| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
04-12-2018, 20:31 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao a tutti,
la nostra Polo 9N del 2002 (1.4 automatico) ci ha appena sorpreso, perché la chiave di accensione non funziona più. Il sistema di blocco dello sterzo funziona normalmente, così come la reazione abituale quando si gira la chiave. Girare la chiave in posizione "accensione" è molto facile, anche più del solito, ma elettricamente non succede assolutamente nulla. Ovviamente, anche l'avviamento non funziona.
La batteria ha ancora carica (ha appena superato 10 km di traino con le luci di emergenza e il faro principale accesi)... le luci e altro funzionano, ma la chiave di accensione non si attiva.
Qualcuno ha qualche idea? C'è un errore standard? Mi sorprende in particolare la facilità con cui si riesce a ruotare, come se non si stesse prendendo la parte rilevante della serratura.
Vorrei aggiungere che, sul lato del cambio, il blocco della chiave è difettoso: la leva si è rotta, quindi non si inserisce più correttamente. Questo ha però solo la conseguenza che si possa rimuovere la chiave sia in posizione P che in tutte le altre posizioni. Finora non ho notato alcun effetto sulla serratura... ma ovviamente potrebbe esserci una correlazione. Tuttavia, l'interruttore di avviamento (che permette solo di partire in P e N) è elettrico e funziona ancora (fino a poco fa...).
Cordiali saluti e grazie,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
04-12-2018, 20:50 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
probabil, l'intervento sul contattore nella chiave, ha risolto il problema. Esisteva già anche 30 anni fa come dispositivo di sicurezza. Una volta, mentre andavo a grande velocità, la mia vecchia Passat si è fermata improvvisamente a causa di un guasto elettrico totale.
Dovrebbe essere relativamente facile da sostituire.
Saluti da Berlino,
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
04-12-2018, 21:00 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
come dovrei immaginarlo: l'interruttore viene azionato dal meccanismo della serratura e non viene più rimosso, oppure i contatti smettono di funzionare?
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
04-12-2018, 22:31 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Prima, erano quasi sempre le persone che avevano abbandonato. Tuttavia, ho anche visto un'unità completamente in rovina.
Per scoprire cosa vuoi sapere, devi espandere l'uso.
Probabil sarà necessario rimuovere l'airbag e/o lo sterzo oggi. Prima, bastava la copertura sotto il pannello...
Saluti,
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
04-12-2018, 22:38 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Al momento, so capisco, che per sostituire l'airbag, è necessario rimuovere anche il volante e i rivestimenti, quindi si tratta effettivamente di un intervento più complesso che richiede l'intervento di un'officina per l'airbag.
Sapete se è possibile raggiungere lo spina dell'interruttore senza dover rimuovere tutto, in modo non distruttivo? Allora, si potrebbe misurare con precisione, ad esempio, prima di effettuare delle grandi suddivisioni.
Wobei... probabilmente non è necessario, perché un semplice test è stato molto chiaro: quando l'accensione è spenta, l'attivazione delle frecce fa accendere la luce di posizione sul lato corrispondente - funziona. Quando la chiave è girata, accade esattamente la stessa cosa, quindi la luce di posizione rimane accesa. Pertanto, la parte elettrica non funziona... quindi probabilmente il collegamento alla serratura reale è difettoso. È riparabile o è necessario sostituire l'intero {KOMPONENTE}?
E: Qualcuno sa se, nel caso di un'auto con sistema di blocco automatico (che impedisce la rotazione completa della chiave), il problema risiede nella parte meccanica o elettrica?
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
04-12-2018, 22:41 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
...abbiamo appena fatto un post a incrocio...
Citazione: |
Prima, erano quasi sempre le persone che avevano abbandonato. Tuttavia, ho anche visto un'unità completamente in rovina.
|
Almeno quello per le luci di emergenza funziona  , ma forse è semplicemente incastrato da qualche parte.
E questo oggetto gira molto facilmente, in modo sospetto. Inoltre, non c'è resistenza meccanica dovuta al filo, nel punto di partenza.
Per scoprire cosa vuoi sapere, devi espandere l'uso.
Probabil sarà necessario rimuovere l'airbag e/o lo sterzo oggi. Prima, bastava coprire sotto il pannello...
|
Sì, l'airbag e altre componenti devono essere rimosse. Altrimenti, sarebbe troppo facile per un ladro d'auto, che basterebbe aprire semplicemente il coperchio nella parte inferiore. Anche questo si può ottenere solo senza volante.
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
04-12-2018, 23:01 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao!
Quindi, quando l'ultima volta ho sostituito una simile chiave di accensione,
Fortunatamente, è già molto tempo fa.
Questo era nel mio vecchio Corrado.
Non è stato divertente, ho passato un'intera giornata a fare questo, ho smontato metà dell'auto.
Ho dovuto anche cercare di svitare i dadi di sicurezza che tenevano la colonna di sterzo.
E tutto questo solo per causa di quella piccola vite che tiene lo spiazzamento, ma a cui normalmente non si può accedere.
E certo, i motorini di avviamento dei veicoli di quel tempo erano molto soggetti a guasti.
Ad esempio, nel T3, era abbastanza semplice cambiare. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
04-12-2018, 23:08 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
E tutto solo per via di quella piccola vite che tiene lo spiazzamento, ma a cui normalmente non si riesce ad arrivare.
|
Sembra che per il Polo 9N non sia più necessario:
https://forum.polo9n.info/viewtopic.php?t=42631
Es gibt sogar due post, che descrivono la situazione in modo più o meno simile.
Mi chiedo solo se questo sia dovuto al problema con il sistema di blocco delle detrazioni. Quello è stato smontato circa 2 mesi fa, il che mi sembra piuttosto sospetto. Tuttavia, la chiave di accensione non è diventata improvvisamente più pesante o così. Ma, questo dovrebbe anche essere verificato: Se sposto la manopola verso il basso, posso azionare manualmente il blocco e vedere cosa succede.
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
05-12-2018, 19:10 Oggetto: Chiave di accensione non funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Quindi... tutto esaminato e controllato. L'interruttore di avviamento è funzionante. Ciò che è rotto è il "pickup" sul lato dell'interruttore di avviamento. Se si interviene praticamente nel foro in cui si trova l'interruttore di avviamento, al centro c'è l'albero che interagisce con l'interruttore. Si può ruotare in qualsiasi direzione e, sebbene sia un po' allentata, non si può estrarre.
Il ZAS in sé è assolutamente perfetto. Se, se gira con la chiave mentre la chiave è bloccata nel lucchetto a causa del WFS, allora l'auto si avvia e tutto funziona.
Cordiali saluti,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|