VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Alternatore Jeep Grand Cherokee

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2019, 19:33    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Ho qui una Jeep Grand Cherokee del 2012 con motore V6 3.0 da 241 CV, e l'alternatore non funziona.
A quanto pare, il regolatore è già controllato tramite bus.
Ho provato a testare l'alternatore su un banco prova utilizzando un regolatore esterno, ma quando lo collego, il banco prova non raggiunge la velocità necessaria. Ho quindi disconnesso il cavo D+ e ho fatto funzionare l'alternatore, toccando brevemente il cavo D+ per vedere se carica, ma in quel momento l'alternatore carica così tanto che il banco prova si ferma immediatamente. Posso farlo solo per brevissimi periodi, e quindi non riesco a capire se l'alternatore funzioni correttamente o meno. Volevo testare la Lima e controllare con l'oscilloscopio se magari anche un diodo fosse danneggiato.

Ho controllato con l'oscilloscopio il cavo che va dal regolatore all'auto, collegandolo durante l'accensione. Vedi l'immagine.

Non so se chi ha avuto il problema con l'auto abbia provato a fare qualcosa, ma quando l'ho ricevuta, il cavo del regolatore era stato staccato.
La mia preoccupazione è che l'alternatore e il regolatore potrebbero non avere alcun problema, perché potrebbe essere come nelle nuove auto del gruppo VAG, dove, quando si controlla l'alternatore con un tester, è necessario indicare al dispositivo che l'alternatore è alimentato. Ho attivato il riscaldamento dei vetri anteriori e posteriori, ma la tensione è rimasta sotto i 12V.

Come si controlla un alternatore con bus CAN su un banco di prova? Qualcuno sa se questa Jeep ha la funzione di ricarica, come le nuove vetture del gruppo VAG con la frenata rigenerativa?

Grazie.

20190125_173747.jpg
 Descrizione:
 Jeep Grand Cherokee Lichtmaschine mit Lin-Bus prüfen
 Dimensione file:  287.76 KB
 Visualizzato:  1530 volte

20190125_173747.jpg

VCDS
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2019, 7:09    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Forse questo può essere di aiuto:
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo da quella pagina web.

Il segnale di pilotaggio dovrebbe essere modulato in ampiezza (cioè modulato in larghezza di impulso, non in tensione). Questo è coerente con l'immagine. Quali sono le connessioni disponibili (denominazione)?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 26-01-2019, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2019, 12:28    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Grazie Herbert, l'ho già visto.

Questo regolatore ha tre connessioni, ma nella spina c'è solo un cavo, e su questo cavo ho misurato la tensione quando l'accensione è attiva, senza l'alternatore collegato. Inoltre, non c'è nessuna etichetta identificativa.
Potrebbe trattarsi di un segnale PWM anziché di un segnale LIN, anche se, secondo quanto riportato su kfz.de, solo i controller LIN dovrebbero avere un solo cavo.
È un alternatore Denso.

Ho già provato a utilizzare un regolatore esterno con molte Alfa Romeo che hanno un regolatore multifunzione, e ha sempre funzionato, l'ultima volta con una Alfa. Fino ad ora, ho sempre proceduto in questo modo per essere sicuro che il problema risiedesse nel regolatore. Nel caso dell'Alfa, ho poi rilevato all'oscilloscopio che anche un diodo positivo era difettoso.

Lima.jpg
 Descrizione:
 Jeep Grand Cherokee Lichtmaschine mit Lin-Bus prüfen
 Dimensione file:  359.71 KB
 Visualizzato:  1346 volte

Lima.jpg

VCDS
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2019, 12:33    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Ho trovato qualcos'altro qui: http://www.cascospa.net/Catalog.aspx?ID=CAL40415. Secondo questo catalogo prodotti, si utilizza la parte superiore (Lima), ma, come ho capito, si potrebbe anche utilizzare la parte inferiore; tuttavia, in quel caso, i punti di fissaggio e le connessioni sarebbero invertiti.

MODIFICATO:
Il link funziona solo per un periodo di tempo limitato.
Ecco l'immagine.

Lima.jpg
 Descrizione:
 Alternatore Jeep Grand Cherokee
 Dimensione file:  129.44 KB
 Visualizzato:  1257 volte

Lima.jpg

VCDS

Ultima modifica il 26-01-2019, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2019, 16:21    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Deve esserci almeno un punto di accesso per il controllo della carica nell'intelligenza artificiale.
Denso fornisce informazioni sulla disposizione dei pin?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2019, 21:55    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Credo che il controllo della carica venga disattivato dalla centralina di controllo motore (ECU) o dalla centralina del quadro elettrico quando quest'ultima riceve una tensione sufficientemente alta. Non ha più un controllo di carica nel senso tradizionale; la spia si accende solo quando non è in carica. Credo anche che, nello stesso campo, la spirale di preriscaldamento si illumini, ma dovrò ricontrollare quando sarò in officina.
VCDS
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-01-2019, 22:10    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Ho esaminato alcuni schemi elettrici (VAG) di veicoli dotati di sistema Start-Stop (anche il Jeep), e tutti hanno un regolatore controllato tramite bus LIN e presentano un solo collegamento al regolatore, che va al gateway e all'unità di controllo della batteria.
VCDS

Ultima modifica il 26-01-2019, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-01-2019, 12:04    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Ripartiamo da capo: qual era esattamente il problema? Si verificava con o senza la connessione LIN? Puoi leggere la memoria degli errori?

Il generatore, insieme al suo regolatore, dovrebbe funzionare in una sorta di modalità di emergenza anche sul tuo banco di prova, senza la connessione LIN, eventualmente con una batteria come buffer. Fornisce qualcosa (tensione, corrente, ondulazione)?

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-01-2019, 16:19    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

L'auto si è fermata e è stata rimossa dal servizio di assistenza stradale. La tensione con il motore in funzione è di 11,76V. Poi ho cercato di smontare la lima e lì ho visto che il cavo sul regolatore non era collegato.
Cavi collegati, motore avviato, tutti i dispositivi collegati, ma la tensione è di nuovo intorno agli 11,5 V.

Ho fatto ripartire nuovamente la Lima e, durante il funzionamento, ho collegato il regolatore; la tensione è salita a 14,7V, la corrente a qualche ampere e il banco di prova si è nuovamente bloccato. Poi ho misurato con l'oscilloscopio e sembrava che un diodo positivo fosse difettoso.

Ho poi smontato la piastra dei diodi, cosa che inizialmente avevo evitato, dato che gli avvolgimenti sono saldati induttivamente alla piastra dei diodi e che questo rende difficile la rimozione.

Durante il test dei diodi con una lampada da 60W, è emerso un cortocircuito in uno dei diodi negativi.

Adesso, però, non so ancora se anche il regolatore sia stato danneggiato. Chiedi domani quanto costano la piastra di diodi e il regolatore.
VCDS
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2019, 23:48    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Purtroppo, non ci sono pezzi di ricambio disponibili.

Conoscete aziende che vendono ricambi per motori di avviamento e alternatori?
VCDS
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio31-01-2019, 8:29    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

In linea di principio, tutti i componenti che non provengono da Bosch o Valeo possono essere sostituiti; chiedi maggiori informazioni al servizio clienti di Bosch.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2019, 8:34    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

chli1976 ha scritto:
Purtroppo, non ci sono pezzi di ricambio disponibili.

Conoscete aziende che vendono ricambi per motori di avviamento e alternatori?

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.hb-elektrik.de. Sono molto gentili e competenti.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2019, 10:53    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Se in questo caso specifico è possibile, si possono acquistare e sostituire le diodi singolarmente?
Qual è il codice identificativo presente sui diodi (nella foto)?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2019, 12:30    Oggetto: Alternatore Jeep Grand Cherokee Cita

Grazie vag-driver per il link, lo contatterò la prossima volta se il mio fornitore non riuscirà a risolvere il problema.

Herbert.
Volevo sostituire l'intera piastra dei diodi, non solo un singolo diodo. So che in passato si faceva così, ma non l'ho mai fatto io stesso.
Come soluzione temporanea e quando non si poteva aspettare, in passato, quando solo un diodo era danneggiato, prelevavo un diodo con dissipatore da una vecchia scheda di diodi, facevo uscire un cavo dalla bobina di supporto e poi avvitavo il diodo o a massa o al polo positivo dell'alternatore.

Con una potenza di 220A Lima, non avrebbe funzionato a lungo.
VCDS

Ultima modifica il 31-01-2019, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine kohle Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alternatore guasto? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: