Ciao cari,
Il regolatore di tensione della dinamo si è guastato sulla mia auto, un motore diesel 2.0L da 136 CV. È andato completamente fuori...
Ho poi sostituito la nuova unità di controllo e ho cambiato la cinghia della frizione. La batteria è stata caricata e tutto sembrava di nuovo funzionare correttamente. Poi, dopo i primi chilometri, mi ha mostrato improvvisamente un errore ESP. Ho percorso altri 5 km, ho parcheggiato l'auto e, alcune ore dopo, sono tornato a casa. Durante il viaggio, è di nuovo apparso un errore ESP, ma dopo aver spento e riavviato il motore, l'errore è scomparso.
Il giorno successivo, ho percorso altri alcuni centinaia di metri. Dopo una breve sosta e una ripartenza, la batteria era già notevolmente scarica. ...sono percorso circa un chilometro, quando il servosterzo si è bloccato durante la svolta...
Poiché la cinghia continuava ad azionare l'alternatore, pensavo che l'alternatore fosse probabilmente rotto. Le misurazioni sulla batteria hanno dato un valore di soli 11,9 Volt. Avevo dimenticato di ricollegare il caricabatterie insieme ai contatti dell'auto quando ho installato l'alternatore. Di conseguenza, ho notato una scintilla quando ho avvicinato l'alternatore all'area di installazione. Pensavo che questo fosse probabilmente il motivo per cui la dinamo era guasta.
Successivamente, ho acquistato un alternatore usato e, sorpresa, nessun cambiamento... 11,9 Volt sulla batteria. Ho poi misurato nuovamente da B+ alla batteria e da B+ al corpo dell'alternatore... 4,9 Volt. B+ a...il blocco motore...4,9 Volt.
Quando il motore è spento, ho misurato 10,5 Volt sul circuito B+, con una tensione della batteria di 12,5 Volt...
È la seconda dinamo quindi guasta in modo casuale, oppure potrebbe esserci qualcos'altro? |