VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Mattnlorenz piace questo.
Messaggio14-05-2019, 20:34    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

Ciao a tutti.

Ho una domanda per gli esperti qui presenti. In particolare, ho appena avuto l'opportunità di acquistare un motore AVF con 32.000 km.

Il motore proviene da una Passat del 2001. La mia Audi A4 è del 2004.

Il motore è "plug and play" o devo fare attenzione a qualcosa in particolare?

Ich habe schon gehört, dass die PDE Elemente anders sein können. WAltrimenti, cos'altro?

Grazie mille in anticipo e cordiali saluti dalla Svizzera.

Tobias.
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett

Tradotto il 24-07-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-05-2019, 16:25    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

Ciao.

Sarebbero interessanti i numeri di motore...

Suppongo che nella pratica non ci saranno differenze percepibili e che un motore funzionerà come l'altro; ovviamente, li metterò uno accanto all'altro e confronterò per assicurarmi che tutto sia effettivamente identico.

Potrebbe essere vero quello che riguarda gli elementi PD, dato che ci sono continue modifiche nella serie, dovute a normative antinquinamento più stringenti, cambi di fornitori, ecc.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 24-07-2026, 7:04.
Torna su Profilo MP Garage
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-05-2019, 16:29    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

Ciao.
Grazie per la sua risposta. Purtroppo, non ho il numero di telaio del motore. Ci sono sicuramente delle differenze, come ad esempio il sistema di trasmissione a cinghia, che non è uguale in tutti i modelli, e la tensione della cinghia (idraulica o con smorzamento tramite attrito). La cinghia degli accessori secondari può certamente essere modificata, ma questo ovviamente verrà controllato prima dell'installazione. Mi interessa soprattutto sapere se gli elementi del sistema di iniezione sono compatibili, ovvero se il motore più vecchio funziona semplicemente con la mia centralina (idealmente, per poterlo modificare elettronicamente) oppure se la mia auto riesce almeno a comunicare con la centralina del "nuovo" motore, che è 3 anni più recente.
Saluti.

Tradotto il 24-07-2026, 7:06.
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-05-2019, 8:42    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

Ciao.

Sarei molto cauto in merito, poiché i motori del blocco motore possono differire anche se hanno lo stesso codice motore.

1) Credo che ci fossero differenze nel blocco motore della AFN a seconda se fosse stato montato trasversalmente nelle auto Audi o longitudinalmente nei modelli Volkswagen. Inoltre, mancavano alcuni fori per il fissaggio dei supporti.
Ho personalmente avuto un modello di termostato completamente diverso con il motore 2.0 CR (codice motore MKB identico), perché mancava un foro da 20 mm, poiché il termostato era montato esternamente.

Cose che spesso si notano solo durante una ristrutturazione...
LG.
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 24-07-2026, 7:07.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-05-2019, 9:57    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

A quanto ne so, il turbocompressore AVF è montato longitudinalmente anche nella Passat. Dal punto di vista meccanico, non ho molte preoccupazioni, perché i supporti ecc. possono essere adattati. Ho acquistato il motore e lo monterò/sostituirò durante l'estate. Il mio AVF ha iniettori PDE da 520, mentre quello che ho comprato è uno dei primi con iniettori PDE da 550. Ho letto diverse cose su internet e, in base a queste informazioni, metterò il motore in funzione utilizzando la mia centralina. La quantità di carburante iniettata sarà leggermente superiore a causa degli iniettori più grandi, il che potrebbe addirittura portare a un aumento delle prestazioni, altrimenti semplicemente causare fumo. In ogni caso, vi farò sapere come funziona il motore e, se non dovesse funzionare bene, in Polonia si possono acquistare centraline senza immobilizzatore con il codice ricambio corretto.

Tradotto il 24-07-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-05-2019, 18:33    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

tobias_ ha scritto:
Il mio AVF ha dei PDE da 520, quello acquistato è ancora uno dei primi con i PDE da 550.

Gli iniettori della serie 550 sono di generazione PDE 1.3, mentre quelli successivi della serie 520 nei motori AVF sono di generazione PDE 1.1. Non sono compatibili elettricamente. Il motore funziona male se il tipo di sistema PDE non è adatto alla centralina del motore. Devi assicurarti che siano compatibili, in un modo o nell'altro.
Gli iniettori del modello 520 non erogano una quantità inferiore di carburante nel caso del motore AVF.
Nelle versioni successive di questo motore, l'attenzione si è concentrata maggiormente sulla nebulizzazione più fine, in relazione ad altri valori delle emissioni.

Nell'AVF erano disponibili diverse frizioni e volani, a seconda del numero di serie (Fhgst).
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 24-07-2026, 7:11.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-05-2019, 19:40    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "non compatibile elettricamente"? Ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho mai trovato dettagli specifici. Per quanto ne so, entrambi sono elementi piezoelettrici con bobina magnetica, e non piezoelettrici puri. La bobina ha una struttura diversa, in modo che l'impulso proveniente dalla centralina viene interpretato in modo diverso da quello previsto?
Sarebbe un peccato, perché funziona così bene con il chip icon_cool.gif.

Accetto con piacere suggerimenti per aziende serie di rimappatura centraline a cui posso inviare la mia centralina e che mi restituiscono il prodotto con un buon software installato. icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 24-07-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2019, 4:05    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

Entrambe non sono sistemi piezoelettrici. I modelli 1.1 rappresentavano semplicemente il successivo stadio di sviluppo dell'epoca. Tra le altre cose, hanno valvole magnetiche diverse. Funzionano a una velocità maggiore rispetto ai modelli 1.3. Questo era importante per lo sviluppo dei motori successivi con filtri antiparticolato, al fine di poter realizzare l'iniezione supplementare durante l'avviamento e le rigenerazioni.
Avrai bisogno o di una centralina motore compatibile con il modello PDE e la possibilità di programmarla (temi relativi all'immobilizzatore, codice WFS), oppure un preparatore può modificare la tua centralina esistente. Visto che comunque vuoi aumentare le prestazioni...
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 24-07-2026, 7:14.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-05-2019, 9:08    Oggetto: Motori AVF: Differenze nonostante stesso codice Cita

Quindi, a quanto pare, non posso fare a meno di un altro software.

Nel mio motore è installata una puleggia di tensione con smorzamento a frizione, mentre quella che voglio montare ha uno smorzamento idraulico. Qualcuno sa se posso utilizzare le stesse parti per la cinghia di distribuzione, ovvero se posso sostituire il sistema di smorzamento idraulico con quello a frizione?

Tradotto il 24-07-2026, 7:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DWA deaktiviert Motor trotz Überbrückung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Differenze centralina motore ASV 81KW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kennt jemand die Unterschiede zwischen 1z und afn-Motor?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschiede Golf 4 ARL Motor und Seat 117 kW TDI Cupra Tecnologia Motori Diesel
Vai a: