VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pressione di sovralimentazione: calo improvviso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-04-2019, 21:22    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: calo improvviso Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia A4: a circa 2.200 giri al minuto, si nota una perdita di pressione di sovralimentazione, che poi si ripristina lentamente.

Come prima possibile causa di errore, ho suggerito di sostituire il sensore di massa d'aria (LMM), poiché la sua età è sconosciuta.

Quello che non capisco in questo momento è: di solito, un sensore di massa d'aria (LMM) difettoso si manifesta con andamenti a onda perché la centralina elettronica (EDC) regola in modo eccessivo, tra le altre cose, la limitazione dei fumi, e questo effetto si amplifica.

Durante il test di pressione, si nota chiaramente che la pressione di sovralimentazione diminuisce e poi aumenta lentamente (anche se non raggiunge mai il valore desiderato), creando quasi un' "onda".

Le perdite non sono visibili né udibili; sul liquido di raffreddamento si nota un po' di olio, altrimenti non si vede nulla.
VTG non l'ho verificata, ma a mio parere, da informatico, sembra tutto a posto: la pressione di carica si attiva quando deve e si disattiva quando deve icon_wink.gif.

La scatola ha un filtro antiparticolato (DPF) installato successivamente.

Ho ragione nella mia valutazione? Quali altri problemi potrebbero essere la causa?

Riguardo ai log: non mi fido del modello linguistico, quindi ho incluso un altro log, questa volta con dei valori piuttosto estremi. In caso di dubbio, non tenerne conto.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie mille in anticipo."

Marco.

LOG-01-010-008-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-010-008-xxx.CSV
 Dimensione file:  15.08 KB
 Scaricato:  314 volte

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  4.95 KB
 Scaricato:  318 volte

Log-WAUZZZ8E62A12-312400km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ8E62A12-312400km.txt
 Dimensione file:  6.02 KB
 Scaricato:  343 volte

Ultima modifica il 28-04-2019, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e Duese piace questo.
Messaggio29-04-2019, 13:03    Oggetto: Oggetto: A4 B6 AYM: Pressione di sovralimentazione insufficiente Cita

anywhere ha scritto:
Non ho verificato VTG, ma, secondo la mia comprensione da informatico, sembra tutto a posto: la pressione di carica si applica quando deve e si rilascia quando deve icon_wink.gif

Ciao Marco,

La vedo in modo completamente diverso. La pressione di sovralimentazione dovrebbe essere regolata approssimativamente a 2000-2100 mbar. Idealmente, la curva della pressione di sovralimentazione dovrebbe essere una linea retta con una leggera pendenza, a partire da circa 8 secondi fino a 48. Tuttavia, la pressione di sovralimentazione nel tuo caso raggiunge i 2570 mbar a circa 22,5 secondi, per poi diminuire bruscamente. Il tuo sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione tenta di ridurla a partire da circa 16 secondi fino a 22,5 secondi (la valvola a farfalla diminuisce dall'85% al 23%). Solo a quel punto interviene il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione e la pressione di sovralimentazione diminuisce bruscamente.

Questo è un esempio perfetto di una regolazione LD che presenta un comportamento a scatti.

Saluti.
Mi piace.

Ventil-Tastverhältnis.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  135.73 KB
 Visualizzato:  520 volte

Ventil-Tastverhältnis.jpg

LD-Soll-Ist.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  133.35 KB
 Visualizzato:  388 volte

LD-Soll-Ist.jpg

Ultima modifica il 29-04-2019, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
anywhere
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-04-2019, 14:10    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: calo improvviso Cita

Ciao a tutti! icon_smile.gif

È bello risentirti!

Grazie per la tua risposta. Ero rimasto un po' sorpreso di vedere che la tua situazione era così diversa, e ho anche scoperto il motivo per cui avevo così tante domande.
Sembra che VCScope non utilizzi le stesse scale, ma adatti la scala in base a ciascun segnale e al valore massimo.

Con questo, la tua risposta è molto comprensibile e ora vedrò come posso gestire la VTG icon_smile.gif.

Grazie mille e cordiali saluti.

Marco.

vcscope.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  170.08 KB
 Visualizzato:  404 volte

vcscope.png

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Hebel für Klappenschloß bricht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calo di potenza a 3800 giri/min, motore: ARL Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS - Kommunikation bricht ab.. WIN 8.1 (Gelöst) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi CAGA ruckelt und bricht komplett zusammen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B 4Motion - sehr schwammig, bricht beim bremsen aus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: