VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

L'AVF ha un odore sgradevole

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LuzernPassat

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-04-2019, 23:52    Oggetto: L'AVF ha un odore sgradevole Cita

Ciao,

Il mio sistema di ventilazione forzata emette un odore sgradevole e, quando funziona al massimo della potenza, produce una nuvola di fumo nero.

Chilometraggio: 270.000 km.

A me non importa, ma durante la revisione dei veicoli a motore verrebbe segnalato come un difetto.

Mi è stato anche detto che l'apporto d'aria potrebbe non essere corretto. Forse a causa dei depositi di ruggine nei condotti di aspirazione?

Hanno già riscontrato questo problema in passato con il servizio clienti.

Un dipendente del gruppo Volkswagen stava guidando una Passat e ha affermato che il fumo era nero e non blu/nero proveniente dal turbocompressore.

Com'è la vostra esperienza in merito? / Qual è la vostra esperienza a riguardo?

C'è qualcuno qui presente proveniente dalla Svizzera centrale?

Possiedo il software VCDS, ma purtroppo non ho mai letto i valori del mio Passat con esso.

Forse il proprietario precedente ha installato un software diverso sulla centralina del motore, anche in Kosovo.

Sarebbe possibile rintracciare questa persona?

Tradotto il 17-07-2026, 10:50.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-04-2019, 8:01    Oggetto: L'AVF ha un odore sgradevole Cita

Avevo visto una cosa simile una volta su un camion di un cliente icon_biggrin.gif.

Ma prima che venga segnalato dalla MFK, deve già essere un problema piuttosto grave...

Senti un sibilo provenire da qualche parte quando l'apparecchio è al massimo della potenza?
Assolutamente, controlla con VCDS la pressione di sovralimentazione per verificare se viene raggiunto il valore previsto e qual è effettivamente la pressione di sovralimentazione.

Puoi anche smontare la valvola EGR e controllare il suo aspetto interno, così come verificare se i condotti di aspirazione sono ostruiti.

Ha raggiunto la piena potenza?
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett

Tradotto il 17-07-2026, 10:51.
Torna su Profilo MP
LuzernPassat

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-04-2019, 9:05    Oggetto: ... Cita

Ok, allora controllerò la pressione di sovralimentazione.

Devo comunque farlo per controllare se ci sono state modifiche al messaggio.

L'AGR era già quasi completamente ostruito prima.
È stato sostituito.

Immagino che anche i condotti di aspirazione siano probabilmente sporchi in questo momento.

La potenza sarebbe disponibile.
Non posso dire se sia piena o meno.

Tradotto il 17-07-2026, 10:53.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage riecht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua Tecnologia Motori Diesel
Vai a: