove ho fatto fare la diagnosi è un'officina Volkswagen, quindi è probabile che abbiano anche il manometro. Spero di poter contribuire con una piccola offerta alla macchinetta del caffè e di poter prendere in prestito questo strumento.

Se la pompa non raggiunge le pressioni minime che hai corretto, è necessario sostituire l'intera pompa o è possibile risolvere il problema con un kit di guarnizioni?

Ho escluso l'avviatore solo avviando il motore con l'avviamento di emergenza e scollegando il connettore G62. Anche in questo caso, però, fa fatica ad avviarsi (con un numero di giri dell'avviatore decisamente più alto).

Ho memorizzato tutte le informazioni rilevanti per la diagnosi (MWB23, velocità di rotazione iniziale).

LG.

Tradotto il 15-09-2026, 15:07.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-06-2018, 13:22    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Smonterei comunque l'avviatore, lo smonterò, lo pulirò, lo lubrificherò con grasso privo di resine e lo rimonterò.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 15-09-2026, 15:07.
Torna su Profilo MP Garage
bonsai007

Messaggio13-06-2018, 23:28    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Ciao!

Oggi sono andato alla mia officina, ma purtroppo non sono riusciti a riparare il manometro.
Per questo, mi ha attaccato di nuovo la mia Passat al banco di prova (solo per informazione).

Il sistema MWB 23 fornisce valori molto buoni. La massima deviazione è di +32 sul cilindro 1 a circa 3500 giri/min, mentre al minimo i valori si attestano generalmente tra -17 e +5.
La velocità di rotazione iniziale è di 210 giri al minuto. Si tratta della velocità di rotazione del motore misurata, con cui l'avviatore fa girare il motore quando il connettore del controllo PD è scollegato.

Penso di avere in mente un valore minimo di 280 giri al minuto, quindi ho cercato di rimuovere l'avviatore.

MA COME DIAVOLO FACCIO A TOGLIERLO DI QUI???

Ho svitato io stesso le 2 viti del motorino di avviamento e una vite del supporto del motore (sotto). Tuttavia, non riesco a svitare la ghiera del contatto positivo sul motorino di avviamento, e non riesco a fare nulla per risolvere il problema. Devo davvero smontare qualcos'altro in questo punto?

Certo, ecco la traduzione:

"Cordiali saluti."

Tradotto il 15-09-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-06-2018, 5:47    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Quando si vede la madre, si riesce in qualche modo a capire come fare; con il VEP TDI non ci sono problemi, ma con il PD, purtroppo, non ho la struttura a mente.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 15-09-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP Garage
bonsai007

Messaggio14-06-2018, 15:00    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Più tardi proverò di nuovo a riparare l'auto. Ieri ho rinunciato dopo 30 minuti di tentativi infruttuosi.

Ciò che mi fa ancora sospettare è che la mia Passat fatica ad avviarsi, anche con l'aiuto per l'avviamento e con il sensore di temperatura disconnesso.

Potrebbe essere che i punti di contatto della massa della carrozzeria e dei cavi di avviamento siano già così corrosi da avere una resistenza troppo alta? Oppure il problema potrebbe essere dovuto al cavo saldato direttamente sull'avviatore?

Per il ritorno, oggi mi procurerò un tubo trasparente.

Deve esserci sempre gasolio nel sistema, anche quando il motore è spento? In caso contrario, quanta aria è considerata normale nel circuito di ritorno?

LG.

Tradotto il 15-09-2026, 15:12.
Torna su Profilo MP
bonsai007

Messaggio14-06-2018, 22:10    Oggetto: Passat 1.9 AJM: Difficoltà ad avviare Cita

Ok, sono riuscito a estrarre l'avviatore usando un ginocchio e una prolunga lunga.

L'ho smontato e pulito, ho levigato la superficie di contatto del collettore e ho rimosso i residui dalle scanalature, e ho unto tutto con grasso.
Ha ancora i marchi e i numeri originali VW, l'alternatore è Bosch, data di produzione 08/99.

Quindi, è stato rimontato e i punti di massa tra il motore e la carrozzeria, nonché tra la carrozzeria e la batteria, sono stati puliti.

In laboratorio, la velocità è di 210 giri al minuto. Nessun giro è più veloce di quello che era prima dello smontaggio.
Sembra che sia necessario sostituire un componente.

Tradotto il 15-09-2026, 15:14.
Torna su Profilo MP
bonsai007

dieselschrauber e Rüdi piace questo.
Messaggio17-06-2018, 13:05    Oggetto: Soluzioni: Idee e Risultati Efficaci Cita

Ciao!

Volevo condividere rapidamente la soluzione al mio problema, così che chiunque si trovi nella stessa situazione non debba perdere troppo tempo a cercare e, magari, sostituire componenti costosi.

Dopo aver sostituito il motorino di avviamento, senza ottenere alcun miglioramento, ho sostituito le due guarnizioni sull'unità pompa tandem e successivamente ho fatto misurare la pressione del carburante presso un'officina Volkswagen.
7,8 bar a 4000 giri al minuto.
4,2 bar a 1500 giri al minuto.
Nessuna modifica se il ritorno viene interrotto.

Ho installato un tubo trasparente sul circuito di ritorno della pompa tandem e del filtro del gasolio.
Quando il motore era in funzione, il tubo appariva di un bianco lattiginoso, quindi pieno d'aria. Quando il motore era fermo, si formava una bolla d'aria di circa 10 cm all'interno del sistema.

Quindi, ho smontato il filtro del gasolio e, guarda caso, la guarnizione interna del filtro era completamente danneggiata.
Allora, ho fatto un giro veloce per far defluire l'aria dal filtro diesel, ho rimontato tutto e ora non ci sono più bolle nel circuito di ritorno.

E il Passat torna a funzionare!

Grazie per il vostro aiuto!

1ED2CD3D-32FE-4BC9-8B14-45EBEA5F61FC.jpeg
 Descrizione:
 Kaputte Dichtung Dieselfilter
 Dimensione file:  1.13 MB
 Visualizzato:  601 volte

1ED2CD3D-32FE-4BC9-8B14-45EBEA5F61FC.jpeg

Tradotto il 15-09-2026, 15:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio difficile Golf 1J: guida alla riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0044 AMF, difficoltà nell'inserimento della re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 02K: Difficoltà a inserire la 3ª marcia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare T5: guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 TDI: Difficoltà ad avviarsi a freddo e fumo grigio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 2.0 TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat TDI: Problemi di avviamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: