VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria auto: cambio senza perdere i dati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2019, 13:32    Oggetto: Batteria auto: cambio senza perdere i dati Cita

Quali sono i metodi migliori per sostituire una batteria dell'auto evitando il rischio di perdere le impostazioni, ad esempio quelle della radio?

Conosco ad esempio i modelli CTEK MXS 7 o 10, che offrono questa funzionalità, ma sono alla ricerca di una soluzione più economica. Inoltre, non ho intenzione di gestire tre batterie.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 04-08-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-03-2019, 16:31    Oggetto: Batteria auto: cambio senza perdere i dati Cita

Ciao.

Fino ad ora, ho sempre utilizzato un secondo veicolo per questo scopo.
Basta collegare semplicemente i cavi di avviamento ai poli nel vano motore e sostituire la batteria dell'auto.

ATTENZIONE! Il polo positivo collegato sul lato del veicolo è sotto tensione; proteggersi da cortocircuiti. Io metto sempre un guanto isolante sopra e non succede niente.

Se il veicolo è dotato di BEM, si prega di non dimenticare di inserire nel sistema di codifica il nuovo tipo di batteria (se diverso) e il "nuovo" numero di serie. È sufficiente modificare una cifra del precedente numero di serie.
La nuova batteria dovrebbe essere completamente carica prima dell'installazione; finora, nessuna di quelle che ho acquistato era al 100%, ma solo all'80%.

Lo stato durante la nuova codifica è fondamentale per il riferimento del sistema BEM, quindi assicurarsi che sia completamente caricato.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 04-08-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2019, 17:41    Oggetto: Batteria auto: cambio senza perdere i dati Cita

Mpire ha scritto:

Basta collegare semplicemente i cavi di avviamento ai poli nel vano motore e sostituire la batteria dell'auto.

Questi dispositivi non sono presenti in tutti i veicoli. Se non ne trovi uno, devi collegarti al morsetto positivo della batteria.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 04-08-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2019, 21:29    Oggetto: Batteria auto: cambio senza perdere i dati Cita

Ciao!
Ho un piccolo dispositivo per questo, che contiene una batteria, simile a quella di una piccola moto.
Verrà quindi collegato a una presa OBD tramite un cavo.

Non ho veicoli così ultramoderni e tecnologicamente avanzati.
Finora, con le mie auto più semplici, ha sempre funzionato bene.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 04-08-2026, 6:53.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2019, 8:46    Oggetto: Batteria auto: cambio senza perdere i dati Cita

Steffen G ha scritto:

Non ho veicoli così ultramoderni e tecnologicamente avanzati.
Finora, con le mie auto più semplici, ha sempre funzionato bene.

Non si tratta di auto ultramoderne, ma nel caso specifico della Polo del 1997 di mia moglie. Il problema riguarda in particolare la radio Alpine, che perde immediatamente tutte le impostazioni. E non è affatto divertente ripristinare l'elenco dei canali DAB.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 04-08-2026, 6:54.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2019, 11:44    Oggetto: Batteria auto: cambio senza perdere i dati Cita

Questa autoradio ha sempre alimentazione disponibile sulla presa accendisigari, ammesso che ce ne sia una. Nei modelli base di quell'epoca, spesso questa veniva omessa. Ciò che normalmente sarebbe un inconveniente, ad esempio a causa di sedili riscaldati dimenticati, in questo caso è invece estremamente vantaggioso. Per fornire la piccola quantità di energia necessaria per mantenere la memoria, la presa accendisigari è sufficiente (il polo negativo è esterno, il contatto centrale fornisce il positivo). In questo caso, un alimentatore da circa 12 volt è più che adeguato. Io ho utilizzato uno che in precedenza veniva impiegato per alimentare apparecchiature radio (CB). Se si lascia lo sportello spento e si spegne anche la luce interna, un piccolo alimentatore a spina da circa 12 volt dovrebbe essere sufficiente.

L'avviso riguardante la morsettiera positiva della batteria che potrebbe essere ancora sotto tensione è già stato dato. Con il guanto suggerito, dovrebbe funzionare; una fascia a strappo può fissarlo ulteriormente per maggiore sicurezza. In questa auto, non è necessario effettuare alcuna nuova procedura di apprendimento. Se si esegue la sostituzione senza interruzioni, l'auto non rileva alcun cambiamento dovuto alla nuova batteria.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 04-08-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2019, 12:31    Oggetto: Batteria auto: cambio senza perdere i dati Cita

Hutfahrer ha scritto:
Questa autoradio ha permanentemente corrente sulla presa accendisigari, se è presente.

L'ha fatto.

Hutfahrer ha scritto:

Se il cambio viene effettuato senza interruzioni, l'auto non si accorge minimamente della nuova batteria.

È chiaro.

Per i veicoli nuovi, ritengo che la soluzione di alimentare la tensione tramite l'OBD sia molto efficace, perché questi sistemi rilevano sicuramente quando la tensione viene interrotta.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 04-08-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zündanlassschalter beim Golf3 wechseln Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza s... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Domlager wechseln am Golf 4 ohne Federbeinausbau? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen wechseln ohne Diagnose Gerät, geht das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Autobatterie instandsetzbar? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: