VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

A4 B6 AYM: La pressione di carica supera il limite

Neues Thema Antworten 🔗 ⭐ 🖹 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
anywhere
Blaumann
Blaumann

BeitrÀge: 59

Premium Support

Beitrag28-04-2019, 20:22    Titel: A4 B6 AYM: La pressione di carica supera il limite Zitieren

Ciao a tutti,

ho appena riscontrato un problema con un A4 che perde la pressione del turbo intorno a 2.200 giri/min e poi la ripristina gradualmente.

Come prima causa, ho pensato di sostituire il sensore MAF, dato che la sua etĂ  Ăš sconosciuta.

Tuttavia, non capisco bene: di solito, un sensore MAF difettoso si manifesta con movimenti ondulatori, poiché l'ECU regola attivamente, tra le altre cose, il limite di fumo, e questo provoca un effetto "amplificato".

Durante la mia guida, si nota chiaramente che la pressione di carica fluttua e poi torna gradualmente (anche se non raggiunge mai il valore corretto) – quindi ù quasi come un'onda.

Non ci sono perdite visibili o udibili; nel serbatoio del liquido di raffreddamento Ăš visibile un po' di olio, ma niente di piĂč.

Non ho controllato il VTG, ma, dal mio punto di vista, sembra essere in buone condizioni: la pressione di carica arriva quando dovrebbe e torna quando dovrebbe ;-)

Il motore ha un DPF installato successivamente.

Sono sulla strada giusta con la mia valutazione? Quali altri problemi potrebbero essere rilevanti?

Riguardo ai log: non mi fido del LMM, quindi ho incluso anche un log molto dettagliato di circa 10 pagine.. In caso di dubbio, non Ăš necessario prenderlo in considerazione.

Grazie in anticipo,

Marco

LOG-01-010-008-xxx.CSV
 Beschreibung:
Download
 Dateiname:  LOG-01-010-008-xxx.CSV
 DateigrĂ¶ĂŸe:  15.08 KB
 Heruntergeladen:  293 mal

LOG-01-003-008-011.CSV
 Beschreibung:
Download
 Dateiname:  LOG-01-003-008-011.CSV
 DateigrĂ¶ĂŸe:  4.95 KB
 Heruntergeladen:  302 mal

Log-WAUZZZ8E62A12-312400km.txt
 Beschreibung:
Download
 Dateiname:  Log-WAUZZZ8E62A12-312400km.txt
 DateigrĂ¶ĂŸe:  6.02 KB
 Heruntergeladen:  333 mal

Zuletzt bearbeitet am 28-04-2019, 20:23, insgesamt 1-mal bearbeitet.
Nach oben Profil PN
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

BeitrÀge: 2394
2007 Volkswagen Passat
Premium Support

dieselschrauber, Herbert und Duese gefÀllt das.
Beitrag29-04-2019, 12:03    Titel: Re: A4 B6 AYM: La pressione di carica Ăš interrotta Zitieren

anywhere hat folgendes geschrieben:
Sem sembra che vada bene, almeno secondo la mia comprensione tecnica: la pressione di caricamento aumenta quando dovrebbe e diminuisce quando dovrebbe.

Ciao Marco,

Io vedo la situazione in modo completamente diverso. La pressione di carica dovrebbe essere regolata a circa 2000-2100 mbar. La curva di pressione di carica dovrebbe essere relativamente piatta tra i secondi 8 e 48. Tuttavia, la tua regolazione della pressione di carica fa sĂŹ che la pressione raggiunga i 2570 mbar al secondo 22,5, prima di un brusco calo. La tua regolazione della pressione di carica tenta di ridurre la pressione di carica tra i secondi 16 e 22,5 (il TV scende dal 85% al 23%). Solo allora la regolazione della pressione di carica reagisce e la pressione di carica scende bruscamente.

Questo Ăš per me un esempio perfetto di una regolazione della pressione di carica instabile.

Saluti,
Guste

Ventil-TastverhÀltnis.jpg
 Beschreibung:
 DateigrĂ¶ĂŸe:  135.73 KB
 Angeschaut:  510 mal

Ventil-TastverhÀltnis.jpg

LD-Soll-Ist.jpg
 Beschreibung:
 DateigrĂ¶ĂŸe:  133.35 KB
 Angeschaut:  380 mal

LD-Soll-Ist.jpg

Zuletzt bearbeitet am 29-04-2019, 12:06, insgesamt 1-mal bearbeitet.
Nach oben Profil PN Garage
anywhere
Blaumann
Blaumann

BeitrÀge: 59

Premium Support

Beitrag29-04-2019, 13:10    Titel: A4 B6 AYM: La pressione di carica supera il limite Zitieren

Ciao! :)

È bello risentirti!

Grazie mille per la tua risposta. Ero un po' sorpreso, dato che la situazione Ăš diversa per te, e ho anche trovato la ragione per cui mi ero cosĂŹ confuso.

Sembra che VCScope non utilizzi scale uguali, ma piuttosto una scala diversa per ogni MWB e in base al massimo.

Questo rende la tua risposta molto chiara e comprensibile, e ora vedo come posso gestire VTG :-)

Grazie ancora e saluti,

Marco

vcscope.png
 Beschreibung:
 DateigrĂ¶ĂŸe:  170.08 KB
 Angeschaut:  392 mal

vcscope.png

Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 ⭐ 🖹 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen BeitrĂ€ge Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Hebel fĂŒr Klappenschloß bricht Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen BeitrÀge Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen BeitrÀge Leistung bricht bei 3800U/min ein Motor: ARL On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen BeitrÀge VCDS - Kommunikation bricht ab.. WIN 8.1 (Gelöst) On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen BeitrÀge Audi CAGA ruckelt und bricht komplett zusammen Diesel Motorentechnik
Keine neuen BeitrÀge Passat 3B 4Motion - sehr schwammig, bricht beim bremsen aus Getriebe, Fahrwerk, Karosserie und Innenraum
Gehe zu:  
Du kannst keine BeitrÀge in dieses Forum schreiben.