| Autore |
Messaggio |
jörg schmidt Blaumann

Iscritto il: 25/03/2005 Messaggi: 311 Karma: +21 / -0 Località: Oberaula/Hessen
Supporto Premium
|
08-11-2014, 12:25 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Ciao forum,
Da circa 3 giorni, a volte, i miei gas di scarico (1.9 litri TDI ASZ) hanno un odore di "liquido refrigerante all'interno del serbatoio di espansione", cioè esattamente come quando si mette il naso lì dentro e si inspira  .
Quindi, l'odore assomiglia più a quello di una lavanderia che a quello dei gas di scarico.
Mi è capitato un episodio simile in passato, e oggi l'ho riscontrato di nuovo, anche se in forma più attenuata.
Finora, nel serbatoio del liquido di raffreddamento, non manca nulla.
Neanche sul tappo dell'olio si trova sporcizia.
La situazione attuale, se dovessi affrontarla da solo, non mi preoccuperebbe molto; tuttavia, ho avuto difficoltà ad avviarsi finora, anche se questa mattina sembrava tutto a posto.
È possibile che la comparsa simultanea di questi due sintomi, odore anomalo e difficoltà di avviamento, non sia una coincidenza e che siano collegati tra loro.
Altrimenti, il motore funziona normalmente e regolarmente, con quel caratteristico rumore che ci si aspetta.
Ho controllato la memoria degli errori, la plausibilità del valore della temperatura del liquido di raffreddamento e questa mattina l'assorbimento di corrente delle candele di preriscaldamento.
Sembra che tutto sia nella norma.
Ieri ho fatto il pieno con benzina di marca, perché sospettavo che il problema fosse dovuto a carburante di scarsa qualità.
Cosa ne pensate? / Cosa dite al riguardo?
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?
Cordiali saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
08-11-2014, 13:17 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Fintanto che non viene consumato liquido di raffreddamento, nessuno può finire nei gas di scarico.
Segnalerei il livello del liquido di raffreddamento quando il motore è freddo e, inizialmente, osserverei l'andamento. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 21-07-2026, 21:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2014, 15:33 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Ho tenuto d'occhio la situazione finora, ma al momento non manca nulla.
Poco fa, è uscito del fumo bianco dallo scarico e la superficie dell'asfalto sottostante si è bagnata. Sicuramente sta uscendo acqua, ma solo occasionalmente.
Dopo aver rimosso il mio camper e mentre partivo, è successo qualcosa di veramente forte, ma solo per un breve periodo; poi tutto è tornato normale.
Ho già sentito parlare di carburante di scarsa qualità, ma io personalmente non ho mai avuto problemi.
Considero innanzitutto il carburante come causa principale.
Iniziamo con la cosa più semplice, anche se, a causa del chilometraggio elevato, dovrò probabilmente fare i conti con un guasto al motore, purtroppo.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-11-2014, 15:40 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
A cosa ti riferisci, quando il motore è freddo o caldo?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 21-07-2026, 21:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2014, 16:29 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Quando il motore era freddo o caldo, faceva fatica ad avviarsi.
Finora ho percepito/osservato odore di bruciato e fumo bianco solo quando il motore era caldo.
Non posso escludere che il problema si verifichi anche con il motore freddo.
Come ho detto, i problemi li ho riscontrati solo da 3 giorni e al mattino è troppo buio per vedere bene.
Potrebbe essere che nel tempo si sia depositata dell'acqua nel serbatoio e che questa venga aspirata di tanto in tanto? Questa ipotesi mi sta venendo in mente ora. Vorrei consultare nuovamente la funzione di ricerca per approfondire l'argomento.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-11-2014, 16:42 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Il fumo bianco proveniente da un motore caldo è molto probabilmente dovuto all'evaporazione dell'acqua. Questo suggerisce un problema alla guarnizione della testata. Inoltre, l'odore che emana potrebbe essere indicativo. Sei sicuro che non abbia un odore acre di gasolio bruciato male?
L'acqua aspirata dal serbatoio verrebbe separata nel filtro del gasolio. Anche se non corrisponde al quadro dei sintomi, l'hai già svuotato?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 21-07-2026, 21:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2014, 17:18 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Sì, ho drenato il liquido, cioè ne ho versato una quantità stimata, circa mezza tazza di liquore, su uno straccio. Quindi, non posso dire se ci fosse effettivamente una quantità significativa di acqua al suo interno. Comunque, aveva un odore di gasolio.
Credo che ci sia una perdita nella guarnizione della testata solo quando si nota una diminuzione significativa del liquido di raffreddamento. Al momento, non c'è ancora alcuna mancanza.
Se il diesel non brucia correttamente, il fumo dovrebbe tendere più verso colori come il blu, il grigio o il nero, giusto?
Proprio ora, durante una ricerca, ho trovato qualcosa: in caso di acqua nel serbatoio, aggiungere un po' di alcol nel serbatoio, che si mescolerà con l'acqua.
Così dovrebbe uscire l'acqua, qualora ce ne sia effettivamente nel serbatoio.
È una pratica comune? Ho un po' di timore riguardo alla lubrificazione degli elementi pneumatici.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-11-2014, 17:52 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Citazione: | | Così, se c'è effettivamente dell'acqua, dovrebbe uscire dal serbatoio. | Come?
Per svuotare il filtro del gasolio, si utilizza un bicchiere di circa 100 cm³. In questo modo, si può verificare se effettivamente era presente dell'acqua al suo interno.
Citazione: | | Se il diesel non brucia correttamente, il fumo dovrebbe tendere più verso il blu, il grigio o il nero, giusto? |
Blu o nero, a seconda che sia stato iniettato male o che contenga troppo grasso.
La causa non è del tutto chiara. Bisogna solo tenere presente che, nel caso della guarnizione della testa, il problema potrebbe rapidamente aggravarsi. Eviterei di fare viaggi lunghi in camper finché la situazione non sarà chiarita.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 21-07-2026, 21:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-11-2014, 18:25 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Con la disidratazione, mi ero già immaginato che non fosse stata una soluzione ottimale. Per questo l'avevo descritta in modo più dettagliato, così da poter ricevere eventualmente delle critiche costruttive sul mio approccio  .
Domani proverò di nuovo e lo trasferirò in un contenitore.
Il camper è ora in modalità "dormiente" per l'inverno e non verrà spostato a breve.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
09-11-2014, 11:20 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Ora sono quasi deluso/a.
Heute morgen ist er einwandfrei angesprungen, kein Weißrauch und kein Tropfen Wasser im Oelfilter. Tutto normale.
Quindi, la mia teoria sull'acqua nel diesel è incerta.
Ho appena controllato la cassetta Lufi, anche quella è a posto.
Se dovessi ottenere ulteriori informazioni, vi farò sapere.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
22-11-2014, 19:18 Oggetto: Odore di scarico, problemi all'avviamento, aumento del consumo d'olio |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Penso di essermi illuso io stesso riguardo all'odore di "scarico d'acqua".
Inoltre, c'era anche il problema dell'avviamento difficile, che scompariva dopo aver fatto il pieno di carburante.
Credo che i gas di scarico abbiano un odore diverso perché c'era una grande quantità di diesel nell'olio.
Oggi ho controllato il livello dell'olio e ho visto che era circa 1 cm sopra il limite massimo.
Ho appena fatto il cambio dell'olio, ora devo prima vedere come si comporta.
Non capisco ancora una cosa. Il motore fa sempre fatica ad avviarsi quando il serbatoio è pieno solo per un terzo. L'ho provato ieri per la terza volta. Non può essere una coincidenza.
Con un chilometraggio di oltre 425.000 km, è possibile che un motore si usuri. Tuttavia, non voglio arrendermi subito. Forse è ancora possibile effettuare una riparazione economicamente vantaggiosa. In realtà, non ho molta voglia di comprare una nuova auto.
Pensando che il fumo acre sia iniziato contemporaneamente ai problemi di avviamento con il serbatoio quasi vuoto (meno di 1/3 pieno) e all'aumento del consumo di olio, mi chiedo quale possa essere la causa. Potrebbe esserci una perdita nel gruppo testa-cilindro che influisce sull'elemento PD?
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
22-11-2014, 20:34 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Citazione: | | Una perdita nel coperchio del cilindro potrebbe essere dovuta a un elemento di tenuta (PD)? |
Possibile... e forse, a causa della minore differenza di pressione con il serbatoio pieno, senza alcun effetto.
Potrei anche immaginare che, in caso di serbatoio vuoto, aria venga aspirata nel sistema da quel punto, depositandosi eventualmente nel filtro del carburante e, durante periodi prolungati di inattività, raggiungendo la testata del motore.
In ogni caso, dovresti controllare attentamente l'impianto idraulico per verificare la presenza di eventuali danni.
Kr- Filter ist dicht? Certo, ecco la traduzione:
"Eventualmente, sostituire."
Alcune informazioni sul veicolo non sarebbero affatto male  . LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 21-07-2026, 21:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
22-11-2014, 22:19 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Citazione: | | Alcune informazioni sul veicolo non sarebbero affatto male icon_wink.gif | .
È presente nel primo post di questo thread  ?
Certo, ecco la traduzione:
"Qui di seguito una spiegazione più dettagliata:"
Seat Ibiza 1.9 TDI 96 kW (ASZ), anno 2003.
Citazione: | | Il filtro Kr è sigillato? In caso contrario, sostituirlo. |
Non sento comunque alcun odore di gasolio...
Tradotto il 21-07-2026, 21:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2554 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
23-11-2014, 1:49 Oggetto: Oggetto: Odore di gas di scarico, problemi all'avviamento, aumento del consumo d'olio |
Cita |
|
jörg schmidt ha scritto: | Ciao ancora,
Non capisco ancora una cosa. Il motore fa sempre fatica ad avviarsi quando il serbatoio è pieno solo per un terzo. L'ho provato ieri per la terza volta. Non può essere una coincidenza.
Con un chilometraggio di oltre 425.000 km, è possibile che un motore si usuri. Tuttavia, non voglio arrendermi subito. Forse una riparazione economicamente vantaggiosa è ancora possibile. In realtà, non ho molta voglia di comprare una nuova auto.
Saluti da Jörg |
Ciao!
Posso solo fornire alcuni spunti di riflessione, basati sulla mia esperienza, riguardo ai problemi di avviamento che possono verificarsi quando il serbatoio è quasi vuoto.
Ad esempio, delle Volkswagen Golf 2.
Il problema si è verificato in alcuni motori diesel e a benzina.
Sembra che nei motori diesel, quando il serbatoio era vuoto, il ritorno del carburante fosse nell'aria, e non nel gasolio.
Se poi una valvola nella pompa di iniezione era difettosa, oppure le tubazioni di ritorno non funzionavano correttamente.
Dopo diversi giorni, la batteria dell'ESP si è scaricata completamente.
Di conseguenza, la procedura di avvio è durata molto a lungo.
Una soluzione temporanea era una valvola di non ritorno nel condotto del carburante, che però ha funzionato sorprendentemente a lungo.
Anche nelle auto a benzina si verificavano problemi simili, e la causa era legata ai componenti del sistema di alimentazione.
"È presente il dispositivo con indicatore di livello del carburante e pompa di pre-caricamento, in alcuni modelli."
Era un oggetto di plastica assemblato in modo approssimativo e sigillato con anelli di gomma.
E se il livello del carburante fosse stato al di sotto degli anelli di gomma, come ipotizzo io, allora lì potrebbe essere entrata dell'aria.
Ho sostituito completamente l'unità pompa/sensore del serbatoio diverse volte.
Poi ha funzionato di nuovo. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 21-07-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
23-11-2014, 10:22 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
Ciao.
Sto ancora cercando di risolvere tutti e tre i problemi insieme.
Fumo, aumento del consumo di olio, problemi all'avviamento.
Ad esempio, guarnizioni danneggiate negli elementi di pressione. Ma possono rompersi così facilmente?
In questo campo, da profano, non ho esperienza.
Probabilmente, in questo caso, sarebbe il motore a danneggiarsi irreparabilmente, rendendo la riparazione non conveniente.
Forse tutto è solo una coincidenza e ci sono diverse cause in gioco.
Citazione: | Ho sostituito completamente l'unità pompa/sensore di livello del carburante più volte.
Poi, le cose sono andate di nuovo così. |
Secondo il programma di autoapprendimento VAG 209, motore TDI da 1,9 litri con sistema di iniezione diretta (PD).
Non c'è nessuna pompa nel serbatoio, solo tubi per l'ingresso e l'uscita. Per questo motivo, ho sempre pensato che fosse improbabile che un tubo si sia rotto. Tuttavia, quando giro la chiave, sento anche un breve rumore provenire dal serbatoio, il che suggerisce di nuovo la presenza di una pompa elettrica. Ma allora dovrebbe esserci abbastanza carburante per l'avviamento, giusto? La pompa tandem funziona solo quando il motore è in funzione.Qualcuno ha un disegno esploso AKTE dei componenti all'interno del serbatoio?
Secondo il programma di autoapprendimento, una valvola di non ritorno si trova nella tubazione di aspirazione; ma dove si trova esattamente?
Grazie mille per l'aiuto.
Il problema di avviamento è il mio minore problema; quando il motore è sull'orlo del guasto, cercare i problemi solo nel sistema di alimentazione non ha molto senso.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
25-11-2014, 22:10 Oggetto: I gas di scarico a volte hanno un odore di acqua |
Cita |
|
L'intestazione del thread non corrisponde più al contenuto.
Certo, ecco la traduzione:
"In realtà, è tutta una porcheria."
Oggi ho parlato con un meccanico specializzato nella riparazione di motori, che mi ha detto che il sistema PD...
Potrebbero esserci delle perdite da qualche parte. È necessario effettuare una nuova sigillatura, il costo è di 300 € più IVA e coperchio delle valvole.
Un meccanico di Seat ha suggerito che potrebbe essere la pompa tandem, e il costo sarebbe di 400 euro.
Trovo che fare tutto questo per risolvere un problema sia eccessivo.
Potrebbe anche essere la testata, elementi del sistema di iniezione diretta (PD) o i pistoni/gli anelli paraolio.
Quindi, un motore sostituito? Con 425.000 km? Probabilmente no.
Il cuore piange. Mi mancherà moltissimo la mia fedele Ibiza.
Abbiamo vissuto molte cose insieme.
Stasera mi sono ordinato uno nuovo.
Spero che sia almeno altrettanto affidabile e che offra esattamente la stessa quantità di...
Ci vuole voglia.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 21-07-2026, 21:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|