VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Frizione, a volte va, a volte no.

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-03-2019, 13:24    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Ciao.
È l'auto del mio vicino.
Golf 4, motore 1.6 litri.
MKB = AZD
Cambio = ERT
A volte, la frizione non viene completamente premuta, il che significa che non è possibile inserire correttamente la marcia quando si è fermi al semaforo.
Quando il motore viene spento, le marce si innestano perfettamente.
Se il motore viene avviato con il cambio inserito, ha già una leggera spinta in avanti.
Fino a qui, tutto è comprensibile per me.
Il problema è che il giorno successivo si riaccende perfettamente.
Si può tranquillamente attraversare la città in auto anche impiegando un'ora.
A volte si verifica questo effetto, ma nello stesso giorno tutto torna alla normalità.
È stato anche sfiato più volte.
È chiaro che la frizione idraulica sta aspirando aria.
Non dovrebbe esserci anche una perdita in quel punto?
Purtroppo, è tutto estremamente noioso.
La leva tra l'albero e il cuscinetto di disinnesto era intatta, ma è stata comunque sostituita.
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa scambiare successivamente?
Cilindro di alimentazione o cilindro di scarico?
Cosa ne pensi della connessione alla rete?
La poesia può finire?
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio20-03-2019, 19:28    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Ciao,

La tua frizione non disinnesta correttamente. Hai già verificato una possibile causa.
Potrebbero esserci danni meccanici alla frizione o alle sue molle, oppure un cuscinetto a rulli difettoso, dove l'albero del cambio si collega all'albero motore. Non so, però, se ciò sia applicabile al tuo veicolo.

Visto che la separazione tra frizione e motore è un'operazione complessa, suggerirei di utilizzare una telecamera a serpente per ispezionare l'interno dell'alloggiamento della frizione.

Si può capire se la frizione non fa completamente il suo lavoro a causa di un cilindro idraulico esterno o interno difettoso.
La distanza rilevante è quella tra il punto in cui il pedale della frizione inizia a premere e il punto in cui raggiunge il pavimento.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 26/10/2006
Messaggi: 2549
Karma: +575 / -0   Grazie, mi piace!
Località: bei Zwickau

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-03-2019, 0:08    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Ciao!

In caso di un cilindro ricevente difettoso nel cambio, deve necessariamente esserci una perdita di liquido dei freni in quella zona.

Bisogna controllare con una torcia nella zona dei pedali per vedere se c'è del liquido dei freni che fuoriesce dal cilindro principale. O almeno, tracce di ciò sono visibili.

Sulla base della descrizione, questa sarebbe la mia scelta preferita.

Ho anche io una Golf, modello 4, e una volta la piastra di pressione della frizione automatica si è rotta, semplicemente così, in due. Ci sono stati problemi simili ai tuoi.

Di solito, quando si verificano problemi di questo tipo, si inizia sostituendo le parti più economiche e facili da cambiare. Quindi, il cilindro dell'iniettore.

Si può anche chiudere la tubazione con dei tappi, ma in questo modo non si ottiene una soluzione veramente affidabile. A volte funziona, a volte no.

Ecco il mio consiglio:
nuovi cilindri di iniezione.
Attenzione, però, perché la spurgo dell'impianto idraulico della frizione è il problema più grande.
Non è facile e richiede calma e pazienza.
In caso di emergenza, effettuare la ventilazione dal basso verso l'alto.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2019, 5:02    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

In caso di un cilindro ricevente difettoso nel cambio, deve esserci necessariamente una fuoriuscita di liquido dei freni in quel punto.

Davvero indispensabile?
Il cilindro di aspirazione è completamente asciutto.
Devo ricontrollare il cilindro di alimentazione, ma penso che anche quello fosse asciutto.
Ho eseguito la ventilazione anche dal basso verso l'alto.
Se entrambi i cilindri sono asciutti, si può affermare con certezza che entrambi i cilindri siano integri?

Potrebbe una bolla d'aria manifestarsi a volte e altre volte no?
Sarebbe possibile?
Dal punto di vista dell'hardware, mi è difficile immaginare un guasto che si verifichi o meno in modo assoluto.
La guarderò di nuovo con attenzione questo pomeriggio.

Ancora per fare un confronto.
La distanza, con la frizione completamente premuta, necessaria per ottenere il minimo movimento in avanti, è di circa 6 cm nel mio modello 1.4.
Per il modello 1.6, questa distanza è circa la metà.

Oggi darò ancora un'occhiata e farò un'ulteriore e accurata pulizia.
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2019, 16:11    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Si capisce, in realtà, se la frizione non riesce ad essere completamente disinnestata a causa di un cilindro ricevente/cilindro pompa difettoso.
Rilevante è il percorso, dal punto in cui il pedale della frizione diventa più pesante fino alla parte inferiore del pavimento.

Ho due modelli di auto qui per fare un confronto.
1.4, il mio, e tutto a posto.
1.6 litri del vicino.

Premere il pedale della frizione fino a quando il cilindro di disinnesto/la leva non si muovono.
Entrambi misurano circa 1,5 cm.
Con il pedale completamente premuto, la leva si muove di 15 mm in entrambi i veicoli.
Con l'acceleratore completamente premuto e rilasciato lentamente, l'auto, se in buone condizioni, inizia a muoversi dopo circa 6 cm.
Il modello 1.6 inizia a farlo dopo circa 3 centimetri.
Da la sostituzione del cuscinetto di disinnesto e della leva di disinnesto, la frizione funziona perfettamente, tranne in un'occasione.
Proprio questo '1' mi fa riflettere.
A volte funziona, a volte no...
Tra poco, farò un'altra prova per eliminare l'aria che si è accumulata, e poi vedrò come va.
L'unica opzione rimasta è sostituire la frizione, ma sarebbe davvero un peccato se il problema non fosse quello.
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 24/05/2002
Messaggi: 581
Karma: +46 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Berlin

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio21-03-2019, 19:22    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Ciao,
Se l'idraulica è a posto, allora rimangono solo una piastra di pressione rotta, una molla danneggiata o un disco di frizione che non scorre più correttamente sull'innesto dell'albero di ingresso del cambio.

Guarda qui.
[url][/url]

Integrazione.
Fino ad ora, l'ho riscontrato solo una volta, in una vecchia Passat.
Il cuscinetto pilota sull'albero motore si è rotto, causando il fatto che l'albero di ingresso del cambio continuasse a girare anche con la frizione premuta.



Saluti da Berlino,
ollihttps://media.repxpert.de/media/01_media_master/closed_area/01_work/brochures_1/transmission_3/LuK_TecBr_Failure_diagnosis_DE_new_0217.pdf{MARKER}
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL


Ultima modifica il 21-03-2019, 19:27, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 26/10/2006
Messaggi: 2549
Karma: +575 / -0   Grazie, mi piace!
Località: bei Zwickau

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-03-2019, 23:23    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

F B ha scritto:
Citazione:
In caso di un cilindro ricevente difettoso nel cambio, deve esserci necessariamente una fuoriuscita di liquido dei freni in quel punto.


Davvero indispensabile?
Il cilindro di aspirazione è completamente asciutto.
Devo ricontrollare il cilindro di alimentazione, ma penso che anche quello fosse asciutto.
Ho eseguito la ventilazione anche dal basso verso l'alto.
Se entrambi i cilindri sono asciutti, si può affermare con certezza che entrambi i cilindri siano integri?


Cordiali saluti, Frank


Ciao!
Sì, è così.

Il cilindro di presa del cambio è come un pistone all'interno di un tubo.
Se la guarnizione è difettosa, il liquido fuoriesce. Si vede.

Il cilindro principale del sistema di trasmissione, situato nella parte inferiore della console, è strutturalmente più complesso:
Il pistone aumenta la pressione. Se la guarnizione è difettosa, potrebbe verificarsi una perdita di pressione che supera la guarnizione stessa.
Si applica pressione, ma non si raggiunge una pressione sufficiente. Anche questo accade con un certo ritardo.
Si può anche aspettare un minuto con la frizione premuta. Vedremo se qualcosa cambierà.

Nel cilindro principale, dietro al pistone, c'è una seconda guarnizione che sigilla lo spazio inferiore, dove passa l'asta di attuazione. È una caratteristica intrinseca del design, e non c'è altro modo per farlo.
Forse hai già visto o smontato un cilindro principale dei freni di un'auto o di una moto vecchia, e lì funziona in modo simile.

Controllero innanzitutto la guarnizione posteriore, quella che si trova nella zona dei piedi. Se da lì dovesse fuoriuscire liquido, allora il cilindro pompa è sicuramente difettoso. In questi casi, spesso si verificano anche problemi di presenza di aria nell'impianto.


Tuttavia, potrebbe essere difettoso anche se lo spazio per i piedi è troppo stretto. In questo caso, non manterrà correttamente la pressione accumulata.
Non ci si può aspettare che l'aria sia fresca.

Certo, ricordo anche di aver sostituito completamente la frizione di una BMW circa 20 anni fa. Tuttavia, non ha portato a nulla, alla fine si è scoperto che il problema era il cilindro principale.
Ad essere onesto, sono rimasto un po' sorpreso, con un approccio del tipo: "Metti subito una nuova frizione, per favore, deve essere pronta domani...".
Non c'era niente di pronto.
Ho notato che si può inserire la marcia subito dopo aver premuto la frizione, ma dopo pochi secondi non è più possibile.
In questo caso, anche il cilindro donatore era asciutto all'esterno.
Non ha mantenuto la pressione correttamente.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2019, 13:16    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Osserveremo ancora la situazione per qualche giorno e poi decideremo cosa fare.
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber e Roger piace questo.
Messaggio03-04-2019, 8:28    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Ciao.
È stato sostituito il cilindro maestro dell'idraulico e, da giorni, il sistema di azionamento della frizione funziona perfettamente.
A quanto pare, è effettivamente possibile che si formi una bolla d'aria che possa rimanere nascosta.
Certo, non lo capisco, ma funziona.
Vediamo quanto dura.
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio06-04-2019, 11:24    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Grazie per il riscontro!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 26/10/2006
Messaggi: 2549
Karma: +575 / -0   Grazie, mi piace!
Località: bei Zwickau

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-04-2019, 21:08    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

F B ha scritto:
Moin.
È stato sostituito il cilindro maestro dell'idraulico e, da giorni, il sistema di azionamento della frizione funziona perfettamente.
A quanto pare, è effettivamente possibile che si formi una bolla d'aria che possa rimanere nascosta.
Certo, non lo capisco, ma funziona.
Vediamo quanto dura.
Cordiali saluti, Frank


Ciao!

Le bolle d'aria sono comprimibili, indipendentemente da dove si trovino.
Non occasionalmente, ma sempre.

Supponiamo che la guarnizione del pistone di attuazione non sigilli più correttamente.
A causa dell'età, e all'interno dell'alloggiamento sono presenti 1 o 2 fori per il deflusso del liquido; inoltre, la guarnizione sbatte continuamente contro questi fori.

Sarà stato così. A volte, il sistema smette di funzionare, a seconda della temperatura o della velocità con cui si preme la frizione.
A volte sì, a volte no.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
F B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-04-2019, 9:10    Oggetto: Frizione, a volte va, a volte no. Cita

Le bolle d'aria sono comprimibili, indipendentemente da dove si trovino.
E non occasionalmente, ma sempre.

Il sistema a volte smette di funzionare, a seconda della temperatura, oppure a seconda di quanto velocemente si preme la frizione.
Oppure così, semplicemente, e poi di nuovo no.

Ecco proprio la contraddizione con cui ho dei problemi.
Significherebbe che il cilindro dell'iniettore potrebbe auto-spurarsi e, attraverso la guarnizione difettosa, aspirare nuovamente aria.
Ma probabilmente mi sto facendo troppe idee inutili.
Entrambi i cilindri sono stati sostituiti e ora funziona.
Cordiali saluti, Frank.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku: Octavia 1 / Golf IV Tankanzeige geht falsch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor geht bei getretener Kupplung aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Hilfe Kupplung geht leer durch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung geht schwer nach längerer Fahrt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hydraulische Kupplung geht schwer / kommt spät Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.