Ciao, sono nuovo in questo forum e ho una domanda riguardo alla sostituzione della centralina motore di una Passat.
Si tratta di una Volkswagen Passat B7 del 2014, con motore 1.4 TSI da 118 kW. Codice motore: CTH. Chilometraggio: 86.600 km.
Prima di iniziare, vorrei informarmi un po' su come devo procedere esattamente.
Utilizzo, ovviamente, la versione ufficiale e più recente di VCDS.
Ho già effettuato una copia della codifica della centralina utilizzando VCDS, ma non ho inserito il codice di accesso (dove si trova il codice di accesso?). Non sono sicuro se questo sia sufficiente.
Inoltre, ho una domanda su come funziona esattamente il sistema di immobilizzazione, e come posso programmarlo nel "nuovo centralina motore" in modo che consenta l'avviamento del motore? Devo recarmi presso un'officina autorizzata Volkswagen?
Motivo della sostituzione della centralina:
Errore: Rilevato mancamento di accensione nel cilindro 2.
"Il veicolo sobbalza sotto carico." L'errore si verifica IN MODO OCCASIONALE. Sono già state effettuate diverse verifiche, e sono stati sostituiti diversi componenti (candele, bobine di accensione, iniettori, cablaggi).
L'auto era in un'officina autorizzata Volkswagen, che ha addebitato alla cliente la somma di 3000 franchi svizzeri per lavori di diagnosi.
Sostituzione degli iniettori, sostituzione delle bobine di accensione, sostituzione delle candele, controllo della pressione di compressione, verifica della fasatura, controllo dei cavi, ecc. Purtroppo, l'errore è ancora presente.
Ora l'auto è nel mio laboratorio e devo trovare il problema rapidamente ed efficientemente

. Ho già effettuato tutte le verifiche meccaniche, e i noti problemi dei motori TSI sembrano non essere applicabili in questo caso.
Poiché i cavi, le candele, le bobine di accensione e gli iniettori sono già nuovi, escludo che siano la causa del problema (ho ricontrollato e scambiato le candele e le bobine di accensione per sicurezza, ma il problema non si sposta).
Quello che resta, secondo me: guasto alla centralina, ai supporti dell'albero a camme, alle molle delle valvole, ecc.
Poiché l'albero a camme o la valvola sono componenti difficili da controllare, (e l'errore si verifica in modo casuale e sporadico, e la pressione di compressione misurata è uguale in tutti i cilindri e rientra anche nell'intervallo di tolleranza).
Credo che si tratti più di un problema elettrico/elettronico, ovvero di un problema legato alla centralina elettronica.
Non vedo l'ora delle vostre risposte

.
Cordiali saluti.
Ueli Schelbert.
www.kultkarren.ch